Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2012 1:08 pm Oggetto: CF non leggibile |
|
|
Ciao a tutti, probabilmente per la fretta ho spento la reflex durante la memorizzazione di una foto, ma non ricordo esattamente, è più plausibile che possa esser successo non disattivando correttamente il card-reader da PC.
La CF in questione è una Sandisk extreme 8Gb 60mb/s, e credo si sia danneggiata sul serio, non rilevandola per niente, sia su pc che in reflex (provando a formattare in quest'ultimo caso mi compare una dicitura tipo "impossibile formattare, sostituire CF").
Ci sono software che permettono la lettura e/o la formattazione coatta? dei dati ivi contenuti poco mi interessa perchè per fortuna ho prontamente fatto back-up la scorsa settimana, piuttosto, sarebbe meglio non perderla.
Grazie a tutti e buone feste. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2012 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Prova con testdisk ad eliminare la partizione principale e ricrearla, a patto che Linux riesca a vederla.
Per farlo procurati una distro live come Rip (recovery is possibile) oppure Gparted con dei tool appositi per la gestione dei dischi. _________________

|
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Dic, 2012 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Non ho capito... di base bisognerebbe operare in linux? |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 30 Dic, 2012 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Si.
Il problema è bypassare tutte le rogne di winzozz e vedere cosa fa effettivamente il processore quando inserisci la Cf (ci sarebbero delle righe di comando da digitare, ma forse riusciamo ad evitare questa difficoltà).
In linea di massima dovresti scaricare l'iso della distro che hai scelto, poniamo Gparted perché ha un ambiente grafico abbastanza user friendly, masterizzarla ed avviare il pc da cdrom.
Una volta partito il sistema puoi provare semplicemente ad infilare la Cf nel lettore e provare a rimuovere e creare la partizione con il software (Gparted anche questo) dedicato.
Puoi anche fargliela formattare direttamente dopo la creazione.
Se non funziona lancia Testdisk (sempre compreso nella distro) e prova a fare una ricerca degli errori e delle partizioni perse, oppure a fargli riscrivere la tabella delle partizioni da 0. _________________

|
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Dic, 2012 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Bene, non ho Linux e non saprei neppure da dove cominciare  |
|
|
 |
desfroos nuovo utente

Iscritto: 20 Dic 2012 Messaggi: 6 Località: genova
|
Inviato: Dom 30 Dic, 2012 8:46 pm Oggetto: |
|
|
hai provato a usare qualcosa del genere http://pc-inspector-file-recovery.softonic.it ? _________________ Io non sono pazzo, sono diversamente equilibrato.
"Impara ad affliggerti, che di godersela anche i coglioni son capaci." [Venedikt Erofeev, Bespoleznoe iskopaemoe] |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 30 Dic, 2012 10:08 pm Oggetto: |
|
|
La distro si scarica gratuitamente da www.distrowatch.com
E' un file iso banale che puoi aprire con qualsiasi software di masterizzazione, fatto questo fai partire il pc dal cd e parte linux da solo.
L'interfaccia è molto simile a quella di Winzozz, l'unico impedimento è quello mentale. _________________

|
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Dic, 2012 9:26 am Oggetto: |
|
|
Ottimo ragazzi, vedrò di cimentarmi domani sera, appena tutti gli ospiti saranno già andati via, ed i pasti cominciano ad esser smaltiti... grazie ancora, e buon capodanno! vi terrò aggiornati, e spero di non far pasticci  |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Gen, 2013 7:19 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | La distro si scarica gratuitamente da www.distrowatch.com
E' un file iso banale che puoi aprire con qualsiasi software di masterizzazione, fatto questo fai partire il pc dal cd e parte linux da solo.
L'interfaccia è molto simile a quella di Winzozz, l'unico impedimento è quello mentale. |
Se non ho capito male quindi devo scaricare l'iso GParted Live dal link di cui sopra, quindi questo?
http://distrowatch.com/?newsid=07645
masterizzarlo su cd e far partire il pc facendo leggere prima da cd verificando cos'è impostato dal bios? vado bene o non ho capito una cippa? e dopo aver fatto partire il cd?
non per rinunciare in partenza, ma sto già pensando al nuovo acquisto, avendo necessità quasi immediata di una CF sufficientemente capiente:
http://www.amazon.it/Kingston-CF-16GB-U2-Compact-Ultimate/dp/B001FO4QHI/ref=sr_1_4?s=electronics&ie=UTF8&qid=1357239866&sr=1-4
che ne pensate? |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Gio 03 Gen, 2013 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Va bene quello che hai scritto, scarica, masterizza, controlla il bios e fai partire dal cd.
Quando parte il menù testuale scegli la lingua per non trovarti incartato con la disposizione della tastiera.
Quando finalmente parte l'ambiente grafico è del tutto simile a Win, l'utilità Gparted è già sul desktop, ma se non dovesse esserci è nel menù.
Se Gparted dovesse fallire nel menù c'è anche Testdisk, per quello ti aiuterò con calma.
La Kingston mi pare a prescindere un buon acquisto, se va male hai la memoria pronta presto, se va bene hai un backup, costa anche poco. _________________

|
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Gen, 2013 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Sono riuscito a far partide gparted, ma in scansione non legge la CF  |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 05 Gen, 2013 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Ok ultimo tentativo con Testdisk e poi la puoi buttare. _________________

|
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Gen, 2013 5:48 pm Oggetto: |
|
|
come funziona testdisk (cosa dovrei fare)? |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 05 Gen, 2013 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Testdisk è un'utilità testuale, lo lanci e ti fa delle domande cui devi rispondere con i tasti freccia ed Invio nei primi casi (partizione intel e poi selezionare l'unità da scandire).
Da questo punto in poi i menù compaiono in basso ed alcuni si scorrono con tasti freccia ed invio, in altri casi devi pigiare le lettere in grassetto.
E' in inglese, non so se è un problema. _________________

|
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Gen, 2013 11:23 am Oggetto: |
|
|
Sono riuscito a far partire testdisk, è abbastanza intuitivo (tasto destro del mouse nell'interfaccia grafica), ma legge soltanto le partizoni dell'hd, e non la CF
P.S.: avrei voluto inserire gli screenshot realizzati come da apposita utility, ma non riesco a trovarli. |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 06 Gen, 2013 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Non serve, se dalla selezione con le frecce su e giù non si vede la cf o è rotta la cf, o il lettore o la usb su cui è montato il lettore.
Prova con un'altra cf e con un'altra usb per verifica e poi, purtroppo, compra quello che ti serve. _________________

|
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Gen, 2013 9:20 am Oggetto: |
|
|
_Alex_ altre schede le legge... quindi è la CF che è partita verso altre vite. Ringrazio anche desfroos, ho provato il tool indicatomi, ma non va. |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2013 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Non hai un amico con un Mac? se si, prova a buttarla sul mac e formattarla da li... _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Feb, 2013 11:51 am Oggetto: |
|
|
Anche da Mac non la rileva  |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Sab 02 Feb, 2013 7:18 pm Oggetto: |
|
|
vfdesign ha scritto: | Anche da Mac non la rileva  |
Direi che si può buttare, la 16GB 60MB/s su amazon la trovi a 56E. Spera però che non ti arrivi fallata come mi è successo!
Mi sta arrivando la nuova in sostituzione, speriamo bene!  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
|