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Nitido vs sfocato … dal 1853 !!!

 
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Autore Messaggio
Andrea Zaini
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MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2012 1:23 pm    Oggetto: Nitido vs sfocato … dal 1853 !!! Rispondi con citazione

Da poco ho iniziato a leggere "La fotografia. Una storia culturale e visuale" di Graham Clarke edito da Einaudi, libro che mi ha consigliato il buon Giuseppe Pagano, sul quale intendo far partire la mia formazione "cultural-fotografica", visto che fino a poco fa ero più megapixel-oriented

Riporto un passaggio che mi ha colpito :

Nel 1853 William Newton, parlando del Photographyc Society, prese posizione contro “i dettagli minuziosi” e in favore di “un effetto ampio e generale”. “L’oggetto”, dunque, “si ottiene meglio se l’intero soggetto risulta lievemente sfocato [...]”. l’effetto avrebbe meglio “suggerito il carattere autentico della natura”, risultando ”artisticamente più bello”
Stesso linguaggio che troviamo in Talbot e nei successivi pittorialisti, e ci propone ancora una volta elementi del beau ideal reynoldsiano, a difesa di una natura vaga, contro il linguaggio specifico e dettagliato che le immagini erano in grado di produrre.


Non so voi, ma io lo trovo estremamente attuale !
In molti forum si discute animatamente su nitidezza, risoluzione delle linee, lenti che a tutta apertura sono “scandalosamente” morbide. Beh, mi ha fatto sorridere che tali “battaglie” fossero già iniziate nel lontano 1853 ! Very Happy

Chiedo a voi … Quali artisti vi hanno più colpito “giocando” con lo sfocato ?

Ciao
Andrea

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bafman
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MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2012 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel riporto Andrea Wink

A me e penso a tanti viene facilissimamente a mente certa produzione di Capa, ma quei mossi oltre che sfocati non sono in verita' scelte artistiche.
Allo stesso modo penso agli scatti di Pellegrin ma pure qui è il reportage concitato che si denuda, e scioglie i nodi di qualunque costrizione manieristica.

Sorvolando sugli apprezzamenti da forum sulla nitidezza come primario titolo di merito, il riferimento di Clarke è al movimento di quanti erano rimasti spiazzati dalla capacita' di riproduzione meticolosa delle prime produzioni di Daguerre, e degli altri sviluppi del mezzo tecnico poi.
Ovvio che il nuovo medium catturasse l'attenzione del mondo della pittura, ed è comprensibile che molti tra quelle file rimasero sconcertati.

A questo punto è una questione di equilibrio tra forma e contenuto... il colore (oggi, visto che allora non era un'opzione nativa) che può essere o meno funzionale a una foto e più in generale a un linguaggio e che potrebbe SOTTRARRE attenzione.
Ecco, in minor misura e in certe forme concettuali lo stesso penso possa dirsi della nitidezza.

Un altro? Man Ray qualche volta. E le correnti futuriste dove il dinamismo valicava i confini dell'immobile nitido.
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Massimo Tolardo
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MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2012 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un saluto agli amici carbonari.
Uta Barth al momento mi acchiappa parecchio.

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RastaLaVictoriaSiempre
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MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2012 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.youtube.com/watch?v=V7PQvkYYikU

Attuale? Non direi, una tecnica stilistica come un' altra, dipende da cosa vuoi trasmettere..

Sempre vero che la nitidezza puoi toglierla in un secondo tempo, aggiungerla no.

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Andrea Zaini
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Iscritto: 20 Mgg 2006
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2012 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RastaLaVictoriaSiempre ha scritto:

Attuale? Non direi, una tecnica stilistica come un' altra, dipende da cosa vuoi trasmettere..

Sempre vero che la nitidezza puoi toglierla in un secondo tempo, aggiungerla no.


Ciao Rasta,
grazie del passagio e della tua curiosa segnalazione Ok!

Il mio "attuale" era riferito al testo che ho citato, argomento che oggi è molto in voga in certe discussioni Wink
Molti ritengono la nitidezza il primo fattore con cui giudicare una lente etichettandola come più o meno riuscita in base a questo unico parametro, tralasciano il risultato finale che essa può dare nel suo complesso. Se un lente a tutta apertura risulta morbida, non può fare belle foto Mah

da quì è poi partita anche la mia richiesta/curiosità sui fotografi che magari utilizzano e sfruttano lo sfocato per realizzare le loro opere.

ciao
Andera

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khuzul
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MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2012 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Sempre vero che la nitidezza puoi toglierla in un secondo tempo, aggiungerla no.


Non sono molto convinto dell'affermazione, nel senso che la reputo sicuramente vera e valida, però per ottenere certi effetti pittorici servono caratteristiche proprie di obiettivi che per come sono costruiti non possono che essere poco risolventi (almeno a confronto con altri).

Sempre riguardo a questo, cito le numerose discussioni che si intraprendono online riguardo gli obiettivi ultraluminosi, che risultano spesso meno nitidi dei corrispettivi meno estremi, ma che possono donare un certo look ad una foto che semplicemente non è ottenibile usando obiettivi più risoluti.

Certo, il massimo è raggiunto da vetri come il Noctilux 50/0.95 che offrono tutto assieme, ma anche lì ci sono scuole di pensiero che favoriscono il più anziano 50 f/1 per la resa più morbida in generale.

Per mia esperienza posso sicuramente asserire che alcuni ottimi vetri sotto il profilo della risolvenza, come il Sigma 85 f/1.4 non offrono molta emozione data la loro resa estremamente "chirurgica"

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MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
In molti forum si discute animatamente su nitidezza, risoluzione delle linee, lenti che a tutta apertura sono “scandalosamente” morbide. Beh, mi ha fatto sorridere che tali “battaglie” fossero già iniziate nel lontano 1853 !


Sarebbe interessante poter vedere questi "primitivi" test e confronti.. o almeno leggerne i resoconti. Potrebbero riportare un po' di senno nella contorta ricerca dell'inutile che non di rado occupa le pagine dei forum.

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