Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 2:24 pm Oggetto: Nikon 70-200 f4 VRIII |
|
|
Chi l'ha provato?Prezzi?
( io l'ho trovato nital a 1280euro ) _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 2:37 pm Oggetto: |
|
|
ma per quei soldi non conviene prendersi il 2.8 qualsiasi versione? _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 3:10 pm Oggetto: |
|
|
freddycream ha scritto: | ma per quei soldi non conviene prendersi il 2.8 qualsiasi versione? |
Oddio...io ho il bighiera ( che tra le altre cose trovo ottimo... ) solo che è pesantino...
E' vero che è 2.8...ma...lo stop in luminosità lo riprendo con lo il vr...anzi...in teoria ne guadagno altri 4, dato che la stabilizzazione è stimata in 5 stop... _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Pietro MCMLXXVII ha scritto: | Oddio...io ho il bighiera ( che tra le altre cose trovo ottimo... ) solo che è pesantino...
E' vero che è 2.8...ma...lo stop in luminosità lo riprendo con lo il vr...anzi...in teoria ne guadagno altri 4, dato che la stabilizzazione è stimata in 5 stop... |
Allora col futuro VR-V f4 si guadagnano 12 stop ed equivale ad avere un 70-200F1.4???
Dai, il 2.8 e' una cosa, il 4 un'altra... _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Giuanniello ha scritto: | Allora col futuro VR-V f4 si guadagnano 12 stop ed equivale ad avere un 70-200F1.4???
Dai, il 2.8 e' una cosa, il 4 un'altra... |
Oddio...
Con il bighiera per rientrare nell'ipotetico tempo di sicurezza a 200mm f/4 devi scattare a 1/250...
Con questo nuovo f4 in teoria puoi scattare a 1/8 ( qualcuno mi corregga se sbaglio...)
Non mi sembra poco...
Poi dipende dagli usi...io personalmente non utilizzo il bighiera per i ritratti... _________________
|
|
 |
roby02091987 utente
Iscritto: 19 Apr 2010 Messaggi: 224
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Pietro MCMLXXVII ha scritto: | Oddio...
Con il bighiera per rientrare nell'ipotetico tempo di sicurezza a 200mm f/4 devi scattare a 1/250...
Con questo nuovo f4 in teoria puoi scattare a 1/8 ( qualcuno mi corregga se sbaglio...)
Non mi sembra poco...
Poi dipende dagli usi...io personalmente non utilizzo il bighiera per i ritratti... |
Hai fatto i conti senza l'oste: il soggetto.
Se si muove non c'è VR che tenga: servono tempi rapidi e f/2.8 al posto di f/4 fa molta più differenza di un qualunque VR da 100.000 stop.
Anche solo una foto di gruppo è un rischio farla sotto a 1/100 di secondo, VR o non VR.
Ultima modifica effettuata da roby02091987 il Mar 08 Gen, 2013 4:14 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
roby02091987 utente
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 4:13 pm Oggetto: |
|
|
edit, doppio |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 4:27 pm Oggetto: |
|
|
roby02091987 ha scritto: | Hai fatto i conti senza l'oste: il soggetto.
Se si muove non c'è VR che tenga: servono tempi rapidi e f/2.8 al posto di f/4 fa molta più differenza di un qualunque VR da 100.000 stop.
Anche solo una foto di gruppo è un rischio farla sotto a 1/100 di secondo, VR o non VR. |
Anche questo è vero...anche se normalmente un uomo lo si riesce a congelare con 1/125...un tempo che con il bighiera comincia ad essere pericoloso... _________________
|
|
 |
roby02091987 utente
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Pietro MCMLXXVII ha scritto: | Anche questo è vero...anche se normalmente un uomo lo si riesce a congelare con 1/125...un tempo che con il bighiera comincia ad essere pericoloso... |
Devi tenere conto dello stop di luminosità in più .
Se stai scattando a 1/125 con il 70-200 f/4, significa che col bighiera potresti scattare a 1/250... non dovresti avere problemi di mosso anche alla max focale.
Se sei a 1/125 col bighiera, significa che con il 70-200 saresti a 1/60...
In entrambi i casi, per un motivo o per l'altro, devi tirare su gli iso (se se già a TA) nel caso il soggetto sia una persona e nel caso tu sia alla focale massima.
Se invece fossi alla minima focale, il bighiera avrebbe meno problemi del 70-200, dato che con 1/60 la persona rischia di uscire mossa, mentre con 1/125 sei abbastanza al sicuro.
Poi dipende, ci sono casi e casi.
Se solitamente ti piace chiudere per recuperare PDC o se i tuoi soggetti sono principalmente statici, allora tra un f/2.8 liscio e un f/4 stabilizzato, avresti più vantaggi con quest'ultimo.
Altrimenti con un 70-200 f/2.8 VR 1 usato salvi capra e cavoli e spendi tanto quanto il 70-200 f/4 vr nuovo.  |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20502 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Una cosa e' certa: per chi fa sport dubito scegliera' il nuovo f4 (tra l'altro il VR non serve).
Per tutti gli altri usi condivido le opinioni di chi, per anni, lo ha chiesto a gran voce bramando il Canon... _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 5:22 pm Oggetto: |
|
|
vero ma il canon poiche' e' un obiettivo storico ce lo ha a un certo prezzo e si trova usato a certi prezzi - la differenza tra questo f4 e un 2.8 prima versione e' li' - li'
il 2.8 VRII costa non troppo di piú... _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 5:35 pm Oggetto: |
|
|
roby02091987 ha scritto: |
Altrimenti con un 70-200 f/2.8 VR 1 usato salvi capra e cavoli e spendi tanto quanto il 70-200 f/4 vr nuovo.  |
Eh, ne ho trovato uno a mille euro ma esteticamente è un pò rovinato...e cmq sia il vr1 sotto i 1250 non si trova...quando poi il vr2 lo trovo a 1780 europa... _________________
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 5:37 pm Oggetto: |
|
|
freddycream ha scritto: | vero ma il canon poiche' e' un obiettivo storico ce lo ha a un certo prezzo e si trova usato a certi prezzi - la differenza tra questo f4 e un 2.8 prima versione e' li' - li'
il 2.8 VRII costa non troppo di piú... |
Già...e se proprio uno deve svenarsi lo fa una volta e basta... _________________
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 5:50 pm Oggetto: |
|
|
il mio 80-200 2,8 afs resta in borsa e non è in discussione. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
efron utente

Iscritto: 01 Ott 2012 Messaggi: 284
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Un f4 è tale per logica di utilizzo, non stiamo parlando di compatte. Un 2,8 è un 2,8. Cose completamente diverse. Un f4 ha significato fino ad un certo punto, fino ad una determinata attesa. Basta definirsi il proprio punto. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 09 Gen, 2013 8:16 am Oggetto: |
|
|
Un F4 non sfoca come un F2.8, un F2.8 fa entrare più luce e fa funzionare meglio l'AF, un F4 è più compatto e costa meno ma, stabilizzato o no non sarà mai un F2.8. _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Ultima modifica effettuata da Giuanniello il Mer 09 Gen, 2013 12:41 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 09 Gen, 2013 9:22 am Oggetto: |
|
|
Mi aggiungo anche io al coro, anche se siamo tutti OT rispetto alla domanda iniziale, cioè se qualcuno lo ha usato, il 70/200 f4 VR (io no, ma non ho dubbi che sarà una lente ai vertici per nitidezza e saturazione)
La differenza tra il 2,8 e il 4, se il soggetto si muove, è chiara a tutti.
Mi è meno chiaro in quali situazioni, avendo una D700 che permette un utilizzo professionale dei 3200 ISO (parlo di stampa, non di crop a monitor) sia necessario il VR, che rimane una grande invenzione per i neofiti e per i fotogiornalisti (cioè quelli che a tutti costi "devono" portare a casa lo scatto, indipendentemente dal risultato sul piano tecnico)
Cosa farei io ? Lo ho già fatto da tempo: con il costo del solo 70/200 f4 vr ci escono, usati, un bighiera, un 70/210 f4 liscio (non è certo al livello del nuovo, ci mancherebbe, ma il suo sporco lavoro lo fa), un monopiede, e ne avanzo ancora .... _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
paweb utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2005 Messaggi: 774 Località: Ancona (prov)
|
Inviato: Mer 09 Gen, 2013 10:39 am Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | il mio 80-200 2,8 afs resta in borsa e non è in discussione. |
da possessore di AFS 80-200 2,8 non posso che confermare e condividere poi su D700 è una meraviglia. _________________ Paolo powered by Fujifilm + Sony + Panasonic + Sigma + altri aggeggi + tanta passione + poco tempo a disposizione........ io ci provo lo stesso ! |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 09 Gen, 2013 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Il vantaggio della nuova lente Nikon, secondo me, rispetto al vecchio bighiera (che e' ancora in produzione/vendita mentre la versione AF-S non lo e' più) sta nella motorizzazione e nelle dimensioni, col bighiera non puoi fare foto di soggetti in movimento rapido (qualcuno obietterà ma la realta' e' che la motorizzazione e' tutto un altro mondo in quanto a velocita') e, se lo tieni appeso al collo per una mezza giornata, quello che hai risparmiato acquistandolo usato rispetto al nuovo F4 ce lo rimetti dal fisioterapista... _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mer 09 Gen, 2013 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Giuanniello ha scritto: | se lo tieni appeso al collo per una mezza giornata, quello che hai risparmiato acquistandolo usato rispetto al nuovo F4 ce lo rimetti dal fisioterapista... |
Ecco dove volevo arrivare...al peso...che poi secondo i test mtf di nikon questo nuovo 70-200 f4 è nitido da bordo a bordo a TA...
Considerando che quello che perdi con il diaframma lo recuperi con il vr...
Per esempio ieri sera a teatro scattavo con il bighiera a f2.8 e 1/250...con questo avrei potuto scattare a 1/125 e f4...e riuscire comunque a congelare i movimenti...
Cosa diversa sarebbe stata se avessi avuto il 70-200 2.8vr...allora si che avrei recuperato uno stop...perchè avrei scattato a 1/125 tranquillamente a 2.8...riuscendo ad abbassarmi di uno stop con gli iso...
Vabbè insomma...sono calcoli contorti...
Ma alla fine mi rimane il dubbio...
Quale sarà la resa di questo nuovo f4??
|
 |
|