photo4u.it

( Tra )pianta una speranza!
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
larossadiKlimt
non più registrato

Iscritto: 05 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2012 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi, giornata nazionale della commemorazione dei defunti, vorrei ricordare e ringraziare in particolare le due signore ( di cui purtroppo non conosco l'identità ma è senz'altro giusto così ) che morendo mi hanno donato le loro cornee, senza le quali io, oggi, a 30 anni, sarei completamente cieca.

Ringrazio anche le loro famiglie, che Dio li benedica.

Un saluto.

(TRA)PIANTA UNA SPERANZA!: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=562016
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
larossadiKlimt
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2012 7:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La dichiarazione di volontà: cos'è

La dichiarazione della volontà di donare gli organi è regolamentata dalla legge n.91 del 1 aprile 1999 e dal decreto ministeriale dell'8 aprile 2000.
L'art 4 della legge n.91/99 introduce il principio del silenzio assenso, in base al quale a ogni cittadino maggiorenne viene chiesto di dichiarare la propria volontà sulla donazione dei propri organi e tessuti, dopo essere stato informato che la mancata dichiarazione di volontà è considerata quale assenso alla donazione.

Tale principio non è ancora in vigore.

In questa fase transitoria, prima dell'applicazione del silenzio - assenso, la manifestazione della volontà è regolamentata dall'art. 23 della stessa legge (disposizioni transitorie) che introduce il principio del consenso o del dissenso esplicito. A tutti i cittadini viene data la possibilità (non l'obbligo) di esprimere la propria volontà in merito alla donazione dei propri organi.

Attualmente queste sono le possibilità per esprimere la volontà:

1) una dichiarazione scritta che il cittadino porta con sé con i propri documenti. A questo proposito il Decreto legislativo 8 aprile 2000 ha stabilito che qualunque nota scritta che contenga nome, cognome, data di nascita, dichiarazione di volontà (positiva o negativa), numero di un documento di identità, data e firma, è considerata valida ai fini della dichiarazione

2) la registrazione della propria volontà presso la AUSL di riferimento o il medico di famiglia

3) la compilazione del tesserino blu inviato dal Ministero della Sanità nel maggio del 2000 che deve essere conservato insieme ai documenti personali

4) l'atto olografo o la tessera dell'AIDO o di una delle altre associazioni di volontariato o di pazienti.

Il Centro Nazionale Trapianti
Quando la volontà di donare viene registrata alla AUSL, i dati vengono inseriti in un archivio del Centro Nazionale per i Trapianti che è collegato con i Centri interregionali. In caso di possibile donazione in un soggetto di cui venga accertata la morte, i medici rianimatori verificano se il soggetto ha con sé la dichiarazione o ha registrato la volontà nell'archivio informatico.

La dichiarazione: a che serve
Attraverso la dichiarazione di volontà ogni singolo cittadino ha la possibilità di esprimersi liberamente, facendo in modo che, in caso di morte, la sua volontà non venga violata dalle decisioni altrui. Inoltre è la dimostrazione che si è capito il problema e si dà la propria adesione ad un momento di grande solidarietà umana.

Se un cittadino non si esprime
Se un cittadino non esprime la propria volontà, al momento attuale la legge prevede la possibilità per i familiari (coniuge non separato, convivente more uxorio, figli maggiorenni e genitori) di opporsi al prelievo durante il periodo di osservazione di morte. Pertanto è bene parlare anche con i propri familiari, poiché, in assenza di dichiarazione, essi vengono interpellati dai medici circa la volontà espressa in vita dal congiunto.

Per i minorenni chi decide
Sono sempre i genitori a decidere. Se uno dei due è contrario, il prelievo non può essere effettuato.

Se un cittadino ci ripensa
Il cittadino può modificare la dichiarazione di volontà in qualsiasi momento. Sarà ritenuta valida, sempre, l'ultima dichiarazione prestata secondo le modalità previste.

Per riassumere
In caso di morte possono verificarsi tre casi:
il cittadino ha espresso in vita la volontà positiva alla donazione: i familiari non possono opporsi
il cittadino ha espresso volontà negativa alla donazione: non c'è prelievo di organi
il cittadino non si è espresso: il prelievo è consentito se i familiari non si oppongono

FONTE: MINISTERO DELLA SALUTE E CENTRO NAZIONALE TRAPIANTI

http://www.daivaloreallavita.it/come_donare_dich1.html

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
larossadiKlimt
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2012 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo sicuri che gli organi prelevati non restino poi inutilizzati?

http://www.youtube.com/watch?v=b0xceFTjYv8

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianfranco242
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2012 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio per aver riportato alla mia attenzione questa cosa.
Anni fa avevo il tesserino nel portafoglio ma ora è sparito, senza altro mi attiverò per dare il consenso.

Per quanto riguarda a chi andranno, in linea di principio sono perfettamente d'accordo che vorrei che i miei organi andassero a chi ne ha bisogno non per propria colpa.

Però personalmente preferisco rischiare che i miei organi vadano ad una persona non meritevole piuttosto che una persona meritevole rischi di non averli.

Gianfranco

larossadiKlimt
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2012 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gianfranco242 ha scritto:
Ti ringrazio per aver riportato alla mia attenzione questa cosa.
Anni fa avevo il tesserino nel portafoglio ma ora è sparito, senza altro mi attiverò per dare il consenso.

Per quanto riguarda a chi andranno, in linea di principio sono perfettamente d'accordo che vorrei che i miei organi andassero a chi ne ha bisogno non per propria colpa.

Però personalmente preferisco rischiare che i miei organi vadano ad una persona non meritevole piuttosto che una persona meritevole rischi di non averli.

Gianfranco

Grazie Gianfranco della tua bella testimonianza: essendo una doppia trapiantata io stessa a 29 anni, mi preme molto riuscire a sensibilizzare persone che hanno sofferto o soffrono della mia stessa tragedia, anche in modo più grave.

A me non frega assolutamente niente a chi andranno i miei organi; trovo i discorsi del "meritevole" e del non "meritevole" osceni, infantili e incivili, senz'altro di persone che non sanno cosa vuol dire realmente sodffrire, essere in punto di morte o perdere un organo vitale...e, cosa ancor più agghicciante o deprimente, è che se pure lo sanno, e continuano a pensarla in questo modo, farebbero meglio a tacersi, perchè vuol dire che non hanno imparato nulla.

In ogni caso, allego questi video chiarificatori su chi decide a chi andranno gli organi, la compatibilità e la gravità delle priorità d'assegnazione, così si chiariranno tanti dubbi ( incredibile come la gente si culli nelle sue proprie convinzioni senza informarsi prima di parlare ) e coscienze:

CHI DECIDE A CHI VANNO GLI ORGANI?

http://www.youtube.com/watch?v=FYMtlw-rA80

VANNO DAVVERO AL PIU' GRAVE?

http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&v=qKgHf6PQ9Y0&NR=1

COME VENGONO SCELTI I RICEVENTI DEI MIEI ORGANI?

http://www.youtube.com/watch?v=AyaxPHvkrgE

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Susanna.R
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2012

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2012 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Iscritta AIDO da anni, approfitto di questo thread per ricordare anche l'importanza della donazione di sangue...costa niente e puo' essere tutto per qualcuno! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
larossadiKlimt
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2012 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SusannaSusanna ha scritto:
Iscritta AIDO da anni, approfitto di questo thread per ricordare anche l'importanza della donazione di sangue...costa niente e puo' essere tutto per qualcuno! Smile

Grazie Susanna dell'attenzione e di aver postato!
Ti invito a sensibilizzare a tal proposito tutti quelli che conosci, senza limiti di età! Ok!

Certo, donare il sangue ( importante quanto un organo o forse più), midollo osseo e tutto quello che si può, è un atto di civiltà e generosità da quale non possiamo proprio esimerci... anche perchè, com'è successo all'improvviso, poverino, 5 giorni fa al mio vicino che ha avuto un'improvvisa emorragia, se nessuno dona, nessuno avrà a disposizione niente!

La gente si crede invincibile, imbattibile, invulnerabile, pensando: tanto a me non capiterà mai di aver bisogno di niente...

Anche io lo pensavo, fino a 2 anni fa: una bella ragazzotta 28enne in salute, piena d'iniziativa e d'energia...finquando poi non mi sono trovata carina carina, all'improvviso, per ben due volte sdraiata sul mio simpatico lettino di sala operatoria a subire due trapianti Ok!

Le signore defunte che hanno scelto di donarmi i loro organi, adesso hanno salvato la mia salute e sono parte di me: non potrò mai smettere di ringraziarle per tutta la mia vita.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2012 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

larossadiKlimt ha scritto:
Le signore defunte che hanno scelto di donarmi i loro organi, adesso hanno salvato la mia salute e sono parte di me: non potrò mai smettere di ringraziarle per tutta la mia vita.
Non solo te stai ringraziando le due defunte ma anche tutti quelli che ti vogliono bene! E già questo dovrebbe bastare a far capire l'opportunità che ci viene data, il fatto del "non morire a vuoto".

Non lasciare che questo thread cada nel dimenticatoio, tienilo vivo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
larossadiKlimt
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2012 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Non solo te stai ringraziando le due defunte ma anche tutti quelli che ti vogliono bene! E già questo dovrebbe bastare a far capire l'opportunità che ci viene data, il fatto del "non morire a vuoto".
Non lasciare che questo thread cada nel dimenticatoio, tienilo vivo!

Proprio ieri sono andata a fare un controllo della vista: per fortuna tutto ok. Wink
In effetti è come se tutta la mia famiglia e quella di mio marito avessero fatto anche loro i due trapianti: non ti dico che ore di angoscia e sofferenza, prima, durante e dopo: per fortuna nel Lazio siamo persone molto generose e i miei due organi sono arrivati subito, molto più in fretta di quello che mi aspettavo ( non li ho pagati, non ho dato la mazzetta al chirurgo, non conosco nessuno all'ospedale e non ho saltato liste d'attesa: questo per i più maligni nel pensiero).

Io, per fortuna, sono una persona molto forte di carattere e ho sempre fatto tutto da sola, prima, durante e dopo gli interventi: pulizie di casa, medicazioni, bendaggi, convalescenza immobile ( ho avuto anche una specie di rigetto al secondo trapianto e molte complicazioni), mi sono comprata e mi vado a comprare le medicine da sola, ecc, ecc.

Grazie Filip del contributo, ti sono veramente grata e sono grata a tutti quelli che passeranno di qui, leggendo, scrivendo un pensiero, un'esperienza, postando un articolo, un'immagine, un'iniziativa e a tutti coloro che vorranno iscriversi all'associazione o semplicemente comunicare a partenti, amici e familiari di essere favorevoli all'espianto dei propri organi una volta defunti.

Posto qui una bellissima iniziativa ( un concorso a premi, un contest ) dell'AIDO Marche, alla quale possiamo partecipare proprio tutti e che, in un certo senso, riguarda anche un po' voi fotografi Ok! :

L’Aido di Pesaro e Urbino lancia il concorso 'Dona, (ri)dona, condividi'

Per promuovere, soprattutto nei giovani, la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule la sezione provinciale dell’Aido lancia su Facebook un concorso per il riutilizzo creativo di oggetti: al vincitore andrà un iPad3 e le foto migliori degli oggetti reinventati diventeranno la campagna di comunicazione Aido 2013.

Per promuovere la cultura della donazione, l’Aido di Pesaro e Urbino ne inventa sempre una nuova. Stavolta si tratta di un concorso a premi, che punta a coinvolgere i più giovani, e non a caso si svilupperà su Facebook (www.facebook.com/aidopesarourbino), dove si potranno visionare e votare i lavori in lizza.

“Dona, (ri)dona, condividi”, questo il titolo dell’iniziativa, intende sensibilizzare i giovani al tema della donazione degli organi, attraverso un percorso ludico e formativo insieme, che si rifà alla metafora del riciclo creativo.

Il concorso infatti è aperto, alla partecipazione, gratuita, di ragazzi tra i 14 e 25 anni d’età (per chi ha più di 25 anni è stato ideato un fuori concorso), chiamati a reinventare creativamente un oggetto che altrimenti andrebbe buttato o non più utilizzato, fotografarlo e inviarlo tramite email a aidoridona@gmail.com. [/b

]In questo modo si potrà dare sfogo alla creatività, riflettendo allo tempo stesso sul tema della donazione, del ri-uso e della possibilità di donare una nuova vita.

[b]Gli elaborati potranno essere spediti fino alla mezzanotte del 31 gennaio 2013.

Le foto ricevute saranno inserite sulla pagina Fb dell’Aido provinciale, dove potranno ricevere i “mi piace” degli utenti, che insieme alla creatività e l’originalità del lavoro saranno oggetto della valutazione della giuria del concorso, formata da professionisti della comunicazione e dalla direzione di Aido.

Il primo classificato vincerà un iPad3, i tre lavori più meritevoli saranno utilizzati per la campagna di comunicazione Aido 2013; al vincitore della sezione fuori concorso andrà invece un buono spesa del valore di € 150.

Il regolamento completo è su www.facebook.com/aidopesarourbino, il video promozionale realizzato ad hoc è invece visibile su www.youtube.com/aidopesarourbino.

Il concorso è organizzato da Aido Pesaro e Urbino con la collaborazione del Corso di laurea magistrale “Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni” dell’Università degli Studi di Urbino, dell’Assemblea Regionale delle Marche e del Centro servizi per il volontariato Marche e il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e Urbino, Banca Marche, Coop Adriatica

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
larossadiKlimt
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2012 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per promuovere, soprattutto nei giovani, la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule la sezione provinciale dell’Aido lancia su Facebook un concorso per il riutilizzo creativo di oggetti: al vincitore andrà un iPad3 e le foto migliori degli oggetti reinventati diventeranno la campagna di comunicazione Aido 2013.

Per promuovere la cultura della donazione, l’Aido di Pesaro e Urbino ne inventa sempre una nuova. Stavolta si tratta di un concorso a premi, che punta a coinvolgere i più giovani, e non a caso si svilupperà su Facebook (www.facebook.com/aidopesarourbino), dove si potranno visionare e votare i lavori in lizza.

“Dona, (ri)dona, condividi”, questo il titolo dell’iniziativa, intende sensibilizzare i giovani al tema della donazione degli organi, attraverso un percorso ludico e formativo insieme, che si rifà alla metafora del riciclo creativo.

Il concorso infatti è aperto, alla partecipazione, gratuita, di ragazzi tra i 14 e 25 anni d’età (per chi ha più di 25 anni è stato ideato un fuori concorso), chiamati a reinventare creativamente un oggetto che altrimenti andrebbe buttato o non più utilizzato, fotografarlo e inviarlo tramite email a aidoridona@gmail.com.

In questo modo si potrà dare sfogo alla creatività, riflettendo allo tempo stesso sul tema della donazione, del ri-uso e della possibilità di donare una nuova vita.

Gli elaborati potranno essere spediti fino alla mezzanotte del 31 gennaio 2013.

Le foto ricevute saranno inserite sulla pagina Fb dell’Aido provinciale, dove potranno ricevere i “mi piace” degli utenti, che insieme alla creatività e l’originalità del lavoro saranno oggetto della valutazione della giuria del concorso, formata da professionisti della comunicazione e dalla direzione di Aido.

Il primo classificato vincerà un iPad3, i tre lavori più meritevoli saranno utilizzati per la campagna di comunicazione Aido 2013; al vincitore della sezione fuori concorso andrà invece un buono spesa del valore di € 150.

Il regolamento completo è su www.facebook.com/aidopesarourbino, il video promozionale realizzato ad hoc è invece visibile su www.youtube.com/aidopesarourbino.

Il concorso è organizzato da Aido Pesaro e Urbino con la collaborazione del Corso di laurea magistrale “Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni” dell’Università degli Studi di Urbino, dell’Assemblea Regionale delle Marche e del Centro servizi per il volontariato Marche e il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e Urbino, Banca Marche, Coop Adriatica

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
larossadiKlimt
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2012 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel link sottostante alcune valide informazioni relative a:

Tipologie di trapianto

Gli organi interessati

Il trapianto da vivente

Il prelievo da cadavere

Cos'è il trapianto eterologo e lo xenotrapianto?

La legislazione italiana riguardo i trapianti

La legislazione sui trapianti negli Usa e nei principali paesi europei.

http://www.ica-net.it/pascal/biotecnologie/files/i.htm

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
larossadiKlimt
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 15 Dic, 2012 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' malata, subisce un trapianto e viene licenziata per troppe assenze.

