photo4u.it

CANON 1100D info file Raw e Lenti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
select
utente

Iscritto: 06 Gen 2012

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2012 9:55 pm    Oggetto: CANON 1100D info file Raw e Lenti Rispondi con citazione

Salve a tutti,

a mia sorella è stata regalata questa macchina fotografica con obiettivo 18-55 stabilizzato,

volevo sapere 3 cose essendo io proveniente dal mondo Nikon...

1) quale programma si puo usare per aprire i file .cr2? (escludendo plugin di photoshop)

2) cosa ne pensate dell'obiettivo 55-250? vale la pena prenderlo? visti anche i prezzi piuttosto bassi per questa lente... oppure meglio puntare su un 18-135 e dar via l'obiettivo di base?

3) se eventualmente le volessi prestare le mie lenti Nikon, quale adattatore dovrebbe acquistare? cosa cambia in termini di funzioni?

grazie a chi vorra rispondere

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2012 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1. qualsiasi software free, come Ufraw, RawTherapee ecc....
2. sono nikonista anche io, ma l'attuale 18-55 non è malaccio, non so se lo cambierei col 18-135 che, avendo troppa escursione focale (a mio avviso) è un compromesso maggiore. Sul tele non mi pronuncio.
3. ci sono diversi adattatori in commercio, con tutti perdi la messa a fuoco automatica, con i nuovi obiettivi (quelli G) perdi la possibilità di cambiare il diaframma e sei costretto a tenerlo sempre tutto aperto, in alcuni casi perdi anche la lettura esposimetrica, mentre con i vecchi obiettivi puoi prendere adattatori che conservano la trasmissione del valore del diaframma e la lettura esposimetrica. Fai un giro sul sito di Adriano Lolli.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2012 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1) assieme alla macchina c'è anche un CD di software che include Digital Photo Professional, che converte manipola ecc i RAW di Canon. Fa bene il suo dovere. C'è anche di che fare tethering (controllare la macchina direttamente da computer).

2) il 55-250IS per quel che costa è un obiettivo molto buono, trovi degli esempi qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=264897 . Il 18-135 qualitativamente non aggiunge niente all'obiettivo kit (se non la lunghezza, ma a quel punto meglio il 55-250).

3) concordo con l'altra risposta; se sono obiettivi vecchi un anello è sufficiente e costa poco, niente autofocus ovviamente, ma usabili in Av o manuale.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
select
utente

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2012 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
1. qualsiasi software free, come Ufraw, RawTherapee ecc....
2. sono nikonista anche io, ma l'attuale 18-55 non è malaccio, non so se lo cambierei col 18-135 che, avendo troppa escursione focale (a mio avviso) è un compromesso maggiore. Sul tele non mi pronuncio.
3. ci sono diversi adattatori in commercio, con tutti perdi la messa a fuoco automatica, con i nuovi obiettivi (quelli G) perdi la possibilità di cambiare il diaframma e sei costretto a tenerlo sempre tutto aperto, in alcuni casi perdi anche la lettura esposimetrica, mentre con i vecchi obiettivi puoi prendere adattatori che conservano la trasmissione del valore del diaframma e la lettura esposimetrica. Fai un giro sul sito di Adriano Lolli.

grazie ad entrambi per le risposte!

adesso valutero la cosa... ho visto che online il 55-250 si trova spedito a 180euro, ma non conosco i siti in questione onestamente...boh...valutero bene su quale sito prenderlo, ma se avete dei pareri/consigli anche su shop online dite pure...

altri accessori: quali altri accessori consigliate? io ho pensato a:

- kit di pulizia con panno antistatico, liquido per lente, pompetta aria, o bombola ad aria compressa ?

- memory card... fino a quale grandezza legge? cmq penso che una 32gb sia sufficiente...

- protezione schermo: meglio mettere una pellicola oppure la copertura in plastica trasparente? quest'ultima si puo montare sulla 1100d? oppure mancano gli agganci?

- batteria di riserva: è il caso di prenderne una? e se si, quali rischi si corrono con una non originale?

- trepiedi: lei ne vorrebbe prendere uno...vedo che ce ne sono moltissimi di ogni genere e costo...ovviamente non ha grandi pretese... l'importante è che sia di una altezza giusta e non troppo pesante ed ovviamente non troppo costoso

grazie di nuovo e scusate le domande

SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2012 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riguardo i negozi online, c'è un thread da qualche parte sul forum, costantemente aggiornato con le esperienze degli utenti. Cercalo e così puoi vedere quali negozi sono affidabili, oppure per 195 lo trovi anche su Amazon.

Per il resto, sono tutte cose indipendenti dalla marca: visto che hai una reflex anche tu, prendi quel che prenderesti per te.
Per me l'unica cosa utile della lista è il treppiede, ma non so consigliarti perché finora sono sopravvissuto con un Hama da 29,90 euro, e mi sto appunto guardando in giro per un upgrade (Manfrotto, molto probabilmente).
Quando ho preso la prima reflex (cioè la precedente), mi sono preso anche una seconda batteria, venendo da compatte che consumavano come un SUV. E' comoda ma inutile: con la 60D non ho preso ricambi. Avevo comunque preso una compatibile: a meno di chip furbi che ti rendono la vita difficile, le celle delle batterie sono fatte in poche fabbriche, non ci sono grosse differenze. A me durava uguale se non di più. E se la sorella è nuova alle reflex, non stimolerei frequenti e rovinose pulizie: magari più in là, al momento in cui è utile, quando avrà acquisito anche una maggiore dimestichezza con la macchina. Tanto un filo di polvere sulla lente frontale non fa niente.
Io giro con due memory card di taglio più piccolo, preferisco rischiare di perdere metà foto alla volta piuttosto che tutte. Ma è questione di gusti: tu cos'hai? In fondo la tua reflex è simile, con file poco più grossi.

Vai a fine pagina
select
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2012 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowFlyer ha scritto:
Riguardo i negozi online, c'è un thread da qualche parte sul forum, costantemente aggiornato con le esperienze degli utenti. Cercalo e così puoi vedere quali negozi sono affidabili, oppure per 195 lo trovi anche su Amazon.

Per il resto, sono tutte cose indipendenti dalla marca: visto che hai una reflex anche tu, prendi quel che prenderesti per te.
Per me l'unica cosa utile della lista è il treppiede, ma non so consigliarti perché finora sono sopravvissuto con un Hama da 29,90 euro, e mi sto appunto guardando in giro per un upgrade (Manfrotto, molto probabilmente).
Quando ho preso la prima reflex (cioè la precedente), mi sono preso anche una seconda batteria, venendo da compatte che consumavano come un SUV. E' comoda ma inutile: con la 60D non ho preso ricambi. Avevo comunque preso una compatibile: a meno di chip furbi che ti rendono la vita difficile, le celle delle batterie sono fatte in poche fabbriche, non ci sono grosse differenze. A me durava uguale se non di più. E se la sorella è nuova alle reflex, non stimolerei frequenti e rovinose pulizie: magari più in là, al momento in cui è utile, quando avrà acquisito anche una maggiore dimestichezza con la macchina. Tanto un filo di polvere sulla lente frontale non fa niente.
Io giro con due memory card di taglio più piccolo, preferisco rischiare di perdere metà foto alla volta piuttosto che tutte. Ma è questione di gusti: tu cos'hai? In fondo la tua reflex è simile, con file poco più grossi.

ti ringrazio nuovamente!

per la pellicola protettiva sul display ne avete una in particolare da consigliare? io sulla mia Nikon non la uso dato che ha lo schermo ribaltabile, ma su questa che ha lo schermo sempre scoperto mi sembra il caso di metterla...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: