|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andreapc utente
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 206 Località: Piacenza
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2012 3:40 pm Oggetto: Dual monitor calibrati con Colormuki e colori diversissimi |
|
|
Ciao a tutti,
ho calibrato con un Colormunki Photo nuovo due monitor, un DELL IPS panel e un ASUS IPS entrambi da 24 pollici . Il dell è appena acquistato l'asus ha un anno e mezzo.
Ho fatto la calibrazione semplice e dopo quella avanzata, ho verificato dopo che i profili dei monitor fossero corettamente e applicati da windows 7.
Alla fine i colori dei monitor profilati sono praticamente uguali a prima.
La differenza fra i due monitor è enorme , perfino con le foto in bianco e nero sul dell sono caldissime sul'asus fredde. quelle a colori non parliamone.
Per fare le correzioni colore ora come faccio a sapere quale dei due monitor riproduce meglio i colori?
uno potrei sempre tenerlo per i tools e l'altro per la correzione ma dovrei sapere quello che sballa di piu |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5335
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2012 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Dovresti scattare una foto ad un target e mostrarla a schermo, se metti accanto ai monitor il target ti salterà subito all'occhio la differenza. _________________

|
|
|
 |
andreapc utente
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 206 Località: Piacenza
|
Inviato: Sab 22 Dic, 2012 7:29 pm Oggetto: |
|
|
grazie , devo procurarmi un target però, magari prenderò il colorceker. fatto:)
un altra domanda, come dovrei impostare i valori di luminosità, contrasto, bilaciamento colore ecc dei monitor prima di fare la calibrazione? Sono ininfluenti? Colormunki non mi chiede di impostare niente , sia con la profilazione semplice che avanzata.
Di fabbrica hanno valori di luminosita molto diversi e poi uno è impostato a 100(l'asus) e il dell a 50 .
Per il contrasto quello del dell è a 73 e quello dell'asus non ricordo.
Ricordo che il vecchio eyeone mi chiedeva di impostare questi valori con i polsati del monitor e anche il valori rgb, qui non mi chiede niente e mi sembra un po strano |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5335
|
Inviato: Dom 23 Dic, 2012 10:03 am Oggetto: |
|
|
Il mio eyeone non mi chiede nulla, comunque dipende da come agiscono i controlli sul tuo monitor.
Dovresti impostarli come lavori di solito in modo che non sia accecante e che i colori si distinguano tutti correttamente.
Col mio vecchio monitor crt impostavo luminosità al 75-80% e contrasto al 100%, ,ma con alcuni lcd il contrasto va abbassato attorno al 80%.
Puoi renderti conto direttamente della differenza osservando gli elementi del desktop, se spari troppo alto il contrasto cominci a non riuscire più a distinguere sfumature di colore. _________________

|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|