photo4u.it

Kit portatile in m4/3
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2012 7:03 pm    Oggetto: Re: Kit portatile in m4/3 Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Qualcuno mi aiuta un po' a orientarmi tra la marea di obiettivi in kit?

L'Oly 12-50 e il Pana 12-45 sono un gradino sopra l'Oly 12-42 e i due Pana 12-42 (il maggior costo dell'X è dovuto alla straordinaria compattezza e alla migliore costruzione, ma la qualità di immagine non differisce granché dal fratello plasticotto).

Da considerare che tutti i suddetti sono ben al di sotto sia del già consigliato 20mm Panasonic sia degli zoom Panasonic di fascia alta (7-14 e 12-35).

Da considerare purtroppo anche che negli zoom kit la variabilità da esemplare a esemplare é spiacevolmente accentuata: per trovare un 12-50 buono me lo sono dovuto fare sostituire due volte dallo spacciatore, ma lo stesso discorso vale per gli altri.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hastalavista
utente

Iscritto: 12 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 31 Dic, 2012 8:31 pm    Oggetto: Re: Kit portatile in m4/3 Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:

Da considerare purtroppo anche che negli zoom kit la variabilità da esemplare a esemplare é spiacevolmente accentuata: per trovare un 12-50 buono me lo sono dovuto fare sostituire due volte dallo spacciatore, ma lo stesso discorso vale per gli altri.

Sono costretto a quotare dal momento che ho un 12/50 che fa foto impeccabili quasi a livello del 50 macro, mentre a sentire gli altri utenti il 12/50 è scadentissimo, probabilmente sono stato particolarmente fortunato o più probabilmente gli altri particolarmente sfigati.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pino72
nuovo utente

Iscritto: 17 Dic 2012

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2013 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante la questione dei pareri contrastanti del 12-50...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Gen, 2013 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Problema generale: ognuno la pensa a modo suo
abbate
utente

Iscritto: 02 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2013 10:28 am    Oggetto: Re: Kit portatile in m4/3 Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
L'Oly 12-50 e il Pana 12-45 sono un gradino sopra l'Oly 12-42 e i due Pana 12-42 (il maggior costo dell'X è dovuto alla straordinaria compattezza e alla migliore costruzione, ma la qualità di immagine non differisce granché dal fratello plasticotto).

Da considerare che tutti i suddetti sono ben al di sotto sia del già consigliato 20mm Panasonic sia degli zoom Panasonic di fascia alta (7-14 e 12-35).

Mai visto un 12-45 tanto meno un 12-42. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2013 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione, intendevo ovviamente 14-42 e 14-45.
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2013 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho detto, escludo per ora qualsiasi cosa più grande del 14-42 Oly, che è già troppo grande per la mia idea in questo caso. Escludiamo pure anche tutti i fissi dal discorso. Tra i rimanenti zoomettini, quale sarebbe il migliore o cmq il meno peggio?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albemas78
utente

Iscritto: 17 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2013 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Come ho detto, escludo per ora qualsiasi cosa più grande del 14-42 Oly, che è già troppo grande per la mia idea in questo caso. Escludiamo pure anche tutti i fissi dal discorso. Tra i rimanenti zoomettini, quale sarebbe il migliore o cmq il meno peggio?

A questo punto direi oly 14-42 R II

gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2013 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se devi usare una m4/3 solo col zoomettino e cerchi la massima portabilità, forse è il caso che viri completamente su di una compatta evoluta, ad esempio panasonic lx7, olympus xz2 e fuji x10...che grazie ad obiettivi molto luminosi compensano il gap prestazionale su profondità di campo e rumore Ok!
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2013 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io a quel punto consiglio una compatta di qualità (io ho scelto la ricoh grd che sta in tasca e fino a 400 iso non posso lamentarmi). Alla fine le micro 4/3 non ingombrano tanto meno delle reflex più piccole
Hastalavista
utente

Iscritto: 12 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2013 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:

Con l'Iphone oltre a fotografare ci telefoni, battuta a parte ti sei risposto già da solo penso tu non abbia alternativa al 14-42.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pino72
nuovo utente

Iscritto: 17 Dic 2012

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2013 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono per la trasportabilità ed infatti giro praticamente solo con Panasonic 20mm e Oly 14-42IIR; a fronte di ingombri simili, con lo zommetino kit siamo comunque un passo avanti rispetto ad una compatta di qualità...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La compatta ce l'ho già, grazie, e non ho mai detto di voler usare solo lo zoom, anzi nel primo post ho scritto che cmq l'idea era di prendere anche il 45 f/1.8. Taccio a riguardo dell'Ifuffa per evitare di andare OT.

