|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
oceanoblu66 utente attivo

Iscritto: 16 Apr 2006 Messaggi: 3823 Località: Alessandria/Genova
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
lkb utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2012 Messaggi: 516 Località: Casale Monferrato (AL)
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2012 9:59 am Oggetto: |
|
|
Buona luce e colori. Composizione difficile e un po' sbilanciata al centro. Inoltre la casa mi sembra storta.
Ciao ciao
_________________ Piero Amarotto
canon eos 550d / fujifilm finepix s5800 |
|
|
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2012 10:25 am Oggetto: |
|
|
Concordo con lkb.
Mi piace la resa dei colori.
Una buona veduta nel complesso.
_________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
|
Riccardo Bruno utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 9497 Località: Provincia di Milano
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2012 6:57 pm Oggetto: |
|
|
La troppo composizione centrale non mi fa impazzire.
Molto gradevoli invece i colori.
Per quanto riguarda la pendenza l'impressione è quella, ma penso sia dovuto alla prospettiva.
Ciao Ste'
_________________ Riccardo Bruno |
|
|
D90 utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2011 Messaggi: 1259 Località: Roma
|
Inviato: Dom 09 Dic, 2012 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Bella, mi piace molto la luce, un ottimo paesaggio.
Giusto per curiosità, l'edificio è l'Ospedale Fatebenefratelli, qualche settimana fa il fiume in piena è arrivato al piano terra con conseguente chiusura di alcuni reparti.
Ciao
_________________ Paolo |
|
|
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2012 7:24 am Oggetto: |
|
|
Perdonami ma da romano, e fra l'altro abito non troppo distante dall'isola così da passarci spesso, vedo i colori completamente falsati, troppo pompati, mai stati così. Come inquadratura nulla di che, la solita ripresa da ponte Garibaldi dallo spesso punto da cui scattano migliaia di turisti migliaia di foto uguali.
Mi spiace averti "stroncato" la foto ma è davvero quello che penso
|
|
|
Daniele78 utente attivo

Iscritto: 21 Ott 2011 Messaggi: 575 Località: Mentana
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2012 10:34 am Oggetto: |
|
|
Perdonami!! Ma anche io conosco bene la zona e concordo in pieno con il sig. Mario.
_________________ "IO CI PROVO! POI......." |
|
|

|
Inviato: Lun 10 Dic, 2012 1:48 pm Oggetto: |
|
|
D90 ha scritto: | Bella, mi piace molto la luce, un ottimo paesaggio.
Giusto per curiosità, l'edificio è l'Ospedale Fatebenefratelli, qualche settimana fa il fiume in piena è arrivato al piano terra con conseguente chiusura di alcuni reparti.
Ciao |
Grazie lkb, vLuca, Rick e D90 per l'attenzione
alcune precisazioni, la foto che ho postato è parte di una "panoramica" a cui sto lavorando, qst è ottenuta da 6 foto che ho cercato di assemblare, in effetti le linee hanno qlc imperfezioni data la mia inesperienza con qst tipo di lavori, la composizione è orientata a giocare con il verde dei pini marittimi e gli alberi del lungo tevere gravati dai colori autunnali, avrei preferito scattare con il Tevere in piena ma sono arrivato tardi (qnd ho potuto anche).
ai prossimi scatti
ciao
S
Descrizione: |
|
Dimensione: |
174.06 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 341 volta(e) |

|
_________________ Nikon D80, Nikon D70 IR ,Sigma 10-20, Nikkor 18-135, Sigma 18-50 2.8, Nikkor 50 1,8 e Nikkor 70-300, "Il link dedicato agli IR dai nikonisti di ph4u con le istruzioni per l'uso " ; il mio sito web http://nuke.stefanosilvano.it |
|
|

|
Inviato: Lun 10 Dic, 2012 1:55 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Perdonami ma da romano, e fra l'altro abito non troppo distante dall'isola così da passarci spesso, vedo i colori completamente falsati, troppo pompati, mai stati così. Come inquadratura nulla di che, la solita ripresa da ponte Garibaldi dallo spesso punto da cui scattano migliaia di turisti migliaia di foto uguali.
Mi spiace averti "stroncato" la foto ma è davvero quello che penso  |
ho letto e riletto il commento, e non vorrei ritornare su vecchie polemiche sul diritto di critica, sul fatto che se si posta una foto si ci rende automaricamente disponibile alle critiche, ma, personalmente, trovo poco opportuno parlare di stroncatura da parte di un utente che ha un ruolo preciso dentro lo staff di photo 4u, la criticia va bene ma la sottolineatura di stroncatura, sempre secondo me, si esrpime un giudizio elevandosi a giudice e qst ha poco a che fare con le critiche e con il salutare e costruttivo scambio di opinioni (e di polemiche qui su p4u ne ho letto parecchie)
_________________ Nikon D80, Nikon D70 IR ,Sigma 10-20, Nikkor 18-135, Sigma 18-50 2.8, Nikkor 50 1,8 e Nikkor 70-300, "Il link dedicato agli IR dai nikonisti di ph4u con le istruzioni per l'uso " ; il mio sito web http://nuke.stefanosilvano.it |
|
|
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 10 Dic, 2012 4:09 pm Oggetto: |
|
|
oceanoblu66 ha scritto: | ho letto e riletto il commento, e non vorrei ritornare su vecchie polemiche sul diritto di critica, sul fatto che se si posta una foto si ci rende automaricamente disponibile alle critiche, ma, personalmente, trovo poco opportuno parlare di stroncatura da parte di un utente che ha un ruolo preciso dentro lo staff di photo 4u, la criticia va bene ma la sottolineatura di stroncatura, sempre secondo me, si esrpime un giudizio elevandosi a giudice e qst ha poco a che fare con le critiche e con il salutare e costruttivo scambio di opinioni (e di polemiche qui su p4u ne ho letto parecchie) |
Speravo che avresti notato il virgolettato. Mi lascia comunque e purtroppo perplesso il fatto che di tutto un giudizio tu abbia colto solo una parola e su questa tu abbia costruito una tua "teoria"
|
|
|

|
Inviato: Lun 10 Dic, 2012 5:10 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Speravo che avresti notato il virgolettato. Mi lascia comunque e purtroppo perplesso il fatto che di tutto un giudizio tu abbia colto solo una parola e su questa tu abbia costruito una tua "teoria" |
giudizio appunto, la critica è altra cosa ed infatti ho separato le risposte, accogliendo di fatto le tue indicazioni su una foto a tuo parere banale cercando di spiegare su cosa poggia a mio parere la composizione, di questo confronto di opinioni ne possiamo parlare a lungo e con interesse, ma del giudizio non so cosa farmene, anche perchè se volevo farmi giudicare la foto avrei fatto altre scelte che postare in un qst sito di cui fai parte dello staff tecnico e che dovresti indicare oltre le cose che non vanno anche le possibile a tuo parere soluzioni
|
|
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 10 Dic, 2012 9:28 pm Oggetto: |
|
|
oceanoblu66 ha scritto: | giudizio appunto, la critica è altra cosa ed infatti ho separato le risposte, accogliendo di fatto le tue indicazioni su una foto a tuo parere banale cercando di spiegare su cosa poggia a mio parere la composizione, di questo confronto di opinioni ne possiamo parlare a lungo e con interesse, ma del giudizio non so cosa farmene, anche perchè se volevo farmi giudicare la foto avrei fatto altre scelte che postare in un qst sito di cui fai parte dello staff tecnico e che dovresti indicare oltre le cose che non vanno anche le possibile a tuo parere soluzioni |
La critica è la diretta conseguenza di un giudizio, o, se vogliamo, è un giudizio espresso a parole, per esprimere una critica e formulare un suggerimento è indispensabile passare per l'azione del giudicare, del valutare intesi come formularsi, sviluppare, un'opinione personale; in altre parole la critica passa inevitabilmente per il giudizio positivo o negativo che sia.
Per sdrammatizzare possiamo dire che chiedendo critiche e suggerimenti di fatto attiviamo una giuria popolare in cui tutti gli utenti, colorati o meno, sono giudici pari inter pares e inteso in questo senso sì mi sento "giudice"
Spero che ora sia chiaro che il mio usare il termine giudizio non presuppone che io mi consideri migliore di te ma semplicemente che, essendo la mia città e nello specifico un posto dove vado (da circa 40 anni) quando sono giù di morale (esattamente sotto quel pilone), quando voglio passare un pomeriggio diverso, o prendere qualche scatto, io conosca molto bene quel punto i suoi colori e la sua atmosfera.
Ribadisco comunque il fatto che i colori sono del tutto falsati, irreali, soprattutto quelli dei pini e del Fatebenefratelli, ribadisco che l'inquadratura è completamente già vista, potrei dirti anche da quale punto del ponte è stata scattata (vedi scatto di google earth, dove fra l'altro i colori sono molto più fedeli dei tuoi, diciamo che quel signore potresti essere tu mentre scatti, o probabilmente potresti essere uno o due metri alla sua sinistra).
Mi spiace davvero, credimi, che tu abbia preso a male la mia critica, severa, e forse fastidiosa, ma credo che se avessi espresso una valutazione differente sarebbe stato davvero offensivo nei tuoi confronti.
Per quanto riguarda le soluzioni, a mio parere, non so davvero quali darti senza irritare il tuo io, posso però dirti che quando una foto non mi soddisfa non la posterei, probabilmente da turista avrei fatto anche io uno scatto simile, e ne ho fatti in molte città, ma non lo posterei preferirendo il cestino. Per i colori potresti riprenderli con un diverso sviluppo del Raw ma per l'inquadratura potresti fare ben poco
Diciamo che se tu capitassi nuovamente a Roma sarei davvero felice di portarti a scoprire questo e altri angoli con le loro inquadrature più particolari.
|
124.34 KB |
File visto o scaricato 303 volta(e) |

|
|
|
|

|
Inviato: Lun 10 Dic, 2012 9:52 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | La critica è la diretta conseguenza di un giudizio, o, se vogliamo, è un giudizio espresso a parole, per esprimere una critica e formulare un suggerimento è indispensabile passare per l'azione del giudicare, del valutare intesi come formularsi, sviluppare, un'opinione personale; in altre parole la critica passa inevitabilmente per il giudizio positivo o negativo che sia.
Per sdrammatizzare possiamo dire che chiedendo critiche e suggerimenti di fatto attiviamo una giuria popolare in cui tutti gli utenti, colorati o meno, sono giudici pari inter pares e inteso in questo senso sì mi sento "giudice"
Spero che ora sia chiaro che il mio usare il termine giudizio non presuppone che io mi consideri migliore di te ma semplicemente che, essendo la mia città e nello specifico un posto dove vado (da circa 40 anni) quando sono giù di morale (esattamente sotto quel pilone), quando voglio passare un pomeriggio diverso, o prendere qualche scatto, io conosca molto bene quel punto i suoi colori e la sua atmosfera.
Ribadisco comunque il fatto che i colori sono del tutto falsati, irreali, soprattutto quelli dei pini e del Fatebenefratelli, ribadisco che l'inquadratura è completamente già vista, potrei dirti anche da quale punto del ponte è stata scattata (vedi scatto di google earth, dove fra l'altro i colori sono molto più fedeli dei tuoi, diciamo che quel signore potresti essere tu mentre scatti, o probabilmente potresti essere uno o due metri alla sua sinistra).
Mi spiace davvero, credimi, che tu abbia preso a male la mia critica, severa, e forse fastidiosa, ma credo che se avessi espresso una valutazione differente sarebbe stato davvero offensivo nei tuoi confronti.
Per quanto riguarda le soluzioni, a mio parere, non so davvero quali darti senza irritare il tuo io, posso però dirti che quando una foto non mi soddisfa non la posterei, probabilmente da turista avrei fatto anche io uno scatto simile, e ne ho fatti in molte città, ma non lo posterei preferirendo il cestino. Per i colori potresti riprenderli con un diverso sviluppo del Raw ma per l'inquadratura potresti fare ben poco
Diciamo che se tu capitassi nuovamente a Roma sarei davvero felice di portarti a scoprire questo e altri angoli con le loro inquadrature più particolari. |
i colori sono propri dell'HDR, quindi virati ma con il fine di creare un rapporto tra il verde dei pini e il giallo del lungo tevere, cmq trovo veramente deprimente che chi dovrebbe dare dei consigli incolli una foto da google maps e pure storta, e direi che prima di occuparti (per non dire giudicare, visto che nn lo distingui dalla critica) del mio io farei dell'altro
|
160.35 KB |
File visto o scaricato 295 volta(e) |

|
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2012 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Mi piacerebbe sapere cosa intendi per critica caro Oceanoblu66
Le polemiche che citi nascono, nella maggioranza dei casi, perchè c'è sempre chi non accetta giudizi negativi degli utenti, peggio se è fatta da uno dello Staff....
Ti dico la mia.
La foto è palesemente sbagliata!
1) E' cupa e contrastata, la gamma tonale è molto ristretta.
2) E' eccessivamente satura e i colori sono innaturali.
3) Il cielo è grigio, probabilmente è stato scurito e/o è stato applicato un inadatto filtro.
4) Non è nitida nemmeno un po'...
...e non ci vuole uno scienziato a capirlo...
Ciao
|
|
|

|
Inviato: Lun 10 Dic, 2012 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Silvano Romanelli ha scritto: | Mi piacerebbe sapere cosa intendi per critica caro Oceanoblu66
Le polemiche che citi nascono, nella maggioranza dei casi, perchè c'è sempre chi non accetta giudizi negativi degli utenti, peggio se è fatta da uno dello Staff....
Ti dico la mia.
La foto è palesemente sbagliata!
1) E' cupa e contrastata, la gamma tonale è molto ristretta.
2) E' eccessivamente satura e i colori sono innaturali.
3) Il cielo è grigio, probabilmente è stato scurito e/o è stato applicato un inadatto filtro.
4) Non è nitida nemmeno un po'...
...e non ci vuole uno scienziato a capirlo...
Ciao |
hai detto la tua, giusto, ma nn è l'unica opinione credimi
è qst la sottile differenza tra giudizio e critica, è l'assolutezza vs soggettività.....e nn penso proprio di doverlo dire a te che di esperienza ne hai molta, in ogni caso se posto le foto lo faccio perchè non sono certo dei risultati e copiare un copia ed incolla di una foto da google maps continuo a trovarla una bassezza, poi visto che il signor Mario abita li vicino poteva metterne una delle sue
ciao Maestro
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2012 10:56 pm Oggetto: |
|
|
oceanoblu66 ha scritto: | ....copiare un copia ed incolla di una foto da google maps continuo a trovarla una bassezza, poi visto che il signor Mario abita li vicino poteva metterne una delle sue... |
Vedi Oceano... tu, l'aver postato uno screen di Google Maps, lo consideri una bassezza per me è invece una cosa normalissima e non ci vedo nulla di male. Ti dirò di più, ho letto e riletto il commento del Signor Mario e le tue risposte ed ho notato che dopo averti detto più o meno quello che ti ho detto io (e qualcun'altro) si è anche praticamente scusato e si è dilungato a spiegarti con molta umiltà le sue ragioni ma tu hai insistito tirando in ballo l'immagine postata dai, rileggilo, rileggiti e sono certo che cambierai opinione...
Nota bene, non dico questo per giustificare l'operato di un mio "collega" ma solo perchè è così che la penso.
Dai, ora mettiamoci una pietra sopra...
Ciao
|
|
|
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 10 Dic, 2012 11:16 pm Oggetto: |
|
|
oceanoblu66 ha scritto: | i colori sono propri dell'HDR, quindi virati ma con il fine di creare un rapporto tra il verde dei pini e il giallo del lungo tevere, cmq trovo veramente deprimente che chi dovrebbe dare dei consigli incolli una foto da google maps e pure storta, e direi che prima di occuparti (per non dire giudicare, visto che nn lo distingui dalla critica) del mio io farei dell'altro |
Ok provo a spiegarti nuovamente il motivo della foto di google: quella foto serve solo ad indicare dove era la tua posizione, deprimente che tu non l'abbia capito. Ovviamente non esco alle dieci di sera per fare una foto banale solo per farti vedere dove eri e per tentar di farti capire che da lì scattano migliaia di foto uguali.
Quei pini non sono mai stati verdi così e i colori dell'HDR non sono propri, sono falsati in maniera evidente.
Ti sto dando consigli e critiche esattamente come hai chiesto tu, adesso posso solo dirti che questa foto è inutile e sbagliata.
Noto che io parlo di una foto e tu parli di persone, me, e la cosa è davvero triste: per difendere una foto sbagliata arrivi anche ad attaccare e tentar di offendere direttamente la persona, da un utente storico di p4u mi aspettavo davvero di più.
Hai affermato che sono di una bassezza incredibile, basta questo per farmi chiudere la discussione con te: è inutile parlare con chi invece di raccogliere le critiche offende e insulta.
Ovviamente l'invito ad una passeggiata romana è annullato, non faccio foto con chi mi insulta e tantomeno non gli passo le dritte sui posti più particolari e interessanti della mia città.
Mi spiace un'occasione persa per entrambi.
PS quella foto non è storta è la prospettiva
|
|
|
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Lun 10 Dic, 2012 11:26 pm Oggetto: |
|
|
Oceano: non capisco perchè te la prendi tanto.
In questa tua foto i colori sono palesemente non naturali. In generale a me questo tipo di post non piace, ma invece in questo caso mi sembra che si adatti al soggetto. E te l'ho scritto. Ad altri evidentemente invece lo stesso lavoro non piace, e ti hanno pure detto perchè. Cosa c'è di male? Sulla stessa foto esistono opinioni diverse: amen. Io non me la prenderei così tanto.
Detto questo non concordo con chi dice che questa foto è"inutile" e "sbagliata": in generale non credo che si possa dire di nessuna foto, tantomeno di questa che nasce, come ha detto oceano, da un progetto, che ci ha pure illustrato.
Ciao
_________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|