photo4u.it

disastro sigma

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
spartenas
nuovo utente

Iscritto: 08 Gen 2013

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 10:11 am    Oggetto: disastro sigma Rispondi con citazione

Salve a tutti, vorrei un aiuto da parte di qualche esperto del sito per risolvere un problema che ho riscontrato con due ottiche sigma un po datate.
Si tratta del 28mm f1.8 AF per canon eos e del 75-300 af 4,5-5,6 AF APO sempre per Canon eos.
Queste lenti sono state acquistate a metà degli anni 90 costate molto e usate pochissimo. Sono state per circa 10-12 anni chiuse nella borsa insieme all' altra attrezzatura e alla fotocamera (eos600). Pochi giorni fa ho deciso di "riesumare" il tutto per poter fare qualche diapositiva ed eventualmente usare le ottiche per una nuova Reflex digitale. Ho trovato però una amara sorpresa, la verniciatura di ambedue le ottiche è diventata appiccicosa e tende a togliersi con facilità.
Le lenti poi hanno subito un processo di scollamento per cui il collante tra le stesse ha formato dei reticoli e delle chiazze visibilissimi ad occhio nudo. Ho fatto dei tests con una eos40 e sembra che comunque la cosa non incida sulla qualità del risultato, ma è un test assolutamente empirico e fatto usando la fotocamera in program auto, quindi non usando tutti i diaframmi e non facendo prove tipo controluce o basse luci.
Sono rimasto delusissimo perchè avevo grande considerazione della Sigma e perchè comunque la qualità era eccellente se non superiore....
Qualcuno ha avuto esperienze simili ? Come ha risolto ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema non si risolve, om meglio le devi buttare. Il problema rivestimento è la norma in casa sigma per gli obiettivi fino alla serie precedente all'ultima si sfaldavano dopo poco, difetto estetico che non incide sulla resa ottica. Circa lo scollamento accertati non siano muffe, se non lo sono puoi usare le lenti se ti soddisfano come resa. Dato il valore infimo nel mercato dell'usato la riparazione (se è uno scollamento non è nemmeno da pensare) supererebbe il valore degli obiettivi.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
spartenas
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, sospettavo non ci fosse molto da fare.... ma la cosa delle muffe potrebbe essere vera visto che la borsa era conservata in un ambiente senza riscaldamento.
Per le muffe si può fare qualche cosa ? magari un "ripulita" da qualche fotoriparatore...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le muffe conviene buttare tutto, dato il valore nullo degli obiettivi. Il grosso guaio delle muffe è che diffondono spore e che potrebbero infestare anche gli altri obiettivi in tuo possesso. Gli obiettivi di valore si possono far pulire, ma nel tuo caso la cosa migliore da fare è buttare via tutto per non mettere a rischio il resto del corredo. Al limite dato che il 28 (in buone condizioni il tuo ha il barilotto conciato male) vale qualcosa potresti chiedere un preventivo ad un riparatore, ma tenuto conto che va smontato e rimontato dubito ti chieda meno di un centinaio di euro. Il 75-300 non vale niente .
spartenas
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra strano che il 75-300 APO non valga nulla, di certo quando lo acquistai era migliore del 100-300 originale canon (non la serie L però ovviamente).
Comunque mi metterò l' anima in pace, sui sigma ci abbiamo messo una bella pietra sopra.
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrà valere 50 euro se in buone condizioni, cosa che purtroppo il tuo non è...vedi tu
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: