Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
armaduk68 utente
Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 104
|
Inviato: Ven 11 Gen, 2013 10:49 am Oggetto: Consiglio software semplice per fotoritocco? |
|
|
Ciao, potete consigliarmi un software semplice per correggere occhi rossi, contrasto, luminosita' alle foto prima di mandarle dal fotografo, solitamente scatto in jpeg alla massia risoluzione con la canon 400d e la powershot sx220.
Grazie
Ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5335
|
Inviato: Ven 11 Gen, 2013 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Freeware ci sono Picasa, Faststone viewer, Inrfanview.
Non ricordo se Xnview supporta funzioni di ritocco.
Più complesso c'è Gimp.
A pagamento AcdSee, Portrait professional ed altri che ora non mi vengono in mente.
Ti consiglierei anche di imparare ad usare un software per la riduzione del rumore, migliora molto l'aspetto delle foto. _________________

|
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Ven 11 Gen, 2013 2:34 pm Oggetto: |
|
|
ne consiglieresti qcno dal buon rapporto qualita' prezzo che magari funzioni come plug indi PS? grazie _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5335
|
Inviato: Ven 11 Gen, 2013 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Per la riduzione del rumore?
Io uso Noise Ninja, che esiste sia standalone che come plug-in di Fotobottega, ma cercando con Google non riesco più a trovare il sito e mi viene un altro software, credo sia l'evoluzione.
In alternativa ci sono Neat Image e Noiseware, tutti e tre a pagamento.
Mi pare che anche gli ultimi due esistano sia in versione standalone che plug-in.
Personalmente ho scelto Noise Ninja perché tutti e tre puliscono perfettamente il colore, ma questo va meglio nel rumore di luminanza.
Ad ogni modo ho sperimentato un pò in giro e mi sono sembrati i migliori. _________________

|
|
|
 |
M@n utente

Iscritto: 02 Ago 2007 Messaggi: 110 Località: Crema
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2013 2:04 pm Oggetto: |
|
|
un discreto software di uso generale e gritis e' paint.net _________________
Canon 5d3 con un po' di lenti Canon e questi vintage Pentacon 135/2.8 Samyang 14/2.8 Zenitar 16/2.8 MIR-1B 37/2.8 Zuiko 50/1.4 Pentacon 29/2.8
Suzuki SV My Flickr
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola |
|
|
 |
armaduk68 utente
Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 104
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2013 6:17 am Oggetto: |
|
|
Sto provando lightroom 4, ora dopo aver modificato le foto devo esportarle, le foto dovro' poi inviarle a un sito di stampa fotografica, quindi come devo impostare lightroom per l'esportazione?
In lightroom ci sono i predefiniti tra cui "esporta in dng" e "masterizza jpeg a dimensione intera", le mie foto sono in jpeg quindi penso che dovro' scegliere la seconda opzione.
Se fosse cosi' poi dovrei scegliere lo spazio colore (quale?) la qualita' (penso 100) e la risoluzione (di default c'e' 240 devo aumentarla?).
Chi riesce a chiarirmi le idee?
Grazie
Ciao |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2013 11:25 am Oggetto: |
|
|
Esporta le foto a piena risoluzione (cioè i pixel X pixel come l'originale), spazio colore sRGB (a meno che tu non sia certo che il lab accetti anche AdobeRGB), qualità 80%.
Il dato sui DPI (240) non ha alcun effetto sulla qualità, quel che conta per la risoluzione sono le dimensioni in pixel X pixel. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|