Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gianni utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 778
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 11:02 pm Oggetto: Influenza aviaria: che faccio? |
|
|
L'Ansa dice: http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200510132130216555/200510132130216555.html
Il National Geographic titola "The next killer flu, can we stop it?",
qui in turchia non si parla d'altro e le farmacie sono state davvero saccheggiate...MAMMAMIACHEPAURA!
Io sono ad Ankara per studiare e dovrei riamanerci fino a fine marzo, ma con tutta questa confusione mi sta venendo voglia di tornare in Italia.
Il fatto è che se, malauguratamente, qualcuno dovesse morire qui in Turchia, molto probabilmente chiuderebbero le frontiere; cioè nessuno può più entrare, nessuno può più uscire. A quel punto mi toccherebbe rimanere qui fino allo sblocco...I really don't know what to do with myself.
_________________ Non c'è soluzione perché non c'è alcun problema. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 11:08 pm Oggetto: |
|
|
Bah onestamente mi sembra che ci sia bisogno di attenzione ma non di allarmismi.
Per quanto ho sentito la migliore cosa da fare per ora sarebbe vaccinarsi contro la classica influenza stagionale.
Per ora il problema rimane nel mondo animale e tra l'altro qualche morto dovrà pure scapparci perchè sennò non potranno mai a sviluppare il vaccino per la forma di influenza aviaria che potrà attaccare anche gli uomini.
Cmq credo che se il tuo problema sia sfuggire a un epidemia venire in Italia non ti servirà a niente perchè fra poco il virus arriverà anche qui, è solo questione di tempo.
|
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 7:57 am Oggetto: |
|
|
Corto ha scritto: | ......................qualche morto dovrà pure scapparci .............
|
Quando sarò preoccupato per qualche cosa sò già a chi (non) rivolgermi
nicola
|
|
|
 |
elis utente

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 368 Località: Udine
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 8:19 am Oggetto: |
|
|
Corto ha scritto: | Bah onestamente mi sembra che ci sia bisogno di attenzione ma non di allarmismi. |
Secondo me moooolta attenzione
Citazione: |
Per quanto ho sentito la migliore cosa da fare per ora sarebbe vaccinarsi contro la classica influenza stagionale. |
Proprio inutile per contrastare l'influenza aviaria
Citazione: |
Per ora il problema rimane nel mondo animale e tra l'altro qualche morto dovrà pure scapparci perchè sennò non potranno mai a sviluppare il vaccino per la forma di influenza aviaria che potrà attaccare anche gli uomini.
Cmq credo che se il tuo problema sia sfuggire a un epidemia venire in Italia non ti servirà a niente perchè fra poco il virus arriverà anche qui, è solo questione di tempo. |
La velocita' di mutazione di un virus e' sempre un'incognita, anche per i laboratori piu' quotati e sperare nei vaccini non e' proprio la soluzione migliore: secondo me la prevenzione per evitare il contagio e' molto importante. Non intendo spaventare Gianni ne' so quanta possibilita' ha di entrare a contatto con persone infette, pero' se fossi in lui terrei molto d'occhio la situazione e al minimo accenno di avvicinamento alla sua zona dei casi di infezione non ci penserei su a prendere il primo mezzo per tonarmene a casa per una vacanza "preventiva" e una visita accurata.
Sapete, quando cominciano a dire insistentemente che e' tutto sotto controllo, inizio seriamente a dubitarne
Ciao
Elisa
|
 |
giuans utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2004 Messaggi: 2779 Località: londra
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 10:27 am Oggetto: |
|
|
Corto ha scritto: | Per quanto ho sentito la migliore cosa da fare per ora sarebbe vaccinarsi contro la classica influenza stagionale.
|
Si tratta di due ceppi diversi uno è l'H5N1 e l'altro è l'H3N2 (ed N1) quindi con un vaccino non combatti entrambi i ceppi.
Citazione: | tra l'altro qualche morto dovrà pure scapparci perchè sennò non potranno mai a sviluppare il vaccino per la forma di influenza aviaria che potrà attaccare anche gli uomini. |
Assolutamente falso per due motivi: prima di tutto i morti ci sono già scappati, quindi il virus è stato già isolato e ci stanno già lavorando.
Secondo motivo: qualora non ci fossero stati i morti, avrebbero cmq isolato il virus direttamente dal vettore, in modo da estinguerlo prima che questo mutasse e divenisse contaggioso per l'uomo.
Eliminare il virus da tutti i vettori è una cosa fondamentale, si chiama medicina preventiva o semplicemente "igiene", ed è la scienza più utile in queste situazioni per contenere una pandemia.
Citazione: | sennò non potranno mai a sviluppare il vaccino per la forma di influenza aviaria |
Anche questo è sbagliato, il vaccino è stato già creato, solo che richiede dei tempi e dei costi di somministrazione estremamente elevati.
Innanzitutto perchè questo vaccino non cresce nelle uova (terreno di coltura usato di solito per i vaccini), e poi perchè il vaccino va somministrato in dosi 6 volte maggiore rispetto a quello per l'influenza normale e per di più 2 volte all'anno (tot = 12 volte tanto).
Entro qualche mese sarà disponibile un vaccino addizionato con adiuvante, che è efficace con una sola immunizzazione e con metà dose.
In queste quantità vaccinare quasi tutti sarà possibile.
Ora fondamentale è riuscire a contenere la trasmissione per almeno tre mesi
|
 |
gianni utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 10:32 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Per ora il problema rimane nel mondo animale e tra l'altro qualche morto dovrà pure scapparci perchè sennò non potranno mai a sviluppare il vaccino per la forma di influenza aviaria che potrà attaccare anche gli uomini. |
Il virus H5N1, quello che gli scienziati inglesi hanno confermato che si trova in turchia, è lo stesso che in asia ha già ucciso 60 persone. Il vaccino specifico è già in fase di sperimentazione, ma ci vorranno circa 4 mesi.
|
|
 |
gianni utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 10:35 am Oggetto: |
|
|
Ops, nn avevo letto l'ultimo post.
