Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alesoli utente
Iscritto: 14 Ott 2009 Messaggi: 207 Località: Livorno
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2012 8:21 pm Oggetto: Rischiamo di non trovare più la pellicola? |
|
|
Salve,
a causa di un incoveniente sul digitale, ho sperimentato lo sviluppo e stampa casalingo del BW e mi sono innamorato.
Adesso però mi giungono notizie che nei cinema dal 2013 non saranno più distribuite le pizze di pellicola per la proiezione dei film, che potranno essere solo digitali.
Non è che questo porterà alla fine le poche aziende che la producono?
Stò per acquistare un corpo Leica M e mi dispiacerebbe smettere nel giro di pochi mesi o ritrovarmi a comprare rulli a 25 euro l'uno!
Pareri?
Grazie.
ALe _________________ http://www.flickr.com/photos/alesoli/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2012 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Ilford ha esperito sulla sua pelle un aumento delle vendite.
Il bn è ancora fiorente, su quel versante pochi rischi.
E' il colore che zoppica, specie perché le fotocamere digitali hanno sensori paragonabili alle dimensioni della pellicola in formato piccolo, mentre possono dormire sonni tranquilli coloro i quali scattano col medio formato o col grande formato.
Sensori digitali così grandi non hanno le stesse prestazioni e non vengono prodotti. _________________

|
|
|
 |
alesoli utente
Iscritto: 14 Ott 2009 Messaggi: 207 Località: Livorno
|
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2012 10:57 am Oggetto: |
|
|
...sta di fatto che pellicole storiche e insostituibili sono state soppresse, tra tutte la TP e la Neopan 1600.  _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 22 Dic, 2012 5:33 pm Oggetto: |
|
|
E non mancheranno altri morti, saremo comunque destinati a diventari come gli appassionati di valvole e vinili, però è positivo che una casa storica come Ilford cresca  _________________

|
|
|
 |
LorenzS utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009 Messaggi: 589
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2012 9:54 am Oggetto: |
|
|
spero resistano le pellicole piane... |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 30 Dic, 2012 11:37 am Oggetto: |
|
|
Finché non faranno sensori così grossi non vedo il problema, sono i formati minori ad essere minacciati dal digitale...... _________________

|
|
|
 |
caroivan nuovo utente
Iscritto: 29 Gen 2010 Messaggi: 49 Località: Genova
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2012 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Io so solo che quando ordino una confezione di fp4 piane da Puntofoto tutte le volte mi dicono che verificano la disponibilità perché vanno a ruba!
Se la legge della domanda e' sempre vera.... _________________ La mia pagina Flickr |
|
|
 |
stile70 utente
Iscritto: 23 Apr 2009 Messaggi: 318
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2013 2:43 pm Oggetto: |
|
|
non credo che scompariranno le pellicole, in particolare il bn, penso che ci sarà un aumento dei prezzi dovuto ad una minor economia di scala.. vale per tutte le nicchie di mercato _________________ Canon EOS - m4/3 - Fuji |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2013 3:35 pm Oggetto: |
|
|
e' un dubbio che e' venuto anche a me che adesso non so che far strada prendere al mio corredo mamiya 7... _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Gio 03 Gen, 2013 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Come dicevamo sopra i formati dal medio in su non corrono rischi, almeno per un pò d'anni ancora. _________________

|
|
|
 |
|