Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2012 2:32 pm Oggetto: Un semplice bianconero |
|
|
Volete convertire in un buon bianconero una vostra foto a colori senza "scervellarvi" con il miscelatore canale o altri sistemi?
Bene, questo semplicissimo metodo allora fa al caso vostro.
Come potrete vedere è un metodo davvero facile e veloce, è alla portata di tutti e il risultato è praticamente sempre ottimo; nulla a che vedere insomma con la conversione di grigi che da ai nostri bianconero quasi sempre un risultato piatto e slavato oltre che abbassare drasticamente la gamma tonale perchè riduce a soli 256 toni di grigio la nostra foto.
Modus operandi.
1) Aprire con PhotoShop (o altro programma che gestisce i livelli e le fusioni) la foto che volete convertire.
2) Cliccare sull'icona in basso a destra dei livelli (freccia rossa su "Img 2) e creare un livello vuoto sopra la foto a colori.
3) Riempire il livello di nero (0,0,0), figura 2 di Img 2.
4) Dopo aver selezionato il livello nero cliccare sul menù a tendina delle fusioni (figura 3 di Img 2) e selezionare l'opzione "Colore"; ora la vostra foto è in bianco e nero.
5) Osservate la foto, se ha bisogno di essere schiarita, scurita, contrastata o altro cliccare sul livello foto (Img 3 a sinistra), poi con "Luminosità e contrasto" (Img 3 a destra) regolare nel miglior modo possibile il contrasto e la luminosità della foto.
E' possibile anche, lavorando su "Bilanciamento colore", modificare il contrasto dei vari colori senza alterare significativamente gli altri... un po' come il Miscelatore canale.
In questo caso, come si può vedere dalla foto allegata, ho portato il cursore del Verde/Magenta a -100 e il verde si è scurito, il Giallo/Blu a +50 e tutte le componenti di questo colore si sono scurite... insomma... bisogna provare, qui non ci sono tutorial che possono aiutarci
6) In Img 5 la nostra foto convertita in BN
img 1
Img 2
Img 3
Img 4
Img 5

Ultima modifica effettuata da S R il Ven 05 Giu, 2015 8:14 am, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Mosaico utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 6929 Località: Ravenna
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2012 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Grazie del tuo ennesimo consiglio
e Buone Feste
Ciao Franco _________________ sotto l'azzurro fitto del cielo qualche uccello di mare se ne va; nè sosta mai:
perchè tutte le immagini portano scritto: "più in là!"
Montale (Maestrale) |
|
|
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2012 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Babbo Natale è arrivato con qualche ora di ritardo ... immagino che fosse stanco per il grande giro fatto durante la notte.
Meglio portare i regali prima ai bambini.
Grazie Silvano per il regalo da parte di tutti  _________________ Il mio sitoweb |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2012 3:12 pm Oggetto: |
|
|
Wèèè Francooooo, che bello rivederti, è 'na vita
Grazie mille, buone feste anche a te!
Lily... già, la notte è stata dura ma poi ci ho dormito sopra...
Grazie a te che "mi stai a sentire/leggere"... è questo il regalo più bello
EDIT: Ho dimenticato di dire che questo metodo è farina del mio sacco, l'ho scoperto per caso nel 2005 pastrocchiando con PhotoShop, l'ho messo a punto e da allora, anche se sporadicamente, lo uso.
Non l'ho copiato da nessuna parte ma non so se è un metodo conosciuto o meno. Fatto è che non mi è mai capitato di leggere nulla a riguardo  |
|
|
DuDidi utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2012 Messaggi: 924 Località: Voghera(PV)
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2012 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Grazie del consiglio , stasera provo con GIMP ad "elaborare" qualcosa , buone feste anche a te.
Ciao
Alessandro |
|
|
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2012 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Silvano Romanelli ha scritto: | ...Fatto è che non mi è mai capitato di leggere nulla a riguardo  |
ed in effetti è la prima volta che leggo di questo metodo per la conversione....
Bravo Silvano
e adesso trovamene uno per passare dal bianco e nero al colore
ciaoo |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2012 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | e adesso trovamene uno per passare dal bianco e nero al colore |
Già fatto Sisto e da anni
Ovviamente si tratta di ricolorare decine e decine di livelli a manina ma ti posso garantire che il lavoro che ne esce fuori è davvero intrigante e bello a vedersi... sai quante volte ho pensato di farne una serie? Tante...
Grazie, ciao
EDIT: ...e se per caso non mi credi mettimi alla prova, mandami un tuo BN e lasciami un po' di tempo...
Fammi sapere come va con GIMP Alessandro, mi interessa proprio saperlo...
Grazie anche a te del passaggio! |
|
|
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Mer 26 Dic, 2012 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Silvano Romanelli ha scritto: | ...e se per caso non mi credi mettimi alla prova |
figurati se non credo ad un Guru photoshopparo come te....
So che saresti capace di fare miracoli con qualsiasi file...le prove le abbiamo ogni giorno quando sistemi gli scatti degli utenti...
Ps... se riesco a trovare uno scanner valido per digitalizzare le migliaia di negativi che mi ritrovo in casa magari recupero qualcosa di buono in B/N e ti lascio fare utte le prove che vuoi...
intanto complimenti ancora
ma se non erro dovebbe esserci un memo-tutorial sulla conversione in bianco e nero dal colore...perchè non allegare pure questo tuo metodo? |
|
|
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2012 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Sono stata frettolosa nel mio primo intervento tralasciando l'aspetto artistico della foto.
Personalmente faccio sport per stare bene ed in forma fisica.
Guardando l'uomo e la ragazza con la maglia bianca, come qualcuno afferma, vedo che lo sport fa male.  _________________ Il mio sitoweb |
|
|
Mister blues bannato
Iscritto: 18 Apr 2009 Messaggi: 314
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2012 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Interessante il metodo di conversione, come d'altronde è simpatica l'immagine utilizzata per l'esempio
Auguri a tutti |
|
|
Susanna.R utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2012 Messaggi: 3919 Località: Toscana
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2012 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille anche da parte mia!!
Ciao  |
|
|
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Mer 26 Dic, 2012 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | 3) Riempire il livello di nero (0,0,0), figura 2 di Img 2. |
mi sto divertendo come un matto...
se invece del nero si riempie con altri colori o sfumature varie ne escono delle conversioni bellissime...
provare per credere... |
|
|
Luigi Volpe utente attivo
Iscritto: 08 Nov 2011 Messaggi: 4048 Località: verona
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2012 8:52 pm Oggetto: |
|
|
grazie per la dritta
luigi  |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2012 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | ....se non erro dovebbe esserci un memo-tutorial sulla conversione in bianco e nero dal colore...perchè non allegare pure questo tuo metodo? |
Nei tutorial di miei ce ne sono solo due, "la maschera di contrasto" e "come ringiovanire la pelle", QUI. Quello di alcuni tipi di conversione colore --> BN non ricordo se era un memo, comunque ce l'ho da qualche parte in PDF, se lo ritrovo pubblico il link.
Sisto Perina ha scritto: | mi sto divertendo come un matto...
se invece del nero si riempie con altri colori o sfumature varie ne escono delle conversioni bellissime...
provare per credere... |
Strano Sisto... qualunque colore ci metti (anche sfumato) produce lo stesso un bianconero... ma sei sicuro di fare le cose come ho detto io?
AH ah Liliana... questa era una delle tante Street che avevo "scartato" Grazie ancora!
Grazie anche voi due, Susanna e Mister blues  |
|
|
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Mer 26 Dic, 2012 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Silvano Romanelli ha scritto: | Strano Sisto... qualunque colore ci metti (anche sfumato) produce lo stesso un bianconero... ma sei sicuro di fare le cose come ho detto io?... |
credo proprio di sì...avrò mica scoperto un altro metodo?
aggiungo che funziona pure con lo strumento sfumatura (gradient) |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2012 9:19 pm Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | credo proprio di sì...avrò mica scoperto un altro metodo?
aggiungo che funziona pure con lo strumento sfumatura (gradient) |
Hai raggggione Sisto, è indifferente usare il nero o il bianco ma se si usa in altro colore... interessante... per viraggi di vario tipo e altre applicazioni.... anvedi Sisto...  |
|
|
Fatto di note utente

Iscritto: 10 Apr 2012 Messaggi: 61
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2012 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille della guida, vedro' di farne buon uso.
Anche se in ritardo, Buon Natale! |
|
|
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Mer 26 Dic, 2012 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Silvano Romanelli ha scritto: | Hai raggggione Sisto, è indifferente usare il nero o il bianco ma se si usa in altro colore... interessante... per viraggi di vario tipo e altre applicazioni.... anvedi Sisto...  |
 |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2012 9:32 pm Oggetto: |
|
|
TUTORIAL RITROVATO
Aprile 2008 (sarebbe da controllare e aggiornare), a chi interessa qualche metodo un po' più "professionale" clicchi QUI.
Grazie Fatto di note, molto gentile e buon Natale anche a te!
Ultima modifica effettuata da S R il Ven 05 Giu, 2015 9:44 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2012 11:24 pm Oggetto: |
|
|
Mi sono dimenticato una cosa importante al punto 5
5) Osservate la foto, se ha bisogno di essere schiarita, scurita, contrastata o altro cliccare sul livello foto (Img 3 a sinistra), poi con "Luminosità e contrasto" (Img 3 a destra) regolare nel miglior modo possibile il contrasto e la luminosità della foto.
E' possibile anche, lavorando su "Bilanciamento colore", modificare il contrasto dei vari colori senza alterare significativamente gli altri... un po' come il Miscelatore canale.
In questo caso, come si può vedere dalla foto allegata, ho portato il cursore del Verde/Magenta a -100 e il verde si è scurito, il Giallo/Blu a +50 e tutte le componenti di questo colore si sono scurite... insomma... provate

Ultima modifica effettuata da S R il Sab 12 Set, 2015 3:13 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
|