photo4u.it

Dubbio acquisto x100 o x10

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
opeltiz
utente

Iscritto: 06 Mar 2009

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2012 10:23 pm    Oggetto: Dubbio acquisto x100 o x10 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, il prossimo anno spero di poter ritornare alla fotografia e per farlo ho ristretto il campo ai due modelli nel titolo: x100 o x10..ero convinto di cadere sulla x10 ma la x100 mi attira non poco. Il dubbio più grande che ho è sull'ottica fissa della x100: non potrebbe alla lunga diventare stretta?dovendo essere la macchina principale secondo voi è meglio un po' di zoom o una volta abituato al fisso non ci penso più? se ripenso al pasato ricordo che le compatte a pellicola che avevo non avevano zoom, eppure scattavo comunque.. consigli da chi ha l'una o l'altra? o entrambe?

Tiziano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
miki78
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2012 10:46 pm    Oggetto: Re: Dubbio acquisto x100 o x10 Rispondi con citazione

opeltiz ha scritto:
Ciao a tutti, il prossimo anno spero di poter ritornare alla fotografia e per farlo ho ristretto il campo ai due modelli nel titolo: x100 o x10..ero convinto di cadere sulla x10 ma la x100 mi attira non poco. Il dubbio più grande che ho è sull'ottica fissa della x100: non potrebbe alla lunga diventare stretta?dovendo essere la macchina principale secondo voi è meglio un po' di zoom o una volta abituato al fisso non ci penso più? se ripenso al pasato ricordo che le compatte a pellicola che avevo non avevano zoom, eppure scattavo comunque.. consigli da chi ha l'una o l'altra? o entrambe?

Tiziano
Ciao, allora io le ho entrambe e forse posso aiutarti a capirne le differenze. Intanto sono due cose molto diverse. La x100 è qualcosa di estremamente piacevole da prendere in mano e dà una piacevole sensazione di robustezza e compattezza, oltre ad essere davvero bella. La x10 è comunque solida e robusta, è più piccola e rispetto alla x100 ha l' escursione focale e una miriade di funzioni. La fuji x100 è maggiormente orientata ad un uso professionale data l' assenza totale di funzioni particolari. Tutto è molto essenziale. Io sono molto innamorato della x100, è senza ombra di dubbio per molti quasi un oggetto di culto. Se non le avessi entrambe e dovessi scegliere forse opterei per la x100. Non perchè non credo che la x10 non sia un ottima macchina ma per l' elevata qualità d' immagine che sforna l' x100. Tutto questo sopratutto per via del sensore che è di maggiori dimensioni (aps-c nella x100, 2/3 nella x10). Tuttavia in molte circostanze le due si equivalgono in termini di resa. In altre la sorella maggiore espleta la sua superiorità in termini di resa. Per quanto riguarda la focale fissa, per me è stato utile in quanto ti permette di lavorare di più sulla composizione, insomma io credo che aiuti a fare scuola. L' unica cosa di cui risento sono solo i primi piani. Voglio dire che se decidi di ritrarre un volto avvicinandoti oltre una certa distanza, vai a determinare qualche problemino di distorsione...per il resto non ho mai avuto problemi. Comunque è difficile consigliarti perchè non so bene che necessità hai. La fuji x100 vanta di un' indice di rumorosità ad alti iso davvero basso. La x10 per essere una compatta con un sensore 2/3 si comporta benissimo, ma ripeto sempre inferiore alla x100. La durata della batteria nella x10 è notevolmente inferiore alla durata della batteria della x100...mi fermo quà per non dilungarmi!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Bozzato
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2012 11:16 pm    Oggetto: Re: Dubbio acquisto x100 o x10 Rispondi con citazione

miki78 ha scritto:
Ciao, allora io le ho entrambe e forse posso aiutarti a capirne le differenze. Intanto sono due cose molto diverse. La x100 è qualcosa di estremamente piacevole da prendere in mano e dà una piacevole sensazione di robustezza e compattezza, oltre ad essere davvero bella. La x10 è comunque solida e robusta, è più piccola e rispetto alla x100 ha l' escursione focale e una miriade di funzioni. La fuji x100 è maggiormente orientata ad un uso professionale data l' assenza totale di funzioni particolari. Tutto è molto essenziale. Io sono molto innamorato della x100, è senza ombra di dubbio per molti quasi un oggetto di culto. Se non le avessi entrambe e dovessi scegliere forse opterei per la x100. Non perchè non credo che la x10 non sia un ottima macchina ma per l' elevata qualità d' immagine che sforna l' x100. Tutto questo sopratutto per via del sensore che è di maggiori dimensioni (aps-c nella x100, 2/3 nella x10). Tuttavia in molte circostanze le due si equivalgono in termini di resa. In altre la sorella maggiore espleta la sua superiorità in termini di resa. Per quanto riguarda la focale fissa, per me è stato utile in quanto ti permette di lavorare di più sulla composizione, insomma io credo che aiuti a fare scuola. L' unica cosa di cui risento sono solo i primi piani. Voglio dire che se decidi di ritrarre un volto avvicinandoti oltre una certa distanza, vai a determinare qualche problemino di distorsione...per il resto non ho mai avuto problemi. Comunque è difficile consigliarti perchè non so bene che necessità hai. La fuji x100 vanta di un' indice di rumorosità ad alti iso davvero basso. La x10 per essere una compatta con un sensore 2/3 si comporta benissimo, ma ripeto sempre inferiore alla x100. La durata della batteria nella x10 è notevolmente inferiore alla durata della batteria della x100...mi fermo quà per non dilungarmi!

... sottoscrivo! Ok!

Vai a fine pagina
arny
utente

Iscritto: 21 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2012 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono due macchine completamente diverse, nessuno a parte te può sapere se ti basta un 35mm oppure se hai l'esigenza di uno zoom. Io per esempio utilizzo quasi esclusivamente fissi, ma non gradisco molto il 35mm.
Il mio consiglio è di riguardare le tue foto "vecchie" e valutare se il 35mm è un'ottica che potrebbe fare al caso tuo sapendo che poi avrai "solo" quella.
Credo che comunque non sia "limitante" avere solo un fisso, la mia prima macchina fotografica aveva un 45mm ed utilizzavo solo quella e spesso ho fatto viaggi con "solo" il 28mm, l'unico problema è che sarai limitato in certi frangenti come nel caso dei ritratti a distanza ravvicinata.

Vai a fine pagina
opeltiz
utente

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2012 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no dilungati pure Very Happy è vero, non ho specificato l'uso..il maggior uso sarebbe volto alla vita di casa, quindi mi concentrerei sulle mie bimbe (3 e 1 anno e mezzo) oltre alle classiche foto quando si va al parco o qualche gitarella e di conseguenza qualche paesaggio..peró prevale l'utilizzo a/in casa..vorrei cimentarmi anche nello still life e nella macro casalinga (per quanto possibile,ovvio). L'ultima macchina che ho avuto è stata una g12, venduta dopo qualche mese perchè mi son reso conto che col piccolo sensore che aveva non riuscivo mai a sfocare un po' lo sfondo, cosa che sia con la x10 e x100 si possa fare..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
miki78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Dic, 2012 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

opeltiz ha scritto:
no no dilungati pure Very Happy è vero, non ho specificato l'uso..il maggior uso sarebbe volto alla vita di casa, quindi mi concentrerei sulle mie bimbe (3 e 1 anno e mezzo) oltre alle classiche foto quando si va al parco o qualche gitarella e di conseguenza qualche paesaggio..peró prevale l'utilizzo a/in casa..vorrei cimentarmi anche nello still life e nella macro casalinga (per quanto possibile,ovvio). L'ultima macchina che ho avuto è stata una g12, venduta dopo qualche mese perchè mi son reso conto che col piccolo sensore che aveva non riuscivo mai a sfocare un po' lo sfondo, cosa che sia con la x10 e x100 si possa fare..
Secondo me dovresti optare per la x10 allora. Smile
miki78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Dic, 2012 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vediamo se riesco a fare un raffronto carino e mirato...

X100 E X10 A CONFRONTO.

VANTAGGI DELLA X10 SULLA X100:

-REGISTRA VIDEO IN FULL HD
-HA UN AUTOFOCUS PRESTANTE E VELOCE
-DISPONE DI INTERESSANTISSIME FUNZIONI COME LA RAFFICA CON LA POSSIBILITà DI MEMORIZZARE DETERMINATI FOTOGRAMMI PRIMA O DOPO LA PRESSIONE DEL TASTO DI SCATTO, LA POSSIBILITà DI ENFATIZZARE LO SFOCATO NEI PRIMI PIANI E MOLTO ALTRO
-IN MODALITà EXR AUTO, RICONOSCE AUTOMATICAMENTE LA SCENA IN MODO DA OTTIMIZZARE LE FUNZIONI PER UNA RESA OTTIMA, SFRUTTANDO LA PECULIARITà TIPICA DEL SENSORE IN MODO DA OTTENERE MAGGIORE GAMMA DINAMICA O MINOR DISTURBO
-E' PICCOLA, MANEGGEVOLE E ROBUSTA
-E' VERSATILE NELLA FOCALE PERMETTENDO DI SFRUTTARLA IN UNA MIRIADE DI SITUAZIONI DISPONENDO UNA QUALITà OTTICA STRAORDINARIA PER NON ESSERE FISSA.
-HA LO STABILIZZATORE D' IMMAGINE CHE UNITAMENTE ALL' OTTICA LUMINOSA E AL SENSORE EXR PERMETTE DI DIMENTICARSI DEL FLASH NELLA QUASI TOTALITà DEI CASI, RIPRODUCENDO IMMAGINI NATURALI.

VANTAGGI DELLA X100 SULLA X10:

-DISPONE DI UN SENSORE DI MAGGIORI DIMENSIONI CHE PERMETTE DI OTTENERE UN ELEVATA PROFONDITà DI COLORE E CONTENERE MEGLIO IL RUMORE AD ALTI ISO. A ISO 6400 I RISULTATI SONO ECCELLENTI, LA RESA GENERALE è NOTEVOLE E LA NITIDEZZA AL MASSIMO INGRANDIMENTO è DECISAMENTE ELEVATA
-E' MOLTO PRATICA DA USARE IN RELAZIONE A TEMPI E DIAFRAMMI, DISPONENDO DI UNA COMODA ED ELEGANTE GHIERA NELL' OBBIETTIVO PER DIAFRAMMI E UNA SUL CORPO PER I TEMPI
-E' PENSATA PER UN USO PROFESSIONALE DONANDO UN' INCREDIBILE SENSAZIONE DI SOLIDITà IN MANO, RICHIAMANDO PIENAMENTE L' ESTETICA E LA QUALITà COSTRUTTIVA DEI MODELLI DEL PASSATO
-ATTRAVERSO L' OTTICA FISSA SI DISPONE DELLA MASSIMA QUALITà OTTICA.
-DISPONE DI UN FILTRO ND INTERNO
-LE BATTERIE HANNO MAGGIORE AUTONOMIA
-L' OTTICA FISSA CONSENTE DI CONCENTRARSI E LAVORARE MEGLIO SULLA COMPOSIZIONE.
-IL MIRINO è ESTREMAMENTE CHIARO, LUMINOSO ED è IBRIDO, PERMETTENDO DI PASSARE DA OTTICO (CON INFORMAZIONI) A ELETTRONICO.
-IL SENSORE CON SCHEMA BAYER PERMETTE DI SFRUTTARE I FILE RAW AL 100X100 RISPETTO AL SENSORE EXR. QUEST' ULTIMO DISPONENDO DI UNO SCHEMA DI DISPOSIZIONE DEI FOTOIDI NON CONVENZIONALE, METTE IN DIFFICOLTà I PROGRAMMI AL MOMENTO PRESENTI NELL' OPERAZIONE DI DEMOSAICING NELL' ESTRAPOLARE LO STESSO LIVELLO DI NITIDEZZA DEL JPG AL 100X100

SVANTAGGI DELLA X10 RISPETTO ALLA X100

-SENSORE PIù PICCOLO CHE IN SITUAZIONI CRITICHE RIVELA LA SUA INFERIORITà RISPETTO ALLA X100 COME IL CONTENIMENTO DEL RUMORE AD ALTI ISO
-ALCUNI MODELLI SOFFRONO DEL PROBLEMA DEI DISCHI BIANCHI, OVVERO LUCI REGISTRATE DALLA FOTOCAMERA A FORMA DI "PALLA" IN SPECIFICHE SITUAZIONI (ISO BASSI)
-DURATA DELLA BATTERIA SIGNIFICATIVAMENTE INFERIORE
-MINORE PROFONDITà DI COLORE
-MIRINO GALILEIANO DECISAMENTE MOLTO INFERIORE DI QUELLO DELLA X100. C'è UN ABISSO.

SVANTAGGI DELLA X100 RISPETTO ALLA X10

-REALIZZARE PRIMI PIANI A DISTANZA RAVVICINATA PUò DIVENTARE PROBLEMATICO PER VIA DELL' OTTICA FISSA, MA SE CI SI ALLONTANA UN Pò IL PROBLEMA NON ESISTE.
-L' AUTOFOCUS IN CONDIZIONI CRITICHE RIVELA UNA CERTA DIFFICOLTà AD OPERARE CORRETTAMENTE.
-LA RAFFICA è PRATICAMENTE POCO UTILE E VERSATILE
-COSTA MOLTO DI PIù

Ultima modifica effettuata da miki78 il Mer 12 Dic, 2012 1:23 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianlutennismen
utente

Iscritto: 21 Dic 2011

MessaggioInviato: Mer 12 Dic, 2012 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fossi in te non farei scelte di campo definitive a scatola chiusa subito.
Ti consiglio di provarle, ma certo come macchina principale per via della completezza sulle focali è senz'altro più versatile la x10. Potresti - come ho fatto io - partire da quella, spendendo una cifra ragionevole e ricevendo in cambio tanta qualità. Se dopo qualche tempo senti la necessità di un ulteriore miglioramento di qualità di immagine allora puoi scegliere se passare a x100 o ad un sistema completo (ex-1 o x-pro1), magari vendendo la x10 (ci impieghi 24 ore senza rimetterci troppo) oppure - soluzione ottimale - affiancare quest'ultima a quelle più grosse. Non mi sembra casuale che moltissimi che apprezzano Fuji negli ultimi tempi tendano ad affiancare e a non utilizzare esclusivamente un apparecchio, la conferma dell'accuratezza con la quale è stata pensata la linea X (eccezion fatta per la xf-1 che sinceramente non comprendo).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
opeltiz
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Dic, 2012 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per le risposte..dunque ció che non mi piace della x10 è sicuramente il mirino galileiano privo di informazioni e temo che il dover utilizzare lo zoom come una reflex possa essere d'impiccio in certe situazioni (così di lrimo impatto mi vien da pensare a scatti con una sola mano per esempio). in questi due casi la x100 sarebbe nettamente favorita. C'è da dire peró che costa quasi il doppio rispetto alla x10 e questo non è poco di sti tempi..sulla qualità fotografica di entrambe credo non si discute. Vorrei capire due cose: con la x10 quanto sfocato si riesce ad ottenere su un ritratto?e con la x100 qual'e la distanza ideale per un bel/buon ritratto con un bokeh abbastanza morbido? ben accetti anche esempi fotografici Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maucas
nuovo utente

Iscritto: 10 Mar 2012

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2012 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccolo. jpeg da x100,solo una regolata a "luminosita'/contrasto.
Considera che il file è stato pesantemente ridimensionato a 72px e salvato "per web"
Purtroppo questo sito permette al max 200kb...... Non ci siamo

mattia-web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  24.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1060 volta(e)

mattia-web.jpg

opeltiz
utente

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2012 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiedo scusa per il ritardo nel rispondere..molto bella come foto e molto morbido lo sfocato..però per me la x100 come prezzo è inarrivabile (a quel prezzo preferisco rinunciare alla compattezza e puntare su una reflex, ma non è il mio caso) e dell'usato non mi fido (a men che non conosca bene bene chi l'ha avuta..). Dunque rimane la x10 ma ho delle perplessità che mi frenano..prima fra tutte la mancanza di informazioni nel mirino: avendo avuto una reflex la trovo una comodità non da poco e la mancanza di info nel mirino ottico è stato uno dei motivi della vendita della g12..la seconda cosa che mi preoccupa molto è la pessima assistenza fuji in Italia...leggo diversi post di lamentela ed il fatto che non la si possa baypassare mi preoccupa ancora di più...non vorrei fare un acquisto e poi pentirmene (sarebbe il secondo dopo la g12) anche se ovviamente andrò a provarla di persona..nel frattempo mi si è insinuato un tarlo..trovo la oly epl1 col 14-42 sui 280 euro, 100 in meno della x10...ma al di la di prezzo e ingombri le due macchine si equivalgono come qualità delle foto?e come velocità di scatto come si comportano? (ricordo che la g12 non era proprio un fulmine.... Rolling Eyes )

p.s. non è che avete qualche foto per vedere com'è il bokeh della x10? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianlutennismen
utente

Iscritto: 21 Dic 2011

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2012 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

opeltiz ha scritto:
chiedo scusa per il ritardo nel rispondere..molto bella come foto e molto morbido lo sfocato..però per me la x100 come prezzo è inarrivabile (a quel prezzo preferisco rinunciare alla compattezza e puntare su una reflex, ma non è il mio caso) e dell'usato non mi fido (a men che non conosca bene bene chi l'ha avuta..). Dunque rimane la x10 ma ho delle perplessità che mi frenano..prima fra tutte la mancanza di informazioni nel mirino: avendo avuto una reflex la trovo una comodità non da poco e la mancanza di info nel mirino ottico è stato uno dei motivi della vendita della g12..la seconda cosa che mi preoccupa molto è la pessima assistenza fuji in Italia...leggo diversi post di lamentela ed il fatto che non la si possa baypassare mi preoccupa ancora di più...non vorrei fare un acquisto e poi pentirmene (sarebbe il secondo dopo la g12) anche se ovviamente andrò a provarla di persona..nel frattempo mi si è insinuato un tarlo..trovo la oly epl1 col 14-42 sui 280 euro, 100 in meno della x10...ma al di la di prezzo e ingombri le due macchine si equivalgono come qualità delle foto?e come velocità di scatto come si comportano? (ricordo che la g12 non era proprio un fulmine.... Rolling Eyes )

p.s. non è che avete qualche foto per vedere com'è il bokeh della x10? Smile

Nel mio flickr ne trovi, tipo
http://www.flickr.com/photos/gianlucacalisti/6813705044/in/set-72157629528696931

Comunque se il problema è il mirino lascia perdere e orientati su una reflex anche entry level. Nessuna compatta o mirrorless può darti soddisfazioni in tal senso ( a parte il segmento della x100) . Dal canto mio credo che mi ricomprerò la x10, averla venduta è stata una gran cavolata, pur con i suoi difetti mi ci sono divertito un sacco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: