Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stepp utente
Iscritto: 03 Nov 2012 Messaggi: 457
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2013 3:55 pm Oggetto: Quinte |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
tafy utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7371 Località: Bolzano Vicentino
|
|
|
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2013 4:33 pm Oggetto: |
|
|
mi piace il susseguirsi scenografico delle montagne, taglierei via una fetta in basso per eliminare quella fascia che essedo così poco consistente disturba un po' la pulizia dello scatto..
Proverei anche a spingere un po' di più sul bianco e nero, aumentando sia il punto di nero che quello bianco, per evidenziare ulteriormente i profili dei monti.
ciao
Umberto
_________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
UMB utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Gen, 2013 4:45 pm Oggetto: |
|
|
intendo un'elaborazione, "delicata" senza esagerare, e senza perdere le belle e varie tonalità di grigio.
_________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
stepp utente
|
|
|
UMB utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Gen, 2013 6:02 pm Oggetto: |
|
|
direi che la tua ultima elaborazione è come intendevo proprio io!
ciao
Umberto
|
|
tafy utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7371 Località: Bolzano Vicentino
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2013 6:14 pm Oggetto: |
|
|
stepp ha scritto: | Antonio grazie per il benvenuto e i consigli. La tua elaborazione è indubbiamente migliore della mia (d'altronde sono qui per imparare... ).
Personalmente la preferisco leggermente meno contrastata... Proprio per non perdere le tonalità di grigio che volevo far risaltare (ma non è detto che ci riesca )
La mia elaborazione è praticamente una via di mezzo tra la tua e la mia originale.....
Grazie anche a Umberto per i suoi consigli (le critiche e i consigli, al punto in cui sono li ritengo più utili dei complimenti... Anche se questi ultimi fanno piacere eh )
Un saluto a entrambi, Francesco |
Ottimo, tieni presente che la mia è volutamente esagerata (anche se si tratta sempre di questione di gusti!) per evidenziare il fatto che nell'originale la gamma tonale è molto piatta, poi ad ognuno piace gestire a modo proprio le immagini, ed è questo il bello della fotografia, no?
|
|
|
stepp utente
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2013 6:48 pm Oggetto: |
|
|
Umberto, mi fa piacere essere riuscito ad elaborare come intendevi tu.....
Anche perché il risultato mi convince più della prima versione.....
Antonio, grazie anche a te per avermi fatto rendere conto che quella foto doveva essere migliorata. L'hai fatto "esagerando" volutamente con la PP, ma questo mi ha convinto che effettivamente c'era da lavorare sulla foto.
Concordo con te al 100% su quello che affermi nell'ultima parte del tuo intervento
Grazie ad entrambi, i vostri consigli mi sono stati molto utili e mi hanno fatto crescere un pochino
Francesco
|
|
|
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2013 7:04 pm Oggetto: |
|
|
L'immagine, già molto bella di per sé, ha guadagnato ancora da due critiche costruttive. E' quello che dovrebbe succedere quasi sempre in un forum e che purtroppo si vede di rado: i miei complimenti a tutti e tre. Mi è rimasta però una curiosità: com'era a colori?
_________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
stepp utente
|
|
|
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2013 10:52 am Oggetto: |
|
|
stepp ha scritto: | Ciao Guido, grazie per i complimenti..... Soddisfo subito la tua curiosità, ma devo dire che la preferisco 1000 volte in Bianco e Nero... (è inutile mi piace troppo questo genere... )
Un saluto, Francesco |
A vederla così in effetti hai ragione tu; ma mi chiedo se intervenendo un po' su livelli, saturazione e bilanciamento del bianco (se lo scatto era in raw) sarebbe diventata interessante anche a colori. A presto!
_________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
stepp utente
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2013 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Guido, si lo scatto è in RAW (scatto sempre in RAW...)
Ho provato in LR a fare le correzioni, ma il risultato non mi entusiasma.
Questa è una foto pensata e scattata per il bianco e nero..... (è forse la prima foto che ho pensato volutamente per il BN.......)
Ti ringrazio per il tuo intervento e per i tuoi suggerimenti che trovo sempre molto preziosi
Francesco
|
|
|
Riccardo Bruno utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 9497 Località: Provincia di Milano
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2013 9:09 pm Oggetto: |
|
|
E' stato già detto tutto, mi limito a rimarcare la bellezza che la natura sa offrirci. Preferisco anche io la seconda versione, leggermente più contrastata.
_________________ Riccardo Bruno |
|
|
joe b utente attivo

Iscritto: 24 Dic 2007 Messaggi: 5758 Località: Città del panettone con l'uvettttta!
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2013 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Il susseguirsi montuoso, così delicato, come nella versione in critica, mi piace molto. Complimenti!
Ciao
_________________ Il mio sito QUI
Tutta la mia attrezzatura professionale QUI, non siate invidiosi, non lo sopporterei!
SENZA I NOSTRI COMMENTI IL FORUM E' SOLO UNA FREDDA VETRINA... by joe b |
|
|
stepp utente
|
Inviato: Dom 03 Feb, 2013 9:32 am Oggetto: |
|
|
Joe e Riccardo, scusate se rispondo solo ora (era finita nella seconda pagina e non mi ero accorto.... ), ringrazio entrambi per il passaggio e per i vostri graditi commenti.
Un saluto, Francesco
|
|
|
|