Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
D@niele sospeso
Iscritto: 13 Nov 2012 Messaggi: 111
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2012 1:47 pm Oggetto: La dolcezza nello sguardo |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Salvatore Gallo utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 8042 Località: como
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2012 8:32 pm Oggetto: |
|
|
il risultato fotografico è inficiato da un punto di ripresa troppo alto, dal taglio approssimativo in basso e da un bn carente dal punto di vista tonale.
sei stato sicuramente attratto dall'espressione del tuo cane, ma fai attenzione, nel realizzare un ritratto canino, a non sottovalutare l'aspetto fondamentale della caratterizzazione del soggetto.
come ti dicevo ieri un conto è fotografare un cane, una ltro è ritrarre quel cane  _________________ Salvatore
there are two sides to every story |
|
|
D@niele sospeso
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2012 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Sul taglio non posso obiettare nulla, ovviamente, ma il punto di ripresa non mi pare così improprio; cioè, non credo che l'unica via sia sempre e solo scattare a livello del soggetto...
Grazie comunque del passaggio.  |
|
|
Salvatore Gallo utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 8042 Località: como
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2012 3:15 pm Oggetto: |
|
|
D@niele ha scritto: | non credo che l'unica via sia sempre e solo scattare a livello del soggetto...
|
no, infatti non è l'unica via
non è cosa semplice ritrarre le persone, ma ancor di più difficile è avere risultati credibili con gli animali  _________________ Salvatore
there are two sides to every story |
|
|
sdomenico bannato
Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 8568
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2012 3:43 pm Oggetto: |
|
|
D'accordo sul fatto che il contrasto doveva essere più vivo ma puoi rimediare in parte con un'aggiustatina dei livelli.
Mi piace invece molto il livello di scatto leggermente alto, non esistono regole scritte in fotografia che non possano essere infrante altrimenti sarebbe solo noia, e tutto sommato trovo il ritratto piacevole, lo sguardo è significativo, manca un pò di luce negli occhi.
Ho provato a ravvivarla seppure di poco, i margini di miglioramento sono stretti. |
|
|
D@niele sospeso
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2012 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Lo scatto è uno dei primissimi esperimenti di ritratto canino e di conversione b/n (peraltro ottenuta semplicemente desaturando); è un file jpg, dunque le possibilità di recupero del contrasto sono effettivamente marginali; è nato così, e così dovrò tenermelo...
Ci piaceva quell'espressione un pò "marpiona", con il mento poggiato sulla zampa e lo sguardo "zuccherino", ci siamo preoccupati solo di quello...
Grazie ad emtrambi per il passaggio.
 |
|
|
|