photo4u.it

sigma 30mm f1.4 o nikkor 35mm f1.8?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alessandroM75
utente

Iscritto: 11 Feb 2011

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2013 5:31 pm    Oggetto: sigma 30mm f1.4 o nikkor 35mm f1.8? Rispondi con citazione

Tra poco vado dal mio fotografo di fiducia con il corpo della mia d7000 perché vorrei provare e prendermi un obiettivo.
La scelta è tra due modelli: nikkor 35mm f1.8 o sigma 30mm f1.4.
non li ho mai provati, ho letto solo in giro diverse opinioni su queste due lenti. Vado in un negozio fisico perché fondamentalmente vorrei provare a scattare qualcosa con il sigma e vedere se ha problemi di front/back focus in accoppiata con la mia nikon.
Ovviamente del sigma mi fa gola la massima apertura e anche la focale leggermente più corta del 35mm.

Ora, tralasciando la differenza di prezzo, non perché non sia un problema, vorrei qualche consiglio spassionato prendendo in esame solo le caratteristiche delle due lenti e la loro qualità (poniamo che siano perfette e soprattutto il sigma non abbia problemi).

Voi quale prendereste?

ALe.

ps. l'uso sarebbe principalmente per street, e poi quando cala il sole. faccio molti video.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2013 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 30 sigma lo usosu pentax k5 e mi piace molto soprattutto alle aperture ampie
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2013 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera che stando ai test il Sigma soffre di un certo calo ai bordi fino ai diaframmi convenzionali di lavoro, mentre il Nikkor è scadente solo come costruzione e, mi pare, distorsione, ma è una distorsione semplice e facilmente correggibile in pp.

Per il resto è una bomba.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alessandroM75
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2013 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiuso per inventario...ci torno la settimana prossima.

Ho letto che il nikkor soffre un po' di aberrazioni cromatiche e il sigma di estrema morbidezza alle grandi aperture.

Guardando un po' di foto anche qui devo dire che il bokeh del sigma è molto bello come la nitidezza del nikkor.

Il nikkor sembra essere più rapido come messa a fuoco.

Quando li proverò che tipo di foto posso fare per poi valutare bene i due obiettivi? Ovviamente scatterò a diaframmi diversi.

Un ultima domanda, la d7000 se non sbaglio ha la regolazione dell'af giusto? Quindi un eventuale front/back focus del sigma si può correggere evitando l'assistenza?

francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2013 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devo prendere un 1,4 (con quello che ciò implica in termini di costo, peso e ingombro) per usare la massima apertura solo in emergenza, allora preferisco una lente meno "estrema" nella massima apertura, ma che sia pienamente utilizzabile anche a TA.

Quindi, avendolo, voto il Nikon senza ombra di dubbio

PS per quanto riguarda la costruzione, posso anche essere d'accordo, ma voi ci andate in Afghanistan con la vostra attrezzatura ? Perchè prima di usurarlo con un un uso normale, anche professionale, ce ne vuole.... e se una lente cade si rompe, anche se è di ottone come quelle di una volta.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alessandroM75
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2013 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda peso e ingombro vado un po' contro corrente, mi spiego meglio, dato che utilizzo molto la d7000 per i video, utilizzare il follow-focus con piccoli obiettivi diventa problematico, visto e considerato che capita, non spesso ma capita, che giro con spallaccio, d7000, follow-focus, mattebox, monitor e microfono... la differenza di peso tra il 35 e il 30 direi che incide poco Wink

Preciso meglio una cosa, ho circa 1000€ che devo spendere in materiale tecnico nuovo (devo fatturare) e volevo farci uscire l'85mm 1.8G e un microfono rode che sta sui 250€. Su un precedente post chiedevo lumi circa i 28mm, se fosse per me comprerei a occhi chiusi il 28mm 1.8G ma siamo, se si è fortunati, sui 650€ e con l'85 e il microfono ecco che sono fuori budget...

Per quanto siano più versatili gli zoom, ho la passione dei fissi in fotografia, così come nel video, e voglio eliminare a breve il tamron 17-50.

La scelta era caduta sul nikkor 35 1.8 senza dubbi, poi ho visto qualche foto del sigma, la focale più corta e uno stop di vantaggio e allora mi sono fatto prendere dai dubbi.

francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2013 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessandroM75 ha scritto:
se fosse per me comprerei a occhi chiusi il 28mm 1.8G ma siamo, se si è fortunati, sui 650€ e con l'85 e il microfono ecco che sono fuori budget...

Il 28 1,8 si trova a 100€ di meno di quel prezzo, se non lo vuoi Nital, e a poco di più Nital (sempre che lo abbiano davvero) http://www.fornitureconti.it/nikon-af-28mm-f%2f1.8g-garanzia-4-anni-668C13.phtm

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alessandroM75
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2013 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti sembra che ancora non abbia molta diffusione...

Grazie per la segnalazione del sito, ha prezzi molto interessanti anche per l'85 a 399€ e il 35 a 169€.

Il problema rimane che con quel 28 sto comunque fuori budget...

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2013 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No che non ci vado in Afghanistan, ma ci faccio di peggio:

lo lascio nella borsa in macchina sul luogo di lavoro, dove la strada è talmente rovinata che una parte buona di asfalto darebbe fastidio e le vibrazioni (molto pericolose) mi hanno già sfibrato un paio di radiatori alla macchina, non voglio che gli obiettivi facciano la stessa fine Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2013 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli obiettivi originali, non di rado sono costruiti con plastiche di qualità migliore e più duratura, anche se all'apparenza sembrano più ballerini e meno accattivanti. I vari canon, nikon e pentax vecchi e stravecchi, rigati e sgraffignati, continuano a funzionare e se le lenti sono intatte fanno il loro sporco lavoro... e certe volte anche con le lenti rigate!!!

Alcune fabbriche di lenti di concorrenza producono oggetti splendidi, ma vedi 'sti obiettivi dopo qualche anno iniziano a allentarsi i serraggi e non di rado a sbriciolarsi le gomme dei rivestimenti, che da nuove erano tanto belle. Gli adesivi che tengono insieme il barilotto, di solito si staccano, andando a influire sui movimenti e rischiando di perdere una parte dell'obiettivo. Delle due marche di obiettivi di cui stiamo parlando, una fabbrica obiettivi come questi.

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2013 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su formato ridotto il 35 rende meglio del 28, li ho provati. Il sigma non vale la differenza di prezzo. Col 35 mi son sempre trovato bene.
alessandroM75
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2013 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato che dovevo gestire al meglio il budget che avevo ho preso il 35 e l'85, magari il 28 lo prenderò se e quando passerò a ff.

grazie a tutti dei consigli!

ALe.

Steven F.
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2010

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2013 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Secciani ha scritto:
Alcune fabbriche di lenti di concorrenza producono oggetti splendidi, ma vedi 'sti obiettivi dopo qualche anno iniziano a allentarsi i serraggi e non di rado a sbriciolarsi le gomme dei rivestimenti, che da nuove erano tanto belle. Gli adesivi che tengono insieme il barilotto, di solito si staccano, andando a influire sui movimenti e rischiando di perdere una parte dell'obiettivo. Delle due marche di obiettivi di cui stiamo parlando, una fabbrica obiettivi come questi.

Parli per sentito dire o per quale altra ragione? Premetto che utilizzo Canon e non conosco il 35 Nikon, ma il 30 Sigma è un ottica favolosa che in casa Canon non ha rivali. È costruito molto bene con materiali di qualità, decisamente meglio dei vari fissi (Canon) senza la righina rossa (la serie L chiaramente è ancora migliore). Tutte le nuove lenti Sigma (tra cui il 30, 35, 50, 85) sono ottime da questo punto di vista, niente da invidiare agli obiettivi di "marca" sotto il profilo della costruzione e spesso anche delle prestazioni. Wink

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2013 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E il prezzo pure è come un orginale infatti
Steven F.
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2013 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
E il prezzo pure è come un orginale infatti

Anche più alto, ma lo sono anche le prestazioni. Wink

Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2013 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Steven F. ha scritto:
Parli per sentito dire o per quale altra ragione? Premetto che utilizzo Canon e non conosco il 35 Nikon, ma il 30 Sigma è un ottica favolosa che in casa Canon non ha rivali. È costruito molto bene con materiali di qualità, decisamente meglio dei vari fissi (Canon) senza la righina rossa (la serie L chiaramente è ancora migliore). Tutte le nuove lenti Sigma (tra cui il 30, 35, 50, 85) sono ottime da questo punto di vista, niente da invidiare agli obiettivi di "marca" sotto il profilo della costruzione e spesso anche delle prestazioni. Wink

Ho visto i Sigma smontati e posso affermare che è veramente comico vedere obiettivi accoppiati con un normale nastro adesivo da ferramenta. A onor del vero e in tutta sincerità dobbiamo dire che c'è una produzione in casa Sigma che so che è ben costruita e ben assemblata. Tuttavia il controllo di qualità è lo stesso e i saltuari ma non infrequenti problemi di natura elettronica sono gli stessi. Spero che anche le lenti non diano intoppi.
In ogni modo penso a titolo squisitamente personale che non mi sembra propriamente indicato spendere gli stessi soldi per comprare un'obiettivo di concorrenza piuttosto che originale. Ma questo è un discorso di marketing. Per quanto riguarda il discorso delle prestazioni, magari ho avuto sfiga, ma per la mia esperienza e confronti diretti, non ho mai trovato un Sigma che funziona meglio di uno dei Canon che ho acquistato, anche tra quelli costosi.
Per quanto riguarda poi le lenti Nikkor, ho sempre visto dai miei amici che posseggono Nikon, un'assoluta equivalenza di qualità con Canon (se uno è meglio per una cosa è peggio per l'altra e alla fine si equivalgono). Per cui non ho dubbi nell'affermare che i Nikkor siano migliori di Sigma, ma soprattutto, più affidabili.

Vai a fine pagina
Steven F.
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2013 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda il discorso delle prestazioni, magari ho avuto sfiga, ma per la mia esperienza e confronti diretti, non ho mai trovato un Sigma che funziona meglio di uno dei Canon che ho acquistato, anche tra quelli costosi.
Per quanto riguarda poi le lenti Nikkor, ho sempre visto dai miei amici che posseggono Nikon, un'assoluta equivalenza di qualità con Canon (se uno è meglio per una cosa è peggio per l'altra e alla fine si equivalgono). Per cui non ho dubbi nell'affermare che i Nikkor siano migliori di Sigma, ma soprattutto, più affidabili.

Puoi portare un esempio? Perchè altrimenti stiamo parlando del nulla. In questo topic si parla di Sigma 30/1,4 vs. Nikon 35/1,8. Io non ho mai usato il Nikon in questione ma il Sigma si, su Canon. Ebbene in Canon (come anche in Nikon a dirla tutta) semplicemente un'alternativa su apsc al Sigma 30/1,4 non esiste. Puoi paragonarlo al 28 e pui paragonarlo al 35/2 ed entrambi sono lenti inferiori al Sigma 30/1,4 sotto ogni punto di vista. Senza contare che nessuno dei due raggiunge la massima apertura del Sigma (e quindi già di per sé è un confronto perso in partenza, appunto).

Il Sigma 50/1,4 non è nemmeno paragonabile al 50/1,4 Canon, il primo è migliore sotto qualsiasi punto di vista.

Ora è uscito il 35/1,4, non l'ho provato ma a quanto si dice in giro in paesi dove è già abbastanza diffuso sembra essere eccezionale. Probabilmente inferiore al 35L sotto alcuni aspetti (addirittura superiore in altri), ma di certo non paragonabile al 35/2.

Insomma, non è che i prodotti Sigma non siano di "marca", sono semplicemente di un'altra marca rispetto a quella della tua fotocamera. Ma non significa siano prodotti non di qualità. Altrimenti nessuno dovrebbe più utilizzare gli Zeiss su Canon, perchè non originali (nonostante le prestazioni eccellenti).

Io non comprerei mai una lente solo perchè Nikkor/Canon, anche queste due marche fanno delle lenti scarse/mediocri. Ovviamente producono anche lenti eccellenti. Lo stesso succede in Sigma. Se una lente è di qualità e vale i soldi che costa la compro senza badare alla marca. Wink

Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2013 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso dire di aver avuto il nikkor 35 F1.8 ed era ottimo.
L'ho visto più volte sotto i 200 euro e a quel prezzo non c'è da pensarci due volte.
Il sigma 30 F1.4 non lo conosco, ma non appartiene alla serie per FX che Sigma ha sfornato più di recente, è un progetto più vecchio.

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2013 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto i Sigma smontati e posso affermare che è veramente comico vedere obiettivi accoppiati con un normale nastro adesivo da ferramenta. A onor del vero e in tutta sincerità dobbiamo dire che c'è una produzione in casa Sigma che so che è ben costruita e ben assemblata. Tuttavia il controllo di qualità è lo stesso e i saltuari ma non infrequenti problemi di natura elettronica sono gli stessi. Spero che anche le lenti non diano intoppi.
In ogni modo penso a titolo squisitamente personale che non mi sembra propriamente indicato spendere gli stessi soldi per comprare un'obiettivo di concorrenza piuttosto che originale. Ma questo è un discorso di marketing. Per quanto riguarda il discorso delle prestazioni, magari ho avuto sfiga, ma per la mia esperienza e confronti diretti, non ho mai trovato un Sigma che funziona meglio di uno dei Canon che ho acquistato, anche tra quelli costosi.

I sigma EX sono fatti abbastanza bene. Anch,io neL dubbio anvdrei su un originale. Tra gli univesali preferisco decisamente i tokina. Però il 30-1,4 lo trovo particolarmente riuscito

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2013 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è il test mtf eseguito da photozone sul 30mm Sigma in questione, deboluccio agli angoli fino a f/5,6 direi.

La pagina successiva contiene anche le foto.

Questa, invece, è la prestazione del 35mm di casa Nikkor.

Un pò differente.

Ci sono i sample anche di questa.

Per quanto riguarda le marche terze io ho escluso Sigma dal mio corredo da molto tempo e ne sono molto felice, se non è originale dev'essere almeno altrettanto buona e non deve perdere troppo valore nel mercato dell'usato.

Purtroppo Sigma nell'usato di valore ne perde davvero troppo, quando vogliamo venderlo come ci regoliamo?

Siamo disposti a perderci tanto?

Personalmente come lunghezza focale su Dx per avere un normale userei il 28 o il 24 (se Nikkor ne facesse uno f/2 con la qualità del 28 f/1,8 sarebbe uno spettacolo), 30 e 35 sono troppo lunghi per i miei gusti, mentre il 30 su formato Leica sarebbe una focale balorda che non userei mai.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: