Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Ad oggi, in che forma preferite leggere libri? (si escludono testi scolastici e tecnico-professionali, ovviamente) |
tradizionale (carta stampata) |
|
39% |
[ 18 ] |
digitale (e-book e simili) |
|
15% |
[ 7 ] |
entrambi ("tradizionale" e "digitale") |
|
41% |
[ 19 ] |
non leggo assiduamente, quindi nulla di cui sopra |
|
4% |
[ 2 ] |
|
Totale voti : 46 |
|
Autore |
Messaggio |
LLauraNLS nuovo utente
Iscritto: 22 Nov 2012 Messaggi: 36
|
Inviato: Mar 11 Dic, 2012 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Va bene anche un giudizio sul Kindle, non ho ancora preso decisioni definitive: solo pensavo che fino a febbraio non consegnassero i paperwhite...
Ciao
Laura |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 11 Dic, 2012 4:59 pm Oggetto: |
|
|
LLauraNLS ha scritto: | Va bene anche un giudizio sul Kindle, non ho ancora preso decisioni definitive: solo pensavo che fino a febbraio non consegnassero i paperwhite...
Ciao
Laura |
Esatto.
Fortunatamente mi sono mosso per tempo.
L'ho ordinato circa un mese fa e dovrebbe arrivarmi Giovedì.
Se può servire ti posso già dare un giudizio sul primo kindle uscito, cioè quello che ora costa 79€
E' leggero, pratico, si legge benissimo alla luce del sole (provato in pieno Agosto in spiaggia), facile da usare...che dire...se non si richiede chissà quale performance da un libro elettronico, ti potrei dire già da subito che è da prendere.
Io ho preso già la prima revisione, cioè quello retroilluminato per poter leggere anche di notte e wireless e touch screen.
Ma fra non molto ecco che uscirà chissà quale modello ultra slim, che conterrà 10.000 libri anziché 1.100, che si collegherà al televisore, e bla...bla...bla...
E' la stessa situazione di quando uscirono le prime fotocamere digitali: all'inizio poche funzioni, automatiche, ma che comunque ti restituivano delle discrete immagini digitali, risparmiando nel giro di poco tempo la spesa sostenuta.
Al tempo presi una Kodak CX6330 al prezzo di 200€ (ancora perfettamente funzionante) che si potevano effettuare solo ed esclusivamente delle fotografie a colori o in bianco e nero o seppia, in grandangolo o zoommate, poi basta, solo un click.
Ricordo che gli ultimi rullini sviluppati mi costavano la bellezza di 19.000 lire per 24 pose e dovevo aspettare almeno 2 giorni.
Ad oggi avrò scattato chissà quante migliaia di foto, spesa 0 (attrezzatura a parte) se non per la mia recente mostra fotografica.
Poi è chiaro che se vogliamo applicare ogni discorso all'impatto ambientale...niente più alberi tagliati, carta da macero, ecc. ben venga.
Ti farò sapere anche del Paperwhite  _________________
Fabio |
|
|
 |
LLauraNLS nuovo utente
|
Inviato: Mar 11 Dic, 2012 6:47 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille Fabio!
Ciao
Laura |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Mar 11 Dic, 2012 6:50 pm Oggetto: |
|
|
LLauraNLS ha scritto: |
Visto che alcuni di voi hanno il Kobo glo, mi potete dire come vi trovate?
Laura |
Personalmente mi trovo da schifo, si blocca spesso e volentieri durante lo sfogliare delle pagine, impazzisce letteralmente, scorrendo decine di pagine avanti o indietro (finchè non lo spengo coattivamente), e dopo alcune ricerche pare che non sono il solo ad avvertire questa anomalia, anche dopo vari reset e reload dei libri acquistati, spero in un aggiornamento firmware, dall'assistenza tecnica suggeriscono di resettare, ma ormai è cosa superata ed abbondantemente provata senza alcun successo.
Sfizioso esteticamente, non c'è dubbio, molto ben fatto, comodissimo in lettura, ma come affidabilità resto un attimino perplesso a dar voto positivo.
Ultima modifica effettuata da vfdesign il Mer 12 Dic, 2012 4:45 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
LLauraNLS nuovo utente
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2012 1:47 pm Oggetto: |
|
|
vfdesign ha scritto: | Personalmente mi trovo da schifo |
Wow...... Grazie per avermi raccontato la tua esperienza, comunque avevo già letto in giro di problemi simili. Ma non è possibile rimandarglielo indietro?
Laura |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Dic, 2012 4:30 pm Oggetto: |
|
|
Devo informarmi se ci sarà un aggiornamento firmware, o bisogna rimandarlo indietro subito. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 12 Dic, 2012 11:33 pm Oggetto: |
|
|
Lascia perdere gli aggiornamenti firmware...fattelo cambiare o sistemare che è un tuo diritto.
L'hai pagato per funzionante...mica per danneggiato e te lo devi sistemare...
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Dic, 2012 4:28 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: |
L'ho ordinato circa un mese fa e dovrebbe arrivarmi Giovedì.
|
Arriverà lunedì 17 ... forse...
Portate pazienza come la sto portando io...  _________________
Fabio |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 18 Dic, 2012 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Eccomi ragazzi.
Kindle paperwhite arrivato.
Bello, elegante, di facile utilizzo. Non ho nemmeno letto le istruzioni (ovviamente non cartaceo ma su supporto elettronico) e già ho navigato al suo interno provando parecchie utilità.
Ho già inserito dei libri, collegato in Wi-Fi e inserito delle note e provato le funzioni di ricerca.
Cambio del carattere, distanza degli spazi fra le righe e altezza dei caratteri...insomma, in 30 minuti è già in mio totale possesso
L'illuminazione è uniforme e davvero leggibile sia al buio che alla luce con l'illuminazione disattivata.
Estetica: 10
Peso: 10
Sensibilità: 10
Facilità di utilizzo: 10
Valutazione globale: 10
insomma...si capisce che mi piace?
Personalmente lo consiglio  _________________
Fabio |
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2012 6:09 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Eccomi ragazzi.
Kindle paperwhite arrivato.
Bello, elegante, di facile utilizzo. Non ho nemmeno letto le istruzioni (ovviamente non cartaceo ma su supporto elettronico) e già ho navigato al suo interno provando parecchie utilità.
Ho già inserito dei libri, collegato in Wi-Fi e inserito delle note e provato le funzioni di ricerca.
Cambio del carattere, distanza degli spazi fra le righe e altezza dei caratteri...insomma, in 30 minuti è già in mio totale possesso
L'illuminazione è uniforme e davvero leggibile sia al buio che alla luce con l'illuminazione disattivata.
Estetica: 10
Peso: 10
Sensibilità: 10
Facilità di utilizzo: 10
Valutazione globale: 10
insomma...si capisce che mi piace?
Personalmente lo consiglio  |
e... ce l'ha Wikidroyd? No? Il mio tablet multifunzione da 80 euro sì
Ovviamente scherzo e ti auguro un felice utilizzo ed una buona lettura  |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 19 Dic, 2012 11:33 am Oggetto: |
|
|
Scusa l'ignoranza ma non so esattamente cosa sia Wikidroyd ma deduco dalla prima parte Wiki il Wikipedia, cioè una specie di dizionario, è corretto?
Se sì, ti dico che è già incluso un dizionario inglese e uno italiano, lo Zingarelli.
Leggendo una qualsiasi parola, se ci clicchi sopra ti esce una maschera con il significato estratto appunto dal dizionario Zingarelli.
Poi la puoi evidenziare, tenerla in memoria, oppure scrivere una nota alla parola evidenziata che comparirà con il numerino 1 in apice.
La differenza sostanziale tra un e-book e un tablet è che (teoricamente) dopo 3 ore di lettura col tablet ti spacchi gli occhi (ripeto...così dicono, perché
Inoltre la versione Paperwhite puoi anche retroilluminarlo, scegliendo anche l'intensità della luce e quindi leggere di notte senza affaticare la vista.
Infatti avevo adocchiato pure il kindleFireHD ma per i motivi sopra citati me lo hanno sconsigliato
La cosa davvero fantastica è che ho provato personalmente a leggere con quello della prima versione per capirci, attualmente a 79€, in spiaggia a pieno sole. Si legge senza alcuna fatica.
Qualcuno della mia generazione ricorderà la lavagnetta magnetica su cui si disegnava con un pennino di plastica, poi c'era una barra a scorrimento (magnetica) che cancellava il tutto... il kindle mi ricorda quella  _________________
Fabio |
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Mer 19 Dic, 2012 12:55 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Qualcuno della mia generazione ricorderà la lavagnetta magnetica su cui si disegnava con un pennino di plastica, poi c'era una barra a scorrimento (magnetica) che cancellava il tutto... |
Me la ricordo, me la ricordo
Wikidroyd non è altro che Wikipedia, ma in formato esclusivamente testuale e consultabile offline. In parole povere una enciclopedia digitale.
Comunque ribadisco: scherzavo sul confronto col tablet e riconosco che quel tipo di visualizzazione sia indubbiamente più riposante e di facile lettura alla luce diretta del sole.
Ergo, buona lettura o per dirla alla Roland di Gilead: "Lunghi giorni e piacevoli notti" (in compagnia del Kindle, aggiungerei io)
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 19 Dic, 2012 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Ma guarda che mica me la son presa, eh?
Posso tranquillamente essermi sbagliato, ci mancherebbe...
Io sto dicendo quello che mi hanno venduto..se poi è sbagliato, pirla io che ci son caduto...
Comunque, c'è anche da dire che, a parte qualche caso sporadico come mia moglie, ce ne sono pochissime di persone che leggono delle ore ogni giorno...quindi tutto sommato anche per solo un'ora potrebbe andar bene anche un tablet  _________________
Fabio |
|
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Ven 21 Dic, 2012 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Non amo particolarmente questi oggetti, e personalmente neanche leggo più di tanto, ma mia moglie è una lettrice appassionata.
Infatti per questo natale le ho preso l'e-book reader Leggo di IBS (internet book shop per chi non lo conoscesse).
Ho preso la versione wifi+3g ed il traffico 3g è interamente pagato da IBS; ovviamente la navigazione si limita al solo sito IBS per l'acquisto dei libri.
L'ho acceso velocemente per verificarne il funzionamento...mi pare un pò lento nei menù, ma mi sembra abbastanza rapido nel cambio pagina.
Magari dopo Natale vi posso dare qualche altra info più dettagliata.
Ciao,
Felice _________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 10:47 am Oggetto: |
|
|
io leggo su entrambi i formati e epr l'acquisto e' funzione di quello che voglio fare del libro. libri a cui tengo particolarmente mi paice averli ancora su carta. le guide tipo lonely planet ormai le compro anche digitali. o se voglio prendere dei libri da portarmi in viaggio, per me il peso e lo spazio hanno importanza piu' grossa e scarico su supporto digitale.
sul costo non son troppo daccordo che il digitale costi (tanto) meno. certo costa qualcosa di meno ma non e' il prezzo che mi fa scegliere un formato piuttosto che un altro. _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
rudolf utente
Iscritto: 06 Nov 2009 Messaggi: 166
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2013 8:40 pm Oggetto: |
|
|
il bello degli e-book è che puoi portarli d'appertutto a differenza dei libri che non ti stanno in tasca per farvi un esempio la scorsa settimana sono andato a fare la visita medica per il lavoro la quale richiede circa 5 ore di cui 4 sono di sala d'attesa per cui se magari non trovi colleghi o qualcuno con cui parlare stai li ad annoiarmi nei meandri dei tuoi pensieri! come mi è successo altre volte invece mi sono letto il libro che leggo a casa sul tablet visto che l'applicazione kindle è scaricabile praticamente su tutti i supporti esistenti! |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Mar, 2013 5:08 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Lascia perdere gli aggiornamenti firmware...fattelo cambiare o sistemare che è un tuo diritto.
L'hai pagato per funzionante...mica per danneggiato e te lo devi sistemare...
 |
Ciao Fabio.
A dover di cronaca comunico che dopo diverse peripezie, ho avuto tempo e modo di raggiungere la non vicina libreria Mondandori dove ho materialmente acquistato il prodotto, per far valere la garanzia per il Kobo... dopo averlo spedito alla sede centrale di assistenza, son passati circa 10 gorni lavorativi, ed oggi dopo l'ennesima trasferta, assieme al referto tecnico d'assistenza (frutto della macchinosa procedura) sono felice di portare a casa un Kobo completamente nuovo e sigillato, in scatola originale con tutti gli accessori, delle stesse caratteristiche di quello precedentemente acquistato: leggendo le varie esperienze personali dispensate in internet, in forum diversi, pare di capire che numerosi prodotti presentano i medesimi malfunzionamenti, per cui da parte loro (assistenza ufficiale Mondadori) anche per il mio caso si è resa necessaria la sostituzione integrale.
Infine, mi ha un attimino "sorpreso" vedere che assieme al mio, c'erano altri 3 in libreria, inviati in assistenza per lo stesso motivo, e completamente sostituiti con prodotti nuovi, in attesa di essere ritirati dai rispettivi proprietari.
Meglio così comunque... da stasera dopo la prima accensione di rito e l'inserimento dei testi acquistati, finalmente si torna a leggere! Il tempo c'è tutto, e la volontà non manca  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 28 Mar, 2013 12:01 am Oggetto: |
|
|
Finalmente una buona notizia, eh???
Ogni tanto fa anche bene...