Comunque ora vado all'ambasciata italiana e vedo cosa mi consigliano.
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 10:56 am Oggetto: |
|
|
...pensa che io sto partendo per il Vietnam (domenica) dove c'è stato il maggior numero di contagi nell'uomo... ma se né il Ministero della Salute né l'Oms sconsigliano viaggi da quelle parti, figurati in Turchia.
se non vivi in un pollaio non mi pare ci sia da preoccuparsi... al momento.
|
|
|
 |
Corto utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi io di certo non faccio il medico, riporto solo quanto ho letto o sentito, poi chiaramente se mi sbaglio fate bene a correggermi.
Cmq quanto al vaccino per l'influenza stagionale ci credo bene che non serve a niente contro l'influenza aviaria, ma leggevo cmq che gli stati membri stanno incoraggiando le persone per evitare in caso di epidemia aviaria l'ulteriore problema dei milioni di persone che contraggono quella stagionale e che attingeranno alle scorte dei farmaci antivirali.
Quanto al virus, per quanto ne so io non è stato ancora isolato nella sua variante umana e per questo il vaccino non esiste, e a questo mi riferivo scherzosamente dicendo che qualche morto dovrà pur scapparci, ma era tanto per sdrammatizzare
|
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Corto ha scritto: | Ragazzi io di certo non faccio il medico, riporto solo quanto ho letto o sentito, poi chiaramente se mi sbaglio fate bene a correggermi.
Cmq quanto al vaccino per l'influenza stagionale ci credo bene che non serve a niente contro l'influenza aviaria, ma leggevo cmq che gli stati membri stanno incoraggiando le persone per evitare in caso di epidemia aviaria l'ulteriore problema dei milioni di persone che contraggono quella stagionale e che attingeranno alle scorte dei farmaci antivirali.
Quanto al virus, per quanto ne so io non è stato ancora isolato nella sua variante umana e per questo il vaccino non esiste, e a questo mi riferivo scherzosamente dicendo che qualche morto dovrà pur scapparci, ma era tanto per sdrammatizzare  |
...è più o meno così.
e comunque per ora la trasmissione uomo-uomo, che scatenerebbe la pandemia, non si è ancora verificata...
|
|
|
 |
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 1:28 pm Oggetto: |
|
|
dicono che ci sian delle cose che possano aiutare a superare il virus..
Descrizione: |
|
 Download |
Nome del file: |
influenzaaviaria 1 .doc |
Dimensione: |
40.5 KB |
Scaricati: |
File visto o scaricato 81 volta(e) |
_________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
|
 |
Corto utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Tommy Retrò ha scritto: | dicono che ci sian delle cose che possano aiutare a superare il virus.. |
Grandioso ma dove lo hai preso?
|
|
|
 |
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Corto ha scritto: | Tommy Retrò ha scritto: | dicono che ci sian delle cose che possano aiutare a superare il virus.. |
Grandioso ma dove lo hai preso?  |
nn lo so.. xò son daccordo con i medici..anzi io sto gia cercando di iniziare la cura intensiva..
se c'è qualche utente che vuole aiutarmi.. è ben accetta..
_________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Gloria Ghiara ha scritto: | ...pensa che io sto partendo per il Vietnam (domenica) dove c'è stato il maggior numero di contagi nell'uomo... ma se né il Ministero della Salute né l'Oms sconsigliano viaggi da quelle parti, figurati in Turchia.
se non vivi in un pollaio non mi pare ci sia da preoccuparsi... al momento. |
io mi porto le mascherine ianche da usare nei mercati
_________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 3:39 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | Gloria Ghiara ha scritto: | ...pensa che io sto partendo per il Vietnam (domenica) dove c'è stato il maggior numero di contagi nell'uomo... ma se né il Ministero della Salute né l'Oms sconsigliano viaggi da quelle parti, figurati in Turchia.
se non vivi in un pollaio non mi pare ci sia da preoccuparsi... al momento. |
io mi porto le mascherine ianche da usare nei mercati  |
Io NON ti conosco se lo fai
|
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 4:35 pm Oggetto: |
|
|
dovrai camminarmi lontano
_________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
gianni utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 7:25 pm Oggetto: |
|
|
Vabbè, a meno che nn succedano casini, resto qui e mi godo il mio erasmus. Sono stato all'ambasciata italiana, hanno detto che la situazione sembra essere completamente sotto controllo (ma perchè i giornalisti esagerano sempre?)
Comunque intanto sono diventato un fan di quell'ammazzapoli del sig. Amadori. E' il mio nuovo paladino.
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Io sono un pò scettico di quanto sento nei mezzi d'informazione, che per mia conoscenza personale, NESSUNO di questi fa testo, per cui una certa preoccupazione vi confesso l' ho.
Ricordate che se sta succedendo qualcosa sono sicuro che lo saprete quando ormai...lo avete davanti; a fronte di questo non essendo un medico ( e forse anche un comune immunologo ) non saprei al momento che fare...per cui ho iniziato una massiccia cura intensiva....
a base di aranci...che in questo periodo non fa sicuramente male...vitamina C .
P.S. si fa per sdrammatizzare...sperando che tutto finisca presto e bene
|
|
|
 |
Gattone bros utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 1166 Località: Francavilla al mare - CH
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 11:24 pm Oggetto: |
|
|
i giornalisti sono venditori di notizie...i peggiori venditori!
io son tranquillo.
|
 |
|