photo4u.it

Metto l'EVF alla Nex-5N, o passo alla Nex-6?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2012 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
il fatto è che anche con l'evf avrai sempre la visione in un monitorino, niente a che che vedere con la visione reflex, quindi tendenzialmente un surrogato.

Vero. Ma ho anche un chilo di peso in meno da portarmi in giro Smile
Quest'estate, al mere, ogni tanto giravo con la Nex. Non sarei mai andato in giro con la reflex, quindi avrei perso tante buone foto. In alcune occasioni, con tanto sole, vedevo male il monitor, e scattavo un po' (solo un po', non del tutto) alla cieca. E' da lì che mi è balenata l'idea dell'EVF. Poi Sony ha presentato la Nex-6, ed ed è nato il dubbio.
Il mirino, inoltre, mi dà un appoggio più saldo, per foto con tempi al limite del tempo di sicurezza. Personalmente, tra scattare a braccia tese, e con la macchina incollata al naso, mi passa almeno uno stop, come tempo di sicurezza per evitare il mosso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2012 3:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:

Quest'estate, al mere, ogni tanto giravo con la Nex. . . . In alcune occasioni, con tanto sole, vedevo male il monitor, e scattavo un po' (solo un po', non del tutto) alla cieca.

Roberto avevi il display settato in "tempo soleggiato" ? cambia moltissimo il contrasto , e in effetti si riesce a vedere anche in situazioni limite !!

Hansel.r ha scritto:
E' da lì che mi è balenata l'idea dell'EVF. Poi Sony ha presentato la Nex-6, ed ed è nato il dubbio.

per l'appoggio della cam al viso sono d'accordo con te , ma per la visione tramite evf .. ti consiglio di verificarla di persona.. non a tutti piace .. .

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2012 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
Roberto avevi il display settato in "tempo soleggiato" ?

No, mi ero scordato di questa possibilità. Ti ringrazio per avermene fatto rammentare.
Adesso però voglio vedere foto e test del nuovo 35 mm (sì, lo so, idee poche, e ben confuse Smile ).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eco77
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2010

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2012 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da non sonysta nel senso che non ho mai avuto sony, dico la mia: quando ho attaccato il mirino esterno alla mia nx100 mi sono poi trovato scomodo perchè sbilanciava la macchina e la rendeva molto più ingombrante. La compattezza in una mirrorless è importante, ma non solo a livello di "misure assolute" e peso, anche a livello di maneggevolezza e distribuzione degli ingombri: per me mirino incorporato tutta la vita. Infatti l'ho venduta... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
grignolino
utente

Iscritto: 15 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io avevo come secondo corpo una 5N e appena ho visto le specifiche e le prime prove della nuova nex l'ho venduta per passare alla 6, senza fretta e non appena ne circolerà qualcuna usata. non ci ho pensato un attimo, per me avere mirino e flash insieme è troppo comodo, alla fine come costi non è troppo distante dall'acquisto da corpo + pistolino da avvitare sopra, e sinceramente quell'assemblaggio, oltre che brutto e disarmonico, mi faceva sentire meno solido l'insieme.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
....l'ho venduta per passare alla 6, senza fretta e non appena ne circolerà qualcuna usata....

e nel frattempo resti senza ?

Citazione:
.... meno solido l'insieme....

su questo sono d'accordo, l'evf delle 5n si montano su un innesto flash che sempra una presa elettrica, niente a che vedere con la vera slitta flash per definizione. D'altra parte questa precarietà che prevede un uso sporadico sia di flash che di evf la dice lunga sulla filosofia con cui queste macchine vengono commercializzate. Personalmente se sentissi il bisogno di un mirino extra troverei in giro qualcosa di ottico magari propendendo per una fuji con mirino ibrido.

grignolino
utente

Iscritto: 15 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2012 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
e nel frattempo resti senza ?

tanto c'ho la reflex ... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2012 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ho scelto il mirino integrato e il 35 mm... della Fuji X-E1 Very Happy Surprised Very Happy Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Massaro
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2012 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io con l'EVF sulla Nex 5n mi trovo bene, c'è anche la possibilità di "tiltarlo" e quindi di fotografare come se si guardasse nel pozzetto.
certo che la mancanza del flash a volte (molto poche per la verità) può farsi sentire, ma io me la tengo stretta la 5n con l'EVF
anche perché la visione con questo tipo di mirino non è proprio il massimo, nonostante la definizione e la qualità intrinseca del prodotto Sony

Lightning diciotto
utente

Iscritto: 12 Gen 2010

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2013 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io da possesore nex6 te la consiglio vivamente, oltre al mirino integrato hanno migliorato di molto l'ergonomia generale. Hanno aggiunto delle Ghiere che aiutano a districarsi nel grande menù.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: