Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2012 11:06 am Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | non penso che possa contribuire chissà quanto alla causa del sistema nikon 1 |
Io invece penso che sia proprio la macchina giusta che mancava al sistema 1. L'errore è stato la V1, troppo simile alla J1. Ora invece l'offerta è più equilibrata: J2 che guarda alle compatte, V2 che guarda alle reflex. In particolare la V2 la vedo interessante per chi, avendo reflex e ottiche Nikon, cerca un secondo/terzo corpo piccolo e velocissimo. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ficofico utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2008 Messaggi: 968
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2012 11:30 am Oggetto: |
|
|
Se fosse possibile scattare in af-c a 15 fps con i super tele ti darei ragione, però così non è. |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2012 11:37 am Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | ...In particolare la V2 la vedo interessante per chi, avendo reflex e ottiche Nikon, cerca un secondo/terzo corpo piccolo e velocissimo. |
Come tutto può interessare o meno, piacere o meno ma, con un fattore 2.7, questo argomento mi sembra abbastanza debole; da questo punto di vista è paradossalmente più utile una Nex. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2012 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | Come tutto può interessare o meno, piacere o meno ma, con un fattore 2.7, questo argomento mi sembra abbastanza debole; da questo punto di vista è paradossalmente più utile una Nex. |
Il fattore di moltiplicazione 2.7, come quello di 1.5, è utile o dannoso a seconda che si debba usare un tele o un grandangolo.
Le NEX perdono l'autofocus.
Comunque per chi è interessato a sapere tutto su questo argomento consiglio di leggere la recensione di Rob Galbraith: First Look: Nikon Mount Adapter FT1.
Citazione: | With about three months of Nikon 1 experience now, my thinking has changed. Quite simply, I've become addicted to the V1's ultra-quiet operation. Being able to photograph unobtrusively in the way the camera (with its mechanical shutter disabled) allows is exceptionally cool, whether shooting pictures for work or for play. At golf, quiet concerts, church services, court proceedings and the like, the fact that pictures can be taken without making a sound is one of the most enticing Nikon 1 system features. Couple that with the right lens for the job and you have a powerful picture-making tool when silence is essential. |
Citazione: | Conclusion.
Nikon has expended considerable effort integrating full-size Nikkor glass into the Nikon 1 system, and Mount Adapter FT1 is a key part of that effort. The quality of the FT1, and the thoroughness with which the cameras' firmware has been reworked to accommodate the accessory, result in an impressively polished experience, despite some significant functionality limitations. If you can accept that only Nikkor AF-S lenses will autofocus, and then only in the J1's and V1's stationary-subject autofocus mode, the FT1 provides a really good way to expand the lens options available to Nikon 1 cameras. Particularly if you want to shoot at wide apertures or extend your telephoto reach right away, rather than waiting for additional 1 Nikkor lens models to emerge in the future. |
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
bimatic utente
Iscritto: 11 Giu 2009 Messaggi: 265
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2012 3:14 pm Oggetto: |
|
|
[quote="ranton"]Io invece penso che sia proprio la macchina giusta che mancava al sistema 1. L'errore è stato la V1, troppo simile alla J1. Ora invece l'offerta è più equilibrata: J2 che guarda alle compatte, V2 che guarda alle reflex. In particolare la V2 la vedo interessante per chi, avendo reflex e ottiche Nikon, cerca un secondo/terzo corpo piccolo e velocissimo.[/quote]
quotone ( adesso manca solo una prova...) |
|
|
 |
hobbit utente

Iscritto: 01 Mar 2006 Messaggi: 95
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2012 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Mah....
Gli unici che funzionano sono 4/3 -> m4/3 o alpha -> nex che hanno lo stesso fattore di crop. |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Dom 04 Nov, 2012 3:37 pm Oggetto: |
|
|
L'ho scritto anche nell'altro topic, a me non dispiace affatto. Sarà che sono nauseato da tutte le linee ultra-sinuose che ultimamente i designer adorano.
Pensate sia brutta? Allora meritate di posare gli occhi sulla LUNAR:
Buahahahahaha
croc |
|
|
 |
rocchiale utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2007 Messaggi: 866
|
Inviato: Dom 04 Nov, 2012 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Mamma mia che schifo la lunar, si devono essere veramente sforzati per farla così. Per me la v2 è brutta solo nella zona mirino _________________ Nikon d200+50ino f1.8+tokina 12-24+Voigtlaender 180 APO Lanthar |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
bimatic utente
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2012 4:03 pm Oggetto: |
|
|
...e' disponibile anche ad un prezzo dai 750 euro ( import, ovvio ) in su...
un venditore "anche" su ebay mi ha proposto 870 spedita Nital
V2 + 10-30 |
|
|
 |
bimatic utente
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2012 5:01 pm Oggetto: v2 |
|
|
...ma l'ho presa solo io ? |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2012 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Io l'ho provata (senza possibilità di registrare niente causa mancanza scheda)appena posso me la faccio prestare e vedo di scattarci qualcosa; è veramente piccola e molto più ergonomica della vecchia. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2012 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Io ho preso la J1 con 10 f2.8 e mi sono pure preso il 18.5 F1,8 la trovo una bella macchina con una qualità sorprendente se si pensa alle dimensioni del sensore,inoltre vedo bene questo genere di macchine con ottiche fisse e abbastanza luminose non trovo molta utilità ad avere la macchina ultra piccola con attaccati cannoni da 1,2 KG
Spero che nikon continui a presentare nuove lenti fisse e che sopratutto il prezzo di queste ultime non sia troppo alto  |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 12 Dic, 2012 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Confermato anche il nuovo sensore è fabbricato in Italia da Aptina:
https://chipworks.secure.force.com/catalog/ProductDetails?sku=APT-HBCPR&viewState=DetailView
Il 18 ha persino uno sfuocato piacevole. Se hai l'adattatore per ottiche nikon afs ti consiglio di provarla col 35 1.8dx è una lente da ritratto fantastica, con un bokeh molto bello. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2012 12:34 am Oggetto: |
|
|
Il 35 f/1.8 DX è una bomba anche su microquattroterzi. Un perfetto 70mm equivalenti con una resa davvero gradevole...
croc |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2012 11:06 am Oggetto: |
|
|
Purtroppo non ho l'adattatore e nemmeno il 35 ho solo il 50 1.8 AFD