Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ChemRob nuovo utente
Iscritto: 09 Ago 2011 Messaggi: 5
|
Inviato: Mer 19 Dic, 2012 10:24 am Oggetto: |
|
|
Il mio suggerimento è di risparmiare sul portatile, cmq con 4 gb e un i3 fai tutto il fotoritocco che vuoi, e investire qualche soldo per un monitor esterno ips.
I monitor dei portatili sono veramente scarsi per il fotoritocco.
Ciao
Rob _________________ Nikon D90 + Nikon 18-105 VR |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Lun 31 Dic, 2012 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Vedo che ti stanno già consigliando...
Porto la mia esperienza: per anni ho utilizzato un portatile come unico PC, lo presi da 17" ed era bello grande per editare le foto, scomodo però da portare in giro a mano.
Solo un consiglio: se pensi di stampare le tue foto, attenta a "spaciugare" troppo coi colori. Gli schermi appena usciti di fabbrica non sono mai fedeli come colori, presentano lievi dominanti... quindi magari sistemi una foto perché vada bene come bianco e colori su un monitor "starato", poi la vai a stampare e ti accorgi che i colori invece di sistemarli li hai sballati.
 |
Ti compri un mac con retina display, mandi a stampare un file di prova e con 10 minuti di orologio ti calibri il monitor con la foto di prova.  _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
piconic utente attivo

Iscritto: 23 Nov 2011 Messaggi: 538 Località: como
|
Inviato: Gio 03 Gen, 2013 12:15 am Oggetto: |
|
|
leggendo il topic mi accorgo che nessuno ti ha consigliato "Dell" puoi configurare il tuo portatile online a seconda del tuo budget. ottima qualità nei componenti e nella costruzione. Per la ram oggi puoi avere 6-8 Giga a buoni prezzi devi però montare seven a 64 bit  _________________ paolo alias piconic |
|
|
 |
Vegas utente

Iscritto: 03 Apr 2006 Messaggi: 82
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2013 8:51 am Oggetto: |
|
|
Filippo Secciani ha scritto: | Ti compri un mac con retina display, mandi a stampare un file di prova e con 10 minuti di orologio ti calibri il monitor con la foto di prova.  |
Se ci riesce gli mando su anche i nostri EIZO. |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2013 1:54 am Oggetto: |
|
|
Vegas ha scritto: | Se ci riesce gli mando su anche i nostri EIZO. |
Non esageriamo... servono un paio di stampe e con i fotolab che alla fine non garantiscono quasi mai la regolarità al 100%. Non lo hanno mai fatto, manco al tempo delle pellicole: dipende sempre se i bagni sono un po' stanchi o nuovi. In soldoni, si possono fare le calibrazioni anche a occhio, tanto non sono precisi i lab.
In caso di stampe ben calibrate con macchinari di un certo tipo come plotter macchinari tipografici o simili, si lavora in un'altro modo. E non ci si ferma a un retina display del cavolo, figuriamoci alle matrici economiche che montano nei pc da €700,00...
P.S. Apprezzo la formalità, ci lavoro nel mezzo: è simbolo di rispetto e anche di stima. Ma forse in un forum è più divertente un po' di libertà, se si riesce a mantenere lo stesso rispetto e stima. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
|