Penso che a questo punto la soluzione sia 14-42 II Oly, e 45 f/1.8. Ci mediterò su. Grazie ancora.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:

ander75it ha scritto:
La compatta ce l'ho già, grazie, e non ho mai detto di voler usare solo lo zoom, anzi nel primo post ho scritto che cmq l'idea era di prendere anche il 45 f/1.8. Taccio a riguardo dell'Ifuffa per evitare di andare OT.

Penso che a questo punto la soluzione sia 14-42 II Oly, e 45 f/1.8. Ci mediterò su. Grazie ancora.

mah! Grat Grat

...se non dovessi ripensarci ulteriormente, direi che 14-42 II + 45 oly è la soluzione. Wink

Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio kit da viaggio attualmente è una e-p2 9-18, 14-42 II, 45 f1.8 e 40-150 oly, tutto in una borsetta della decathlon newfeel da 14 euro, e con un peso totale di 1kg e forse qualche grammo di in più per le batterie e i filtri (circa 1kg e 200gr) per "TUTTO", ci ho già fatto thailandia laos cambogia srilanka e altri posti senza sentirmi tanto in difetto rispetto a chi andava con una 5d mk3 e il 70-200 f2.8 per fare il figo... io ero quello inosservato senza mal di schiena e senza nessuno attorno che mi volesse "fottere" .

Very Happy

Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Deja vù Maker ha scritto:
io ero quello inosservato senza mal di schiena e senza nessuno attorno che mi volesse "fottere"

Grande, hai colto lo spirito del m43 Very Happy

Aggiungo un una "suggestione" al topic: le borse sono grossomodo rettangolari. Una E-M5 con il 12-50 messa di fondello occupa un certo spazio, ma se è messa di obiettivo ne occupa molto meno...
Alla fine è una T, se avete giocato abbastanza a tetris da piccoli scoprirete che in fondo non è così ingombrante. Decisamente meno della più piccola APS-C Nikon o Canon con un 24-100 montato.

Croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hastalavista ha scritto:
A riprova di quanto riportato nel precedente thread:

"Attualmente il kit viene pagato circa 180-190 euro in piu' rispetto il solo corpo, vale a dire che questo e' il costo effettivo di un'ottica che a parer mio e' tra le piu' nitide del parco ottiche micro4/3."

Sopra ho riportato un ritaglio di una recensione del mitico Black Pixel amministratore del forum QTP http://www.microquattroterzi.it/news/2012/12/30/omd-compro-il-kit-oppure-il-solo-corpo/
Le sue recensioni sono considerate tra gli esperti 4/3 talmente autorevoli da mettere la parola fine ad ogni ragionevole dubbio,
inoltre l'Olympus non lo avrebbe proposto in kit con la sua ammiraglia micro4/3, mentre il 14/42 nelle varie versioni, obiettivo comunque di tutto rispetto, equipaggia in kit modelli Oly più modesti.

Quando dicevo che è buono il 12/50tenevo conto della praticità della focale. Nel mio caso però devo dire che il 14/42 pana è più nitido (ma meno pratico e meno adatto al video per le ghiere meno scorrevoli)

Pickman
utente

Iscritto: 29 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio kit m4/3 più portatile di sempre era composto dalla EPL-3 (con flashettino di kit), i Pana 14 e 20 assieme all'Oly 45. Pochissimo ingombro e tantissima resa. Il 20 fungeva da muletto per la stragrande maggioranza delle foto e gli altri 2 per quando volevo qualcosa di più specifico. Tralasciando i pesi veramente minimi, le dimensioni ridotte della EPL-3 e lo schermo tilt che permette di scattare a pozzetto, risultavano poco invasivi e non facevano insospettire i "soggetti" delle foto.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: