photo4u.it

Persevero o non persevero con la fotografia?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
opeltiz
utente

Iscritto: 06 Mar 2009

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 12:04 am    Oggetto: Persevero o non persevero con la fotografia? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
mi trovo in una situazione ambigua...sono passato da una d80 ad una g12 a nulla!...è ormai un anno che non ho una fotocamera e di conseguenza non scatto, a parte col cellulare ma quelle sono quel che sono..la d80 l'ho data via perchè con una bimba piccolina non avevo il tempo per utilizzarla al meglio, così l'ho venduta per prendere la g12: ottima macchina,i jpeg mi piacevano peró non mi ha conquistato e così l'ho venduta in attesa di decidere cosa prendere, ma nel frattempo è arrivata un'altra bimba e così il budget l'ho destinato ad altro..la passione non è morta e ora avevo trovato una oly epl1 usata a buon prezzo..ma..dal primo del mese sono disoccupato e anche se erano 180 euro mi pesava toglierli alla famiglia in questo momento. Quest'anno volevo prendere una macchina seria (le candidate sono:epl1,x10,x100 o 1100d con un fisso) ma a sto punto sono confuso: non so se continuare ad aspettare un momento più propizio o prendere una punta e scatta (samsung wb150f) per far foto (soprattutto alle mie bimbe). Sono un nibbio e probabilmente resteró tale almeno per qualche anno, visto che le due pesti non mi danno tregua Pallonaro inoltre ho un altro dubbio: amo la fotografia ma non ho un genere prediletto per cui non saprei su quale genere concentrare le mie idee...come posso trovare "la mia strada"? Voi come avete trovato il vostro genere? Scusate per la lungaggine ma non ne riesco a saltar fuori Imbarazzato e vi ringrazio per i consigli che mi darete Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè mi pare che ora in casa tu abbia due argomenti molto seri su cui concentrarti...
Più importanti che rompersi la testa su "quale modello"...

Nel frattempo magari riesci a ritagliarti un po ' di tempo per andare a qualche mostra, oppure per passare un'oretta in libreria/biblioteca a sfogliare libri di fotografia. Lascia stare le foto su internet.
E forse da questi spunti nasce un interesse più preciso per un genere fotografico o per certi soggetti.
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
opeltiz
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2013 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta, devo dire che le due pesti ci danno filo da torcere ma alla fine è un piacere averle. Credo che mi orienteró su una punta e scatta per le foto alle bimbe e di tutti i giorni e quando saranno più grandi riprenderó con la reflex. Credo sia la soluzione più saggia al momento. E come mi hai suggerito cercherò, nel limite delle possibilità, di frequentare mostre e librerie Wink se qualcun'altro vuole intervenire, portando magari anche le proprie esperienzie, a me farebbe piacere anche perchè non credo di essere l'unico a essere passato da queste situazioni..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
raffaele75
utente

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2013 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma scusa, hai 2 figli e non sai cosa fotografare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
opeltiz
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2013 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le mie bimbe è ovvio che sono la prima cosa che voglio fotografare, ma non so se il ritratto puó essere il genere che mi puó appassionare. Le foto alle mie bimbe non le ritengo un hobby ma un qualcosa che mi sento di fare col cuore. Invece per il mio hobby non ho identificato un genere che mi colpisca più di altri..partiró comunque col ritratto, anche se dovró adattarmi con una compatta Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
raffaele75
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2013 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarà, ma per me avere belle foto delle persone a me care mi gratifica tantissimo. e non sono appassionato di ritratto.
(e poi vedere le foto dei figli dei miei amici fatte da schifo con iphone, blackberry e compattine varie mi fa rigirare lo stomaco.)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
opeltiz
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2013 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a me piace, o piacerebbe, fare belle foto, sempre; in questo momento peró preferisco dar spazio alla famiglia..solo che mi chiedo se la mia sia passione o una semplice infatuazione che dura da 5 anni...non avendo trovato un genere a cui legarmi, o essere legato, mi fa riflettere. Ció non toglie che, con un po' di testa e di tecnica, non riesca a tirar fuori cose buone anche con una compatta e quindi a mantenere vivo il mio interesse per la fotografia in generale. Al momento la compatta è l'unica scelta che posso fare, razionalmente parlando Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
raffaele75
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2013 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e allora vai di compatta e doma la scimmia che è in te Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
opeltiz
utente

MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2013 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine persevero Very Happy acquisterò una epl-1 usata, così al costo di una compatta ho qualcosa in più Smile e posso calmare la scimmia Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elandel
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2009

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2013 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Saggia decisione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
opeltiz
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2013 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Smile più che saggia, meditata, moolto meditata Wink alla fine credo che le belle foto le puoi tirar fuori anche da una compatta, una volta che ne capisci i limiti e la conosci a fondo. Nel mio caso ho trovato una buona occasione per una mirrorless e considerando che sforna dei buoni jpeg e che non so utilizzare programmi di pp ( anche se utilizzo giornalmente il pc) mi è sembrata la scelta migliore. Anzi se potete consigliarmi un programma per correggere le foto semplice da utilizzare ve ne sarei grato Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elandel
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2009

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2013 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Epl1 l'ho avuta ed è una gran bella macchina. Sforna dei jpg stupendi e ha poco da invidiare a macchine più blasonate.

Io muso Photoscape che è gratuito oppure so che molti usano Picassa. Anch'io non uso PP.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: