Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Michele58 utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2011 Messaggi: 2094
|
Inviato: Ven 28 Dic, 2012 12:03 pm Oggetto: Cromatismi...ovvero alla ricerca del colore |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________ "Dai al sapiente l'occasione e la sua sapienza aumenterà"
Le mie foto su: Facebook e flickriver |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
|
Inviato: Ven 28 Dic, 2012 6:18 pm Oggetto: |
|
|
Hai affrontato una bella ricerca con questi ultimi due scatti (ma preferisco di gran lunga il titolo dato a questo piuttosto che l'altro). Continua .
Quello che è necessario in foto così composte è ricercare in modo maniacale la perfezione dell'ortogonalità. Quei piccoli scostamenti fanno percepire come storto l'insieme ed indeboliscono l'equilibrio complessivo. Quello che non riesci ad ottenere in ripresa dovresti cercare di correggerlo in post.
In un lavoro di "ricerca del colore" inoltre dovresti aver cura secondo me di arricchire i colori di minor impatto (come qui il cielo, per esempio).
Ultimo consiglio (valido sia per questa che per l'altra foto): quando hai così vaste superfici bianche che smarginano può essere utile delineare un sottile filo nero (anche solo di un pixel) che delimiti il bordo.
_________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
|
|
vittorione utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Dic, 2012 6:41 pm Oggetto: |
|
|
vittorioneroma2 ha scritto: | Hai affrontato una bella ricerca con questi ultimi due scatti (ma preferisco di gran lunga il titolo dato a questo piuttosto che l'altro). Continua .
Quello che è necessario in foto così composte è ricercare in modo maniacale la perfezione dell'ortogonalità. Quei piccoli scostamenti fanno percepire come storto l'insieme ed indeboliscono l'equilibrio complessivo. Quello che non riesci ad ottenere in ripresa dovresti cercare di correggerlo in post.
In un lavoro di "ricerca del colore" inoltre dovresti aver cura secondo me di arricchire i colori di minor impatto (come qui il cielo, per esempio).
Ultimo consiglio (valido sia per questa che per l'altra foto): quando hai così vaste superfici bianche che smarginano può essere utile delineare un sottile filo nero (anche solo di un pixel) che delimiti il bordo.
 |
P.S. - se non ti spiace allego i due tuoi scatti "corretti" negli aspetti che dicevo:
Descrizione: |
|
Dimensione: |
159.03 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 195 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
186.52 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 195 volta(e) |

|
_________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
|
|
Michele58 utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Dic, 2012 7:00 pm Oggetto: |
|
|
vittorioneroma2 ha scritto: | Hai affrontato una bella ricerca con questi ultimi due scatti (ma preferisco di gran lunga il titolo dato a questo piuttosto che l'altro). Continua .
 |
Non mi dispiace affatto!!
A dire il vero , sul primo scatto ,... il tempo che passa , mi era sfuggito la base dello scatto e non posso, ovviamente, che darti ragione.
Sul secondo, nel mio originale, il cielo è molto più scuro, quasi come il tuo.
Ti ringrazio Vittorio per gli utili consigli e per essere passato sul mio post.
Ciao Michele
|
|
Susanna.R utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2012 Messaggi: 3919 Località: Toscana
|
Inviato: Ven 28 Dic, 2012 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Un bello scatto giocato su colori e forme, aspetti che mi piacciono molto.
Con le correzioni di Vittorio (che ha fatto pure il carpentiere, tappando il buco in basso) mi pare che ne abbia guadagnato in efficacia.
Ciao
|
|
|
vittorione utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Dic, 2012 11:11 pm Oggetto: |
|
|
SusannaSusanna ha scritto: | ...Con le correzioni di Vittorio (che ha fatto pure il carpentiere, tappando il buco in basso)... | ... e per queste piccole riparazioni non mi faccio neanche pagare... .
Vittorio |
|
|
Michele58 utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Dic, 2012 11:24 pm Oggetto: |
|
|
SusannaSusanna ha scritto: | Un bello scatto giocato su colori e forme, aspetti che mi piacciono molto.
Con le correzioni di Vittorio (che ha fatto pure il carpentiere, tappando il buco in basso) mi pare che ne abbia guadagnato in efficacia.
Ciao  |
Grazie Susanna, contento che ti piaccia.
A volte la fretta di postare ti fa perdere di vista quei particolari che altri, ovviamente, osservano con attenzione.
Ciao Michele.
|
|
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
|
|
Michele58 utente attivo

|
Inviato: Sab 29 Dic, 2012 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Webmin ha scritto: | ... personalmente trovo la resa tonale un pò troppo esasperata, quindi difficilmente riproponibile in stampa, mentre ometterei cromaticamente il blu del cielo leggermente fuori registro rispetto il resto della scena.
Mario |
Ringranziandoti di essere quasi sempre presente nei miei post e te ne sono grato, non mi trovi completamente d'accordo sul blu del cielo perchè non lo trovo fuori registro ed è quello che non ho toccato in fase di PP.
Ciao MIchele
|
|
|