photo4u.it

Rischiamo di non trovare più la pellicola?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alesoli
utente

Iscritto: 14 Ott 2009

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2012 8:21 pm    Oggetto: Rischiamo di non trovare più la pellicola? Rispondi con citazione

Salve,
a causa di un incoveniente sul digitale, ho sperimentato lo sviluppo e stampa casalingo del BW e mi sono innamorato.

Adesso però mi giungono notizie che nei cinema dal 2013 non saranno più distribuite le pizze di pellicola per la proiezione dei film, che potranno essere solo digitali.

Non è che questo porterà alla fine le poche aziende che la producono?

Stò per acquistare un corpo Leica M e mi dispiacerebbe smettere nel giro di pochi mesi o ritrovarmi a comprare rulli a 25 euro l'uno!

Pareri?

Grazie.

ALe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2012 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ilford ha esperito sulla sua pelle un aumento delle vendite.

Il bn è ancora fiorente, su quel versante pochi rischi.

E' il colore che zoppica, specie perché le fotocamere digitali hanno sensori paragonabili alle dimensioni della pellicola in formato piccolo, mentre possono dormire sonni tranquilli coloro i quali scattano col medio formato o col grande formato.

Sensori digitali così grandi non hanno le stesse prestazioni e non vengono prodotti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alesoli
utente

Iscritto: 14 Ott 2009

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2012 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta!

Buona serata.

Ale

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2012 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...sta di fatto che pellicole storiche e insostituibili sono state soppresse, tra tutte la TP e la Neopan 1600. Crying or Very sad
“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2012 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E non mancheranno altri morti, saremo comunque destinati a diventari come gli appassionati di valvole e vinili, però è positivo che una casa storica come Ilford cresca Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LorenzS
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2012 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

spero resistano le pellicole piane...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2012 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Finché non faranno sensori così grossi non vedo il problema, sono i formati minori ad essere minacciati dal digitale......

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
caroivan
nuovo utente

Iscritto: 29 Gen 2010

MessaggioInviato: Dom 30 Dic, 2012 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io so solo che quando ordino una confezione di fp4 piane da Puntofoto tutte le volte mi dicono che verificano la disponibilità perché vanno a ruba!
Se la legge della domanda e' sempre vera....

stile70
utente

Iscritto: 23 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2013 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non credo che scompariranno le pellicole, in particolare il bn, penso che ci sarà un aumento dei prezzi dovuto ad una minor economia di scala.. vale per tutte le nicchie di mercato
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2013 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e' un dubbio che e' venuto anche a me che adesso non so che far strada prendere al mio corredo mamiya 7...
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2013 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come dicevamo sopra i formati dal medio in su non corrono rischi, almeno per un pò d'anni ancora.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: