photo4u.it

Calibrazione monitor-stampante con un macintosh

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
postcard
utente

Iscritto: 15 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2005 12:00 am    Oggetto: Calibrazione monitor-stampante con un macintosh Rispondi con citazione

Posto in questa sezione perché mi sembra la piú consona in quanto chi fa fotorictocco immagino abbia giá affrontato il problema.

Vorrei mi spiegaste passo passo (grafica ci capisco ben poco) come si fa a calibrare un monitor in modo che quello che ciene stampato sia il piú simile possibile a quello che vedo a video.

In particolare la mia stamapante é una Canon mp110 (equivalente a una pixma 1500).

Doamanda: la calibrazione é un'operazione che una volta fatta va bene per sempre o é specifica per ogni programma di manipolazione immagini?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2005 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mac non lo uso, ma da quello che mi ha detto un mio amico basta gia' che tu dia i profili giusti delle periferiche che usi e lui gestisce il tutto al meglio.
Certo se hai la sonda per calibrare il monitor tanto meglio.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
postcard
utente

Iscritto: 15 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2005 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appunto, fra colorsync e profili non so da che parte girarmi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2005 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, per prima cosa devi avere il monitor calibrato. Per calibrarlo esistono due strade: la prima è usare il pulsante "Calibra..." che trovi nel pannello monitor in preferenze di sistema. Questo ti permette di creare un profilo colore da assegnare al monitor. Purtroppo, il profilo colore che ottieni è creato "ad occhio" e, per questo motivo, è parecchio impreciso.
Per calibrare il monitor correttamente ti consiglio di usare un colorimetro. Sia gretag che colorvision hanno dei buoni colorimetri, dipende da quanto sei disposto a spendere.
Per quel che riguarda la stampa, invece, devi usare il profilo colore della stampante. Conta che, per ogni carta che usi, avrai un profilo colore. Dovrai quindi scegliere il profilo corretto per la carta che usi in quel momento.
Per riassumere, quindi:

- Calibra il monitor
- in photoshop usa AdobeRGB come spazio colore di lavoro
- Quando stampi scegli "stampa con anteprima" e, come profilo di uscita, scegli il profilo della tua carta.

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: