photo4u.it

Utilizzo di foto di altri autori
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2012 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alesmile78 ha scritto:
Tranqui.. Dovresti conoscerlo.. È come la schiuma dello champagne.. Si vede solo se c'è agitazione

GRAZIE !!!!!!
Non è mai stata data di me una definizione così GLAMOUR !!! Cool Cool
(di solito dicono che sono un troll rompic...... Crying or Very sad Crying or Very sad )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.f.
utente

Iscritto: 03 Feb 2010

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2012 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:

Prendiamo atto che la discussione è stata ed è comunque istruttiva; possiamo non condivedere ma non cerchiamo di far cambiare idea alle persone se, oltre tutto, le stesse sono nel giusto, legalmente parlando Ok!
Buon Natale

amen!

...tra l'atro domattina io me ne vo' per un po' quindi un saluto a tutti e buone cose!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Viola Lorenza Savarese
utente attivo

Iscritto: 29 Lug 2011

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2012 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alesmile78 ha scritto:
Tranqui.. Dovresti conoscerlo.. È come la schiuma dello champagne.. Si vede solo se c'è agitazione

Ribadisco... sposami!! Very Happy Very Happy

Silvano e ci mancherebbe.. Smile Smile però un conto sono coloro che dicono io concedo quindi fate quel che vi pare. E' lecito. Lecitissimo.

altro conto è chi non capisce che se non si concede, non puoi far quello che cade dal pero..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
D@niele
sospeso

Iscritto: 13 Nov 2012

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2012 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
E sicuramente il file in questione NON lo avrei concesso

Non è quello che si evince dalle tue parole. I soliti limiti del linguaggio scritto, che vuoi farci. Magari la prossima volta esplicita meglio, invece di dare per scontato di essere stato compreso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2012 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D@niele ha scritto:
come funziona in legalese è chiaro.
E' come funziona in umanese che ti manca... Pallonaro

Vabbè, si fa per parlare, senza acredine alcuna... Wink

In "umanese" provo a spiegartelo io: é questione di rispetto, rispetto per la creatività, rispetto per il lavoro, rispetto per l'impegno...
é come ci si pone che causa la rovina di tutto, spesso basta un contatto umano, una richiesta cortese, ma non si preresuppone che tanto l'arte, la fotografia, é una cosa che appartiene a tutti e tutti ne possono disporre... l'opera appartiene all'autore, che liberamente puó e deve divulgarla come meglio crede... perché quando tu crei qualcosa, qualsiasi cosa, stai rendendo un servizio a tutti, e tutti te ne devono dare atto...
E non é, ripeto, una questione meramente economica, é questione di rispetto!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2012 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perché poi, alla fine, se .f.f avesse speso due minuti per spiegare ad alesmile cosa voleva fare, non saremmo, credo, a discutere di questa cosa, che si concludesse con un rifiuto o con un assenso, nessun torto avrebbe subito alesmile, e nessun torto avrebbe causato .f.
Vai a fine pagina
alesmile78
utente

Iscritto: 22 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2012 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D@niele ha scritto:
Non è quello che si evince dalle tue parole. I soliti limiti del linguaggio scritto, che vuoi farci. Magari la prossima volta esplicita meglio, invece di dare per scontato di essere stato compreso.

Ma perchè estrapolate e focalizzate solo su certi punti?

Non credo proprio di aver fatto capire il contrario..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
D@niele
sospeso

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2012 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho detto che hai fatto capire il contrario. Ma che dal modo in cui era scritto si poteva capire che saresti stato disposto a concedere qualsiasi tuo file semplicemente dietro richiesta. Ripeto, non era così chiaro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alesmile78
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2012 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Viola Lorenza Savarese ha scritto:
Ribadisco... sposami!! Very Happy Very Happy

E ma se poi ti tiri indietro... è la terza volta che prenoto chiesa e prete..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2012 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si parla qui di diritti, di sentenze, di diritto d'autore e di codice civile (mi piacerebbe conoscere i riferimenti normativi, e di solito quando si afferma qualcosa relativo alla normativa è bene citare anche la normativa) si discute su di un PDF postato da Viola, PDF che dovrebbe essere esaustivo nel difendere il principio che stanno sostenendo Viola e Alesmile ma appena iniziato a leggerlo ho notato le prime due righe: "Recentissimi casi giudiziari in Italia e altrove, hanno indagato la legittimità delle pratiche artistiche appropriazioniste e fondate sul re-enactment. Risposte certe e definitive? Nessuna..." Ora F è stato accusato brutalmente di plagio e di maleducazione, trattato da delinquente, OK ma se questi sono i presupposti su cui si fonda l'accusa direi che c'è molto da discutere.

Viola sicuramente come avvocato sei molto esperta ed informata, sei una figura portante del forum per impegno e competenza, credo che sia utile per tutti che tu dia dei riferimenti più precisi che possano fungere da guida per tutti noi, quelli che hai dato sinora sono abbastanza ambigui e non dimostrano nulla. Stiamo ancora parlando per opinioni personali e non in punta di legge, finché non si cita la normativa si rimane nel "io penso sia così"

Allo stato dei fatti l'unica cosa dimostrabile è che F è stato"scortese" nel dichiarare dopo aver preso ispirazione dalla foto e non aver chiesto il permesso prima.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
D@niele
sospeso

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2012 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altro conto è chi non capisce che se non si concede, non puoi far quello che cade dal pero..

Quando la materia è così sfumata come nel caso di opere derivate, PUO' essere che effettivamente si caschi dal pero. Non tutti siamo avvocati o pratici di diritto o anche solo di "legalese".
Non capisco perchè si debba dare per scontata la malafede ad ogni costo; ad ogni modo, far notare l'"abuso" e invitare con gentilezza il "plagiante" a rendersi conto dell'errore invece di trattarlo come uno stupratore, non costa nulla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alesmile78
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2012 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D@niele ha scritto:
si poteva capire

o forse lo hai capito solo tu..

Ti riscrivo di nuovo quello che ho scritto:

"Se qualcuno volesse dei miei file da pastrocchiare in P.S. può chiedermeli tarnquillamente (ma deve chiederli ed io devo poter essere libero di darli o meno)."

"Dei miei file".. non ho mai dettto quello.. e soprattutto può chiederli
"ed io devo essere libero di darli o meno".. ossia che spetta solo a me decidere SE darli

Se tu hai capito che avrei dato quel file dietro richiesta è un problema tuo, visto che i concetti sono espressi e ben chiari.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2012 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai detto: permalosa, sborona e altezzosa. E pure che ti sei finta pedofila, bambino e poi zoccola.
azz .... Viola: sei pericolosa Very Happy

F. Per essere chiari, personalmente rispetto le prerogative dell' autore della foto, a prescindere da quanto poco condivida il fatto che ne abbia poi fatto un caso così rumoroso nei tuoi confronti ed abbia resettato tutta la parte di foto di quel filone dalla sua galleria. La foto è sua e ha tutto il diritto di comportarsi in conseguenza e come crede. Diritto (legale) e buon senso non sempre si accompagnano. Quindi è perfettamente inutile (detto a tutti gli intervenuti) seguitare a farne una questione di solo buon senso. Cosa che tuttalpiù si regola privatamente, con l' autore della foto.

Per quanto riguarda la tua prova non ho dubbi che si tratti di qualcosa di completamente diverso dalla foto di Ale, come obiettivi. Esattamente come non ho dubbi che La Monna Lisa di Leonardo e L.H.O.O.Q di Duchamp siano due diverse opere, con scopi completamente diversi per non dire opposti. Tuttavia, pure se non voglio insistere più di tanto, perché non sono un esperto, riguardo la tecnica con la quale hai riprodotto la traccia qualche dubbio mi resta. Te li manifesto, visto che mi hai scritto che ho capito poco del tuo lavoro (e non ho motivo per non crederci).

Dalla sovrapposizione delle due immagini ai miei occhi emerge che il torso, le cosce e il piede destro coincidono pressoché in maniera perfetta, pieghe comprese (calcagno in particolare, ma non solo). C' è una rettifica del polpaccio destro che è stato messo in maggiore tensione. C' è una rettifica della gamba sinistra che sembra rispodere alla necessità di allineare il piede alla superficie virtuale che hai creato sotto. Nella foto di Ale questo non si verifica perché la modella è su una sedia e sotto quel piede ha uno spazio vuoto. C' è poi una rettifica della mano e del dito che si protende in avanti che pare avere medesimo scopo. Guardando bene a me pare che, mentre il tronco conserva la plasticità della forma corporea, la gamba sinistra (sicuramente rifatta) s' è appiattita. Ilpiede (sinistro) è più pasticciato del destro che perfettamente sovrapponibile all' originale. Anche la mano che si protende in avanti appare diversa, come capacità di disegno, dal tronco e dal piede destro. Quando arrivi al volto, dove devi ridisegnare tutto, perdi completamente le proporzioni della testa e il collo diventa innaturale.

Le incongruenze che ho scritto qui sono il motivo per il quale ho avuto l' impressione che tu abbia preso (almeno) parte del file come base e non l' abbia invece disegnato da zero, solamente copiandolo. Se mi sbaglio mi fa piacere. Anche perché ti resterebbe poco da affinare ...

Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2012 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai a fine pagina
Viola Lorenza Savarese
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2012 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
In "umanese" provo a spiegartelo io: é questione di rispetto, rispetto per la creatività, rispetto per il lavoro, rispetto per l'impegno...
é come ci si pone che causa la rovina di tutto, spesso basta un contatto umano, una richiesta cortese, ma non si preresuppone che tanto l'arte, la fotografia, é una cosa che appartiene a tutti e tutti ne possono disporre... l'opera appartiene all'autore, che liberamente puó e deve divulgarla come meglio crede... perché quando tu crei qualcosa, qualsiasi cosa, stai rendendo un servizio a tutti, e tutti te ne devono dare atto...
E non é, ripeto, una questione meramente economica, é questione di rispetto!

Ave grazie.. in umanese non riesco più. sarà che sono esaurita.
Ma TU grazie, davvero, di esistere!!!!!!!

Signor Mario la normativa è molto semplice.. volendo... è quella sul diritto d'autore.
Non devo usare io google per voi vero?
il pdf che ho caricato, invece di un c.c. che tutti possono consultare, l'ho caricato, e quello e non un codice, per farvi vedere quanto la piaga sia dilagante soprattutto ultimamente e soprattutto a discapito dei fotografi grazie al dilagare della condivisione di immagini sul web. Sò bene -non sono stupida- che non è esaustivo del tutto e sappiamo tutti bene che al di la della regola di fondo che è quella del diritto d'autore, ogni caso è a se stante e va -dal giudice o chi per lui, solitamente un perito- discusso a fondo e a fondo capito. La sovrapposizione che ha fatto Mario è perfetta. Che che cerchi F di argomentare il contrario, questo è un buon caso da porre ad esempio.
E' vero, la materia è farraginosa, me lo è perchè la materia è nuova e nuova per la legge e i suoi tempi è una parola un pò diversa dall'uso quotidiano della stessa.
"Risposte certe e definitive? Nessuna" non significa che si può fare, significa solo che a differenza dell'omicidio dove tutto è molto semplice: a muore perchè b mette fine alla sua vita, in questo caso, cosi come in molti altri in ambito civile, ogni cosa fa storia a se e come tale va indagata.
Ho portato esempi e non codicilli perchè sono più intuitivi. Il mio caso, quello della mia amica, quelli del pdf. Non ne ho i cassetti pieni. Non vado alla ricerca di storie di plagio fotografico nell'etere, so cosa è successo a me e a qualcun'altro. So come funziona dopo, quando l'autore scopre un plagio.
Non vi chiedo di fidarvi. Io ve lo racconto. Il resto è affar vostro, scelta vostra, ricerca vostra.
Farraginosa ma con due pilastri di cui uno continuate a scordarlo e fino a che non lo ricorderete io continuerò a sbattervelo davanti ^_^
pilastro numero 1: il diritto di autore
pilastro numero 2: la minchia-liberatoria della persona ritratta. A differenza del leone nella savana e del bambino che copia la scimmia dall'atlante ( Mah Mah Mah Mah !!!!!!!!!!!!!) se c'è un ritratto c'è una liberatoria.
In più punti ho cercato di infilarvi nella testa e prima di me lo ha fatto Ale che l'incazzo del fotografo è niente al confronto dell'incazzo eventuale della persona ritratta. Detta semplice.. perchè la persona ritratta "ci mette la faccia" ma la mette senzientemente per il lavoro di Mr.X ma non l'hai mai messa per il lavoro di Mr.Y.
Avete scritto un fiume di parole, ma mai nulla su questo punto.
Cruciale.
Solo per essere sinceri e chiari: sono una legale e non un avvocato e la materia la conosco perchè ho dovuto reagire e difendermi.
Se conosco parlo. se no sono solita stare zitta.
Si chiama consapevolezza.

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2012 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...
il primo è che sono un legale...

Cosa vuol dire che sei "un legale"? O sei avvocato, o sei praticante o.... sei un appassionata hobbysta del codice?
L'affermazione "sono un legale" è pesante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2012 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....se c'è un ritratto c'è una liberatoria...

qui si entra in un altro campo ancor più complesso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Viola Lorenza Savarese
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2012 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

veramente l'avvocato è l'avvocato e il legale è il legale.
sempre google, mi si racconta che funziona.
e si evitano figure del piffero se si usa prima.
anche questo funziona
^_______________^

Vai a fine pagina
Viola Lorenza Savarese
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2012 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
qui si entra in un altro campo ancor più complesso...

oh no.
semplicissimo.
se la liberatoria che confezioni è blindatissima.
e a questo punto mica vorrete il mio m.r di ben due pagine vero??? Mah

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2012 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

veramente l'avvocato è l'avvocato e il legale è il legale.
sempre google, mi si racconta che funziona.
e si evitano figure del piffero se si usa prima.
anche questo funziona
^_______________^

E' questo il problema.
Non riesco a trovare una definizione di "legale" come figura professionale che non sia un avvocato o un praticante iscritto all' Albo.
E dato che hai ripetutamente parlato di
Citazione:
E ho dato una consulenza legale gratis... oltretutto!

Citazione:
sono una legale anche io, quindi quando parlo di legislazione solitamente sò quel che dico

Citazione:
Io sono una legale con un amore spropositato per la fotografia

Mi chiedevo se si tratti di un titolo professionale che consenta le consulenze, o di un modo importante di definire una laurea in legge o di una definizione di un campo di interesse personale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 6 di 8

Vai a: