Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
glori83 nuovo utente

Iscritto: 12 Gen 2013 Messaggi: 19
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2013 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Per separare bene sfondo e primo piano devi avere una reflex qualsiasi ed un obiettivo molto luminoso (cioè con grande apertura), con lunghezza focale adeguata all'inquadratura. E esercizio per mettere a fuoco decentemente il soggetto
Per i montaggi, si fanno via software (es. Photoshop), e anche qui serve esercizio (e anche buon gusto).
Difficile essere più precisi. Probabilmente prima di qualsiasi acquisto ti conviene studiare un po' come funziona una reflex. Parti magari dai tutorial che trovi in testa a questo forum: http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=110 _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
glori83 nuovo utente

|
Inviato: Sab 12 Gen, 2013 4:48 pm Oggetto: grazie |
|
|
ciao e grazie per il suggerimento...
ma sapresti consigliarmi una reflex a buon prezzo e il modello dell'obbiettivo molto luminoso che dici ???
grazie... |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2013 5:04 pm Oggetto: Re: grazie |
|
|
glori83 ha scritto: | ciao e grazie per il suggerimento...
ma sapresti consigliarmi una reflex a buon prezzo e il modello dell'obbiettivo molto luminoso che dici ???
grazie... |
E' come chiedere di indicarti un'automobile a buon prezzo... ce ne sono tante, tutte viaggiano, di solito scegli quella che ti piace di più. E "buon prezzo" può avere significati diversi (di solito abbastanza incompatibili con un obiettivo luminoso che non sia il 50/1.8). Per te cosa vuol dire? _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
glori83 nuovo utente

|
Inviato: Sab 12 Gen, 2013 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Volevo solo un consiglio spassionato.... |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2013 6:08 pm Oggetto: |
|
|
glori83 ha scritto: | Volevo solo un consiglio spassionato.... |
dagli 800 agli 8000 euro... dammi un limite. _________________ ..................................................
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2013 6:08 pm Oggetto: |
|
|
SlowFlyer ha scritto: | dagli 800 agli 8000 euro... dammi almeno un limite. |
_________________ ..................................................
|
|
 |
glori83 nuovo utente

|
Inviato: Sab 12 Gen, 2013 6:35 pm Oggetto: |
|
|
So.... che una delle miglori è la phase one...
Bene ho sebtitopatlare dal mille fotografo del matrimonio...
Ma pensavi di spendere sulle 300 euro...
Non mi serve roba professionale.... |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2013 7:15 pm Oggetto: |
|
|
300 euro è un budget abbastanza basso, ma del resto hai detto che non ci lavori (anche se non tutte le persone che non lavorano con la fotografia non sono disposte a spendere discrete somme).
Prima di tutto ti serve la conoscenza. Composizione, ottiche, diaframmi, valori iso, esposizione e via dicendo. Puoi farti una discreta conoscenza qui sul forum e l'acquisto di qualche libro può esserti ulteriormente d'aiuto.
Potrei consigliarti una Canon Eos 550D con ottica 18-55. Fa ottimi filmati, il limite riguarda l'ottica, ti servirebbe un teleobiettivo, tipo il 55-250 giusto per stare bassi di budget.
Lo sfocato dello sfondo si chiama bokeh (termine giapponese, mi pare), ed è dato da una combinazione tra focale, distanza dal soggetto e apertura del diaframma. _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
glori83 nuovo utente

|
|
|
 |
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2013 12:03 am Oggetto: |
|
|
Sui filmati non ti so aiutare.
Per avere un buono sfocato aggiungerei un obiettivo fisso con ampia apertura. Il meno costoso per canon è il 50 mm f/1.8 che sta sui 100 euro online mi pare e per ritratti va bene.
Ciao _________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2013 12:18 am Oggetto: |
|
|
una qualsiasi reflex(lòa più economica) con l' ottica kit....il resto viene da se...so che ti darà fastidio come risposta..almeno a me dava fastidio chi mi si rivolgeva così quasi quando comprai la mia prima reflex....ma col senno di poi avevano ragione... _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
glori83 nuovo utente

|
Inviato: Dom 13 Gen, 2013 12:25 am Oggetto: |
|
|
marko82 ha scritto: | una qualsiasi reflex(lòa più economica) con l' ottica kit....il resto viene da se...so che ti darà fastidio come risposta..almeno a me dava fastidio chi mi si rivolgeva così quasi quando comprai la mia prima reflex....ma col senno di poi avevano ragione... |
In cosa consiste l'ottica kit?
Avresti qualche consiglio in merito? |
|
|
 |
glori83 nuovo utente

|
Inviato: Dom 13 Gen, 2013 12:27 am Oggetto: |
|
|
marko82 ha scritto: | una qualsiasi reflex(lòa più economica) con l' ottica kit....il resto viene da se...so che ti darà fastidio come risposta..almeno a me dava fastidio chi mi si rivolgeva così quasi quando comprai la mia prima reflex....ma col senno di poi avevano ragione... |
In cosa consiste l'ottica kit?
Avresti qualche consiglio in merito? |
|
|
 |
D@niele sospeso
Iscritto: 13 Nov 2012 Messaggi: 111
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2013 1:25 am Oggetto: |
|
|
è l'ottica fornita a corredo della macchina, solitamente un mini-zoom 18-55mm, che per i tuoi scopi dovrebbe andare bene. Naturalmente non aspettarti miracoli, ma per cominciare ci stai alla grande.
alternativa, potresti valutare una mirrorless, magari un modello fuori produzione, tipo panasonic gf2, olympus epl 2, sempre con obiettivo in kit, costano qualcosa meno e vanno bene lo stesso. |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2013 10:31 am Oggetto: |
|
|
su quel budget posso consigliarti una a33 (sony) usata (video full HD ed avchd)...poi però c'è il problema obiettivo dove per spendere il meno possibile ci sarebbe l'opzione adattatore + ottica vintage (M42 solitamente...) tenendo presente che avresti tutto da impostare manualmente senza nessun automatismo ma il costo di un tale obiettivo sarebbe minimo.
dentro i 300 euro altrimenti la vedo dura
ciaoo |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2013 12:29 pm Oggetto: |
|
|
glori83 ha scritto: | So.... che una delle miglori è la phase one...
per la Phase One raddoppia (come minimo) il secondo valore che ho scritto
Il tuo budget è quello assolutamente minimo possibile.
Su Amazon la reflex più economica in questo momento è la Canon 1100D a 342 euro, con l'obiettivo kit (=standard, di serie, incluso, "regalato"). Trovi in giro a 300 euro la "vecchia" Nikon D3000, sempre con l'obiettivo kit. Con l'obiettivo kit gli sfocati che vuoi in generale non li puoi fare, quindi ti devi comprare anche almeno un altro obiettivo. Per pochi soldi (110-180) prendi al massimo un fisso luminoso come il 50/1.8, ma potresti rimanere sorpresa dal fatto che non è uno zoom. Gli 800 minimi li avevo pensati con una macchina economica come queste due, un Tamron 17-50/2.8 che costa come il corpo macchina, ed un obiettivo più lungo economico. Se poi devi anche comprare Photoshop...
Comunque come ti ho detto fin dall'inizio ti conviene studiare come funziona una reflex prima di ogni acquisto, sia per non buttare soldi, sia perché la reflex le foto non le fa da sola. Devi sapere quali sono le caratteristiche essenziali di un obiettivo, cos'è la profondità di campo, come interagiscono tra di loro apertura, tempo, ISO... altrimenti quelle foto e quei video non li fai. _________________ ..................................................
|
|
 |
roby02091987 utente
Iscritto: 19 Apr 2010 Messaggi: 224
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2013 1:27 pm Oggetto: |
|
|
glori83 ha scritto: | So.... che una delle miglori è la phase one...
Le phase one sono medio formato professionali e costosissime, penso che il minimo budget per iniziare a scattare sia tra i 15.000 e i 20.000 € sul nuovo... e probabilmente sono anche stato troppo basso.
Con 300€ forse ti danno la scatola (vuota :asd: ).
Con 300€ circa potresti puntare ad una entry tipo canon 1100d o nikon d3100 con 18-55 kit. |
|
|
 |
Steven F. utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2010 Messaggi: 696 Località: Milano
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2013 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Compra un libro/manuale che tratti le basi della tecnica fotografica.
Compra una qualsiasi reflex (usata) di qualsiasi marca che ti consenta di stare nel budget e abbinaci un 50/1,8. Metti in pratica ciò che hai studiato e divertiti.
Se pensi di poter acquistare una fotocamera e fare foto come quelle che trovi in giro, stai sbagliando. Devi capire COME fare le foto che vedi in giro e del perchè, ad esempio, lo sfondo è sfocato rispetto al soggetto in primo piano. La fotografia è prima di tutto studio, quantomeno delle basi.  _________________ www.stefanofrati.com
La mia ultima foto sottoposta a critica "Take It Easy" - Graditi commenti e critiche |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2013 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Non capisco una cosa: posti come esempi solo foto di matrimonio... perché?
Detto questo passiamo ad analizzare i tuoi bisogni: fare fotografie di alto livello con il primo piano a fuoco e lo sfondo sfuocato, almeno questo si deduce dalle foto che presenti, lasciamo perdere i montaggi che sono a dir poco imbarazzanti, foto di buon livello, cosa serve per farle?
Molta tecnica tanta, direi che i primi 300 euro potrebbero andare in manuali e, soprattutto, libri di fotografia, poi il corpo, buono non una entry level, per consentire un buon controllo dell'immagine, ottiche luminose e, quasi alla fine un flash.
Sono drastico? Sì ma essere chiari con se stessi è il modo migliore per evitare cocenti delusioni e buttar via dei soldi.
Cosa acquistare? con il tuo budget ci prendi l'obiettivo, usato.
Se invece vuoi iniziare ad imparare la fotografia una qualsiasi entry level con u'ottica discreta, ad esempio in Nikon il 18-105, va bene poi un flash, sempre in Nikon l'SB600, e inizi con le prime soddisfazioni ma il tuo obiettivo, anche se si avvicina, è ancora lontano |
|
|
 |
|