Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mau76 utente

Iscritto: 25 Apr 2012 Messaggi: 336 Località: udine
|
Inviato: Mar 25 Dic, 2012 11:17 pm Oggetto: Range dinamico |
|
|
ciao a tutti, sono da poco entrato nel mondo del digitale e ho un dubbio da risolvere. quando scatto in raw, la mia macchina mi permette di scegliere il range dinamico suddiviso in 100%, 200%, 400%. c'è chiaramente la possibilità di gestirlo personalmente o di lasciare che la macchina lo gestisca in automatico. come consigliate di comportarmi? precisamente cosa si ottiene al variare del parametro?
grazie 1000!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2012 8:53 am Oggetto: |
|
|
Immagino si tratti di una Fujifilm.
Quello che si ottiene è un aumento considerevole della gamma dinamica che consente di evitare di bruciare le alte luci anche in condizioni critiche e, in caso di fotografia palesemente errata, di recuperare molti stop di esposizione. _________________

|
|
|
 |
mau76 utente

|
Inviato: Mer 26 Dic, 2012 11:38 am Oggetto: |
|
|
grazie, si, è una fuji X100. mi consigli di lasciarlo lavorare in automatico o di andare a settarlo solo in situazioni di forte contrasto? influisce sulla pulizia generale della foto? |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2012 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Non è una questione di pulizia della foto, ma di capacità di registrare dati sia in presenza di forti luci, sia con ombre profonde, nella stessa immagine.
Nella X100 tale capacità è meno marcata della mia S5, ma è comunque molto efficiente.
Se scatti in Jpg tienila in automatico, se scatti in raw puoi regolarla a posteriori. _________________

|
|
|
 |
mau76 utente

|
Inviato: Gio 27 Dic, 2012 9:14 am Oggetto: |
|
|
ottimo, grazie 1000! |