Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2012 11:48 am Oggetto: HardDisk interno SSD per Notebook |
|
|
Prima di comprare un Notebook nuovo orientanto al photo-editing volevo cercare di sfruttare quello che ho attualmente migliorando il più possibile le performance. Per fare questo volevo cambiare il disco interno con uno SSD. Mi bastano 128 GB per il sistema operativo, i programmi e la parte di lavoro (che poi una volta lavorata parcheggerei in dischi esterni).
Mi consigliate un po' marche/modelli/negozi please? Sto fuori dal giro informatico da un po'
Avrei adocchiato questo per esempio: http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7PC128N-Hard-Disk-Interno/dp/B005OK6VJU/ref=pd_cp_ce_1
Un disco come quello linkato è già pronto come connessione e fissaggio per essere inserito in un notebook, giusto? (è come se fosse un disco meccanico classico, no?) Cioè prendo e monto senza dover cercare/modificare niente a livello di connettore?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sela69 utente

Iscritto: 07 Ago 2012 Messaggi: 238 Località: Italy
|
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2012 6:39 pm Oggetto: |
|
|
A livello di connettore l'hd del tuo notebook è sata2? Ormai sul mercato ci sono gli ssd sata3, ma se la tua scheda madre non lo supporta tanto vale prendere il 2. Il vecchio magari lo puoi usare per archiviare i raw!  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
richiscan utente
Iscritto: 12 Ott 2007 Messaggi: 199 Località: ancona
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2012 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Il miglioramento è notevole ?
Sarei tentato anch'io da un operazione del genere. _________________ Richiscan |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2012 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Si notevole ... o meglio non ci fai gran caso ma poi quando ti capita di "tornare indietro" : è una tragedia !  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 11 Dic, 2012 1:00 am Oggetto: |
|
|
l'ssd è..... secondo me.. il cambiamento + vistoso nelle prestazioni che io ricordi in 20 anni di pc...cambaire un hd veloce con un ssd scarso porta maggiori benefici che cambiare un Atom com un i7 6 core (giusto per rendere l'idea... )
photoshop che si avvia in 2 s e w7 in 16 s ...
Ho un Crucial c300 120gb da un anno e mezzo.. alla fine di tutte le installazioni ho occupato solo 35 Gb. Per tutti i dati personali ho un WD green da 1.5TB
Con gli ssd è bene lasciare sempre un 20/30% di spazio libero... ultimamente non ho letto news e test, sono rimasto alle famigerate 5mila/10 mila scritture delle cellette.. che cmq vuol dire anni e anni d'uso..
I samsung 830 divrebbero avere nella confezione anche il software per fare la copia del vostro HD, in caso non vogliate/possiate reinstallare tutto
secondo me, comprare un ssd sata2 non vale la pena anche perchè, dove andate a trovarlo? state lontani dai vertex3 e dai corsair force3 usati. Avevano diversi bug (parlo dello scorso anno).
Una volta che ri-cambiate il portatile/desktop lo potrete sfruttare su sata3 al massimo delle prestazioni (e destinare l'hd interno ai dati/back-up) _________________
 |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Dic, 2012 8:23 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | Una volta che ri-cambiate il portatile/desktop lo potrete sfruttare su sata3 al massimo delle prestazioni (e destinare l'hd interno ai dati/back-up) |
Mi stavo chiedendo se il cavo tra sata2 e sata3 comporta differenze. A livello di connettori è lo stesso. Boh!
Comunque non fate MAI lo scandisk sull'ssd, gli accorcia la vita! _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 11 Dic, 2012 11:58 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io ho messo l'ssd sul notebook da pochi giorni, e confermo la differenza abissale della performance.
Ho messo un Samsung 840 da 120GB, preso online qui
Poichè si tratta della versione OEM, non ha a corredo l'utility per la clonazione del disco... quindi ho dovuto trafficare un po', ma ne è valsa la pena.
Spero che la durata del disco sia almeno paragonabile a quella di un hard disk tradizionale: negli ssd al crescere del numero di scritture si diminuisce il tempo di ritenzione del dato scritto. Questo comporta che, una volta raggiunto il limite di utilizzo, potrebbe succedere che i dati scritti vengano persi semplicemente lasciando spento il pc per un tempo anche non lungo.
Per questo motivo, io non comprerei mai un ssd usato.
L'utility da NON utilizzare con gli ssd è la deframmentazione, non lo scandisk. Deframmentazione che, tra l'altro, diventa perfettamente inutile con questo tipo di dispositivo. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ]
Ultima modifica effettuata da roiter il Mer 12 Dic, 2012 2:47 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Dic, 2012 8:02 am Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | L'utility da NON utilizzare con gli ssd è la deframmentazione, non lo scandisk. |
Hai ragione, mi son confuso.
Note: Do not perform disk defragmentation (defrag) on Solid State Drives (SSD) as it may cause permanent damage to the drive. If you are unsure what type of disk drive you have, consult your PC manufacturer. _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2012 12:36 am Oggetto: |
|
|
Se installate Seven da zero, nella pianificazione della deframmentazione, il c: proprio non compare... certo che darci una controllata appena installato l'SO è buona cosa
Da alcuni extreme endurance test sugli ssd letti un anno fa, risultava che i dati restavano accessibili per circa un mese a fina vita delle cellette NAND
cmq in linea di massima non mi preoccuperei... ricordo che si parlava di una durata di 5 anni riscrivendo ogni giorno l'intera capacità del drive
Una cosa senza reale utilità è l'ibernazione, visto che: 1) scrive sull'ssd tutta la ram. 2) il sistema è cmq velocissimo a ripartire.
Io alcune volte l'ho usata perchè volevo spegnere l'ups per la notatta ma non volevo perdere ciò che avevo sul desktop del pc...
Al contrario uso in modo continuativo la suspension to ram
I cavi dovrebberoi essere gli stessi tra sata 2 e 3 ma ho letto di comportamenti anomali e di SSd che facevano gli schizzinosi con i cavi Sata2. forse una questione di isolamento? boh _________________
 |
|
|
 |
|