Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
.f. utente

Iscritto: 03 Feb 2010 Messaggi: 89
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2012 6:38 pm Oggetto: Utilizzo di foto di altri autori |
|
|
EDIT dello Staff Foto
Riporto qui i commenti riferentesi ad una foto di alesmile78, ora cancellata, per permettere agli utenti di proseguire la discussione.
Liliana R.
Devo farti i miei vivissimi complimenti, questa immagine mi ha colpito.
Ogni tanto faccio un giretto qui per godermi qualche bella immagine che mi sia di ispirazione.
Questa mi è piaciuto proprio cosi l'ho catturata per usarla come riferimento per un quadro, ovvimente l'ho un poco stravolta ma direi che della tua composizione è rimasto parecchio.
La trovi qui: http://www.f00err.com/picture/dragging-the-shadows/ se sei curioso.
bravo bravo, continua così
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alesmile78 utente
Iscritto: 22 Mar 2007 Messaggi: 318
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2012 7:16 pm Oggetto: |
|
|
.f. ha scritto: | Devo farti i miei vivissimi complimenti, questa immagine mi ha colpito.
Ogni tanto faccio un giretto qui per godermi qualche bella immagine che mi sia di ispirazione.
Questa mi è piaciuto proprio cosi l'ho catturata per usarla come riferimento per un quadro, ovvimente l'ho un poco stravolta ma direi che della tua composizione è rimasto parecchio.
La trovi qui: http://www.f00err.com/picture/dragging-the-shadows/ se sei curioso.
bravo bravo, continua così
 |
La cosa mi disturba e non poco..
Ti farebbe piacere se entrassi in casa tua senza chiedere permesso e dopo aver mangiato ció che di buono c'è in frigo ti lasciassi una gran cagata nel cesso?
Spero tu faccia immediatamente sparire ció che hai fatto con la mia foto. |
|
|
 |
Viola Lorenza Savarese utente attivo

Iscritto: 29 Lug 2011 Messaggi: 3807 Località: Modena
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2012 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Mi permetto di intervenire per due motivi:
il primo è che sono un legale
il secondo che almeno 1000 volte ci sono stati pittori che mi hanno chiesto di fare quadri con le mie foto.. dicendomelo prima per lo meno.
Da legale dico che esiste il plagio fotografico e questo è un caso
Da fotografa rispondo quello che ho risposto ai pittori:
il pittore ti chiede di poter utilizzare una tua foto per non pagare 300 euro di modella, 50 euro di accessori e sbattersi per la location.
Io ho stipulato questo accordo:
tu pittore ti comperi la mia foto in serie limitata a quotazione di mercato, e cioè 400 euro. Dopo di che ti faccio fare il quadro. E se vendi il quadro voglio il 10% come royalty.
Prendere o lasciare.
Se prendi bene.
Se lasci bene lo stesso, anzi, meglio.
Se dici di lasciare e poi la pesco in giro ti faccio una causa per plagio fotografico che ti conveniva di gran lunga darmi 400 euro...
e siccome ormai so chi sei vengo a vedere se la pesco in giro, mandandoti anche compratori fittizzi
So anche che questa è una cosa sconosciuta ai più e che quindi i più lo fanno solo per leggerezza ma consiglio vivamente a F di buttare via qualsiasi cosa richiami il lavoro di Ruiz. ...
E ho dato una consulenza legale gratis... oltretutto! _________________ Viola Lorenza Savarese
violalorenzasavarese.tumblr.com ... www.violalorenzasavarese.it |
|
|
 |

|
|
|
 |

|
|
|
 |
.f. utente

|
Inviato: Dom 23 Dic, 2012 12:44 pm Oggetto: |
|
|
... sono davvero senza parole,
ho dovuto leggere più volte la tua risposta per convincermi che non fosse uno scherzo.
Io ho usato la tua posa solo per avere riferimenti anatomici per un disegno, non ho utilizzato in nessuna parte il tuo file originale. Non avrei mai immaginato che la cosa potesse disturbare, io da fotografo ne sarei stato lusingato. Questo è stato l'unico motivo del mio post.
Io non vendo nessuno dei miei lavori, lo faccio solo per passione, portroppo non dispongo di 400€ per comprare una fotografia.
Chiedo scusa se ho in qualche modo offeso la tua creatività, rimuoverò ogni riferimento al tuo nominativo.
Ti chiedo solo di mantenere il disegno per le tante ore di lavoro che ho spese su di esso.
Non riceverai miei messaggi ne utilizzerò altro tuo materiale per illustrazioni o citazioni di nessun tipo.
Saluti
Filippo |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 23 Dic, 2012 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Filippo re-intervengo io anche se non è roba mia, ma è il mio campo e sò che potrei essere di aiuto a molti per capire... ^____^ e ti assicuro sono serena in quello che stò cercando di far capire...
in primo luogo so che questa materia è sconosciuta ai più quindi NON ti stò trattando da malfattore ma semplicemente da persona che ignora la materia, come tantissimi del resto e come ho detto ne ho riprova perchè DECINE E DECINE di pittori fanno quello che hai fatto tu o tentano di farlo ^_^
è che proprio non si può fare. il tuo è DECISAMENTE un ottimo esempio per spiegare cos'è un plagio fotografico. L'unica cosa che puoi fare è disegnartelo e tenertelo bello chiuso nel tu hd.
Non me ne volere.. ma cerco di far conoscere un lato ostico di questo strano mondo... _________________ Viola Lorenza Savarese
|
|
 |
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2012 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Viola Lorenza Savarese ha scritto: | L'unica cosa che puoi fare è disegnartelo e tenertelo bello chiuso nel tu hd.
Non me ne volere.. ma cerco di far conoscere un lato ostico di questo strano mondo... |
Se non c'è lucro e a scopo didattico io credo invece che possa farlo... e il lucro non c'è visto che è stato lo stesso .f. a segnalarlo tutto contento e felice di aver onorato l'Autore della Foto prendendo la stessa come esempio per una sua creazione... ma è stato trattato come un delinquente
Io gli avrei detto prima di tutto grazie e poi lo avrei comunque avvertito di quello che in questi casi si rischia... ma con un tono completamente diverso... mha...  |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 23 Dic, 2012 2:14 pm Oggetto: |
|
|
...non si può fare Silvano. L'articolo che ho allegato è semplice e chiaro la frase cruciale dell'articolo è " le norme a tutela del © conferiscono all'autore dell'opera originaria il diritto esclusivo di modificarla ed elaborarla. Inoltre L'AUTORE HA SEMPRE DIRITTO DI OPPORSI ALLE MODIFICHE DELL'OPERA.."Ti assicuro che il lucro non c'entra ^__^ l'unica cosa che c'entra è che non si può. Per tutelarmi dai pittori di cui parlavo mi sono ampliamente informata.
Il mio tono non era cattivo ma atto a spiegare, e le cose si devono spiegare, anche se sgradevoli.
Ale si è arrabbiato e a mio modesto avviso -sebbene con toni accesi- a buona ragione.
Silvano è che questa cosa non capisco come non arrivi alle persone.. non puoi far così e pretendere un grazie.. ma dai... ma il rispetto per l'autore? _________________ Viola Lorenza Savarese
|
|
 |
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2012 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Se le cose stanno così, se la legge è questa e se lo dici tu... ci credo e ne prendo atto.
Io mi sentirei onorato se non c'è scopo di lucro e se non lede la mia immagine... tutto qui Viola, grazie 
Ultima modifica effettuata da S R il Dom 23 Dic, 2012 2:26 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 23 Dic, 2012 2:26 pm Oggetto: |
|
|
..guarda sinceramente... io no se almeno prima non me lo chiedi.. almeno questo... davvero... basta un niente.... Ho appena concesso ad un amico creativo un mio ritratto (il self che c'è in ritratti) per una sua composizione ma è un amico, lui che conosce queste norme mi ha chiesto il permesso, con tanto di foglio firmato... Non siamo qui a divertirci.. è comunque sudore quello che si fa e ha delle norme che vanno rispettate a prescindere dall'onore... _________________ Viola Lorenza Savarese
|
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6656
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2012 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Francamente: non sembra che tu abbia solo tratto ispirazione. Sembra proprio che sul tuo tavolo digitale ci sia finito l' originale qui postato, tanto è evidente la congruenza, finanche delle pieghe della pelle. O sei straordinariamente bravo o l' hai usata come base dell' elaborazione.
Detto questo la scorsa settimana sono tornato al Louvre e, complice la bella iniziativa francese riguardo l' accesso gratuito fino a 18 anni (o 24 addirittura) o visto alcune decine di ragazzi degli istituti d' arte "plagiare"con passione divertita, senza ritegno, pure in pubblico, valori artistici oltre i sei zeri (perlomeno)
Fai una cosa: ispirati, non manipolare. E poi tientelo per te, perché se lo racconti all' autore, se non è Picasso (vatti a leggere cosa diceva del copiare) c' è caso che si arrabbi. E anche se lui stesso, come chiunque, attinge dal mondo, ha ragione. _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 23 Dic, 2012 7:53 pm Oggetto: |
|
|
onde evitare di reprimere puttosto che condividere
Sinceramente, e poi la chiudo qui perchè mi sembra un discorso fra sordi, se mi ci metto in prima persona a spiegare le cose, credo sia condivisione. In un forum, CRESCITA significa anche crescita rispetto al mondo in cui si vive, non solo condivisione di bei lavori, critiche più o meno costruttive o complimenti.
Tutto è crescita.
Questo è un problema spinoso. FELICISSIMA che non sia capitato ad alcuni di voi, ma vi assicuro, è sgradevole.
Hai scritto un sacco di paroloni su quello che ha fatto F ma è molto piu semplice di cosi: non poteva farlo e nel caso doveva chiederlo.
ma il mio pdf è cosi poco chiaro?
..pace e bene... _________________ Viola Lorenza Savarese
|
|
 |
alesmile78 utente
Iscritto: 22 Mar 2007 Messaggi: 318
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2012 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Una cosa poi è trarre ispirazione, una cosa è copiare, e ancor peggio utilizzare il file nele sue fattezze e stravolgerlo.
L'immagine l'ho creata io, con un Mio mood, la Mia modella, la sedia di casa mia e un'illuminazione da Me decisa, pertanto non accetto che venga rubata da qualcun altro e per di più per produrre lo scempio che ne è stato fatto. |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2012 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, forse sono stato poco chiaro.... comprendo i dissapori, la faccenda, per quanto delicata possa essere, NON deve essere discussa o risolta in queste pagine, quindi invito le parti a chiarirsi tra di loro, od eventualmente intraprendere altre soluzioni, che non ci riguardano, così come non devono riguardare altri utenti, essendo una questione tra soggetto "A" e soggetto "B".
Invito pertanto al rientro della discussione sul mero piano fotografico dell'immagine presentata in topic, altrimenti sarò costretto a chiudere. Grazie ancora per l'attenzione e la pazienza rivoltaci.
Ultima modifica effettuata da vfdesign il Dom 23 Dic, 2012 9:30 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 23 Dic, 2012 9:29 pm Oggetto: |
|
|
perchè non CI riguardano?
a mio avviso è una questione più importante del mero piano fotografico.
Ma cos'è fotografia, scusate?
Vi rendete conto che la fotografia non è un'entità astratta che vive nel mondo delle favole, ma è incastrata in un mondo ben delineato e come tale va saputo e imparato a memoria?
sono basita e infastidita. Vuoi chiudere? chiudi... cosi le persone NON ANDRANNO MAI A LEGGERE ALTRI 3D e rimarremo sempre ignoranti come capre. Evviva. _________________ Viola Lorenza Savarese
|
|
 |
.f. utente

|
Inviato: Lun 24 Dic, 2012 1:38 am Oggetto: |
|
|
Mi spiace che il mio intervento abbia causato questo tipo di dissapori.
A silvano rispondo grazie per l'intervento che giudico moderato e che condivido pienamente.
vfdesign ha esposto due interrogativi a mio avviso molto interessanti, ma che credo non troveranno spazio in questo post per i quali sarei davvero felice di dare la mia interpretazione in altre circostanze.
Ad Alesmile78 che mi ha criticato con molto garbo rinnovo le scuse per aver voluto avviciare il mio "scempio" o "gran cagata" alla sua opera, certo in ogni caso di non aver in alcun modo danneggiato la sua immagine ne il suo percoso artistico visto la diversità del mezzo e della mia rappresentazione.
Ringrazio Viola Lorenza Savarese, per la sua consulenza legale gratuita (come si è approntata a specificare). Consulenza che io reputo completamente fuori luogo dato che non riguarda in nessun modo l'oggetto del post ne del mio quadro.
Voreri rassicurare Mario Zacchi (che ha compreso così poco del mio lavoro) che la bella iniziativa francese ha proprio nel suo scopo che giovani artisti copino e attingano "con passione divertita" ed "in pubblico" valori aristici di qualsiasi calibro. E che spero che non smettano mai di farlo.
Concludo dicendo che ho operato semplicemente ispirato dalla bella fotografia di questo post tentando di ritrarre fedelmente le proporzioni del corpo della modella. Non si tratta di aver modificato l'opera originaria, besì di averne creata una completamente nuova nella quale la fotografia ha avuto un contributo meramente anatomico.
Non si è trattato altro che un esercizio tecnico, senza pretese commerciali ne voglia di ridicolizzare o danneggiare il mercato del fotografo.
Io a differenza di Viola Lorenza Savarese ero qui proprio per divertirmi e l'unico motivo che mi ha spinto a commentare la foto era la voglia di ringraziare e complimentarmi con l'artista, ora mi sento solo un po' stutpido per la mia ingenuità.
Con questo chiudo il mio intervento su questo forum che si è dilungato troppo divenendo anche off topic a mio avviso.
Saluti
Filippo |
|
|
 |
matinette bannato

Iscritto: 24 Ago 2012 Messaggi: 465
|
Inviato: Lun 24 Dic, 2012 2:12 am Oggetto: |
|
|
Ma uno che "ruba" un opera altrui, mica lo dice all'autore? Se lo dice non è un ladro! Se non lo dice e viene scoperto all'esterno..devi sempre dimostrare che quella è la tua opera. D'impatto io vedo altro, e mi piace più quella di f che questa. Oltretutto f è stato così gentile e solare nell'esporre la cosa che sono perlomeno sorpreso da tutto quello che gli è stato contestato. E come la mettiamo con tutti quelli che rivedono la foto, pubblicandola nello stesso post e dicendo, in genere, "se disturba tolgo"! Anche quello parrebbe un plagio e un furto, nonostante il contesto sia sempre quello. La reazione di Alesmile è stata inopportuna e esageratamete piccata soprattutto dopo la disponibilità data dallo stesso f a riparare.
Detto questo, tempo fa, c'è stata una lunga e agitata discussione sul "furto d'opera" quale "futuristica forma di espressione artistica", l'eliminazione di tutto, mezzo, occhio, soggetto a favore di un opera già pronta che acquisiva valore e personalità per il semplice fatto di essere rappresentata da un autore diverso, con un diverso titolo e con delle nuove motivazioni espressive. Questo esperimento è stato fatto proprio qui, con una gran bella foto di Mario Zacchi che fu intitolata per l'occasione, "furto: rappresentazione" e che suscitò non poche reazioni.
Ciao, a presto |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 24 Dic, 2012 6:55 am Oggetto: |
|
|
..rubare o non rubare... ladro o non ladro.. con coscienza o senza sapere in che ginepraio stavi infilandoti... non lo puoi fare. Stop. E se lo vuoi fare, almeno chiedilo. Prima però non dopo.
Possibile che vediate solo la mancanza di rispetto di tutti meno che quella di F verso un autore? Ragazzi questa cosa è sconvolgente. _________________ Viola Lorenza Savarese
|
|
 |
Ostico. bannato
Iscritto: 29 Ott 2011 Messaggi: 437
|
Inviato: Lun 24 Dic, 2012 9:09 am Oggetto: |
|
|
La reazione è stata spropositata, ma la comprendo.
Qualche tempo fa, stravolsi una foto di un autore (che poi finì pure in vetrina su questo forum con grande gioia mia e dell'autore stesso), ma prima di cominciare a fare qualunque cosa, gli chiesi il permesso, gliela mostrai in anteprima e poi fu lui stesso a postarla (indicando anche da cosa si era partito e chi fece tutto il lavoro di post). Massima trasparenza, massimo rispetto.
Qui la questione è solo una, meglio chiedere e credo che così facendo non si incorre in nessuna mancanza di riespetto o altro!
Una parola in difesa di F va certamente detta, se avesse voluto in qualche modo fare il furbo, se non avesse detto nulla, difficile qualcuno ci sarebbe mai arrivato.
In ogni caso F, se ti scappa il prurito alle mani (a me succede così), chiedi, sono sicuro che se la cosa funziona ti sarà certamente dato.
Buon Natale a tutti. |
|
|
 |
|