La Saeco invia lettera di licenziamento a una lavoratrice, dipendente da 24 anni della multinazionale (gruppo Philips) con stabilimenti a Gaggio Montano. I dipendenti scioperano un'ora giovedì. Il provvedimento verrà impugnato.

Licenziata per superamento dei giorni massimi consentiti di malattia. Nonostante sia dipendente da 24 anni e abbia dovuto subire un trapianto, il successivo rigetto e una nuova operazione per rimuovere l'organo.

Succede alla Saeco di Gaggio Montano, dove giovedì tutti i dipendenti sciopereranno un'ora come atto di solidarietà nei confronti della collega cui è già stata inviata, proprio il giorno del rientro, la lettera di licenziamento. Un “atto gravissimo” secondo i sindacati, che appoggeranno la lavoratrice nell'impugnazione.

La legge consente un massimo di 365 giorni di assenza per malattia nell'arco di un triennio, ma la dipendente in questione, 46 anni, è mancata dal lavoro per 385 giorni, venti in più rispetto al limite consentito. Le assenze iniziano tra la fine del 2010 e l'inizio del 2011, quando la donna a causa di una grave malattia deve subire il trapianto di un organo.

Risale a quel periodo la prima assenza prolungata. Poi il rientro, le cure che continuano e la ricaduta: a inizio 2012 infatti l'organo fa rigetto e lei si deve sottoporre a un nuovo intervento.

L'ultimo rientro data al 5 novembre scorso, lei continua a fare delle cure alla sera, per poter recarsi al lavoro ugualmente, ma venerdì scorso l'amara sorpresa: una lettera di convocazione alla Direzione provinciale del lavoro (così come prevede la nuova procedura prevista dalla riforma Fornero) per il licenziamento, motivato col superamento dei giorni consentiti di malattia. I rappresentanti sindacali allora scrivono direttamente all'amministratore delegato del gruppo per segnalare la situazione ma l'azienda risponde, riferiscono i sindacati, che queste sono le regole.

E allora arriva la dichiarazione di sciopero per questo giovedì, quando dalle 10.30 alle 11.30 tutti i dipendenti degli stabilimenti di Gaggio Montano (sono circa mille) si asterranno dal lavoro per solidarietà.

“Un'azione gravissima, passeremo alle vie legali - promette Alessandra Luperto della Fiom Cgil - L'azienda non tiene in nessun conto che la dipendente lavora qui da ben 24 anni e che faccia le cure alla sera pur di poter venire a lavorare”. Ma c'è di più, perché il licenziamento in questione non arriva in un momento tranquillo della vita aziendale. “La Saeco ha appena dichiarato 70 esuberi per un calo della produzione. Temiamo che ne stiano approfittando per colpire i più deboli”, accusa la sindacalista.
(Marco Bettazzi, Repubblica Bologna.it)

FONTE: http://www.aido.it/index.php?id=7&cont=2645

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
larossadiKlimt
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2012 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di seguito, le attività dell'AIRT, Associazione Interregionale Trapianti:

http://www.airt.it/

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
larossadiKlimt
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2012 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

larossadiKlimt ha scritto:

Il concorso infatti è aperto, alla partecipazione, gratuita, di ragazzi tra i 14 e 25 anni d’età (per chi ha più di 25 anni è stato ideato un fuori concorso), chiamati a reinventare creativamente un oggetto che altrimenti andrebbe buttato o non più utilizzato, fotografarlo e inviarlo tramite email a aidoridona@gmail.com.

In questo modo si potrà dare sfogo alla creatività, riflettendo allo tempo stesso sul tema della donazione, del ri-uso e della possibilità di donare una nuova vita.

Gli elaborati potranno essere spediti fino alla mezzanotte del 31 gennaio 2013.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
larossadiKlimt
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2012 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TEMPI DI CRISI E VUOI FARE UGUALMENTE UN GRANDE REGALO? DONA UN ORGANO...CHE TI COSTA??! Ok!

( ci tengo a precisare che la donazione non avviene MAI in vita ma sempre DOPO la morte e dopo aver espresso il consenso, proprio o quello dei familiari più stretti)

Di seguito le considerazioni della chiusura dell'anno 2012 dell'AIDO Provinciale di Caramagna Piemonte

http://www.pmnet.it/dett_news.asp?id=42204

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
larossadiKlimt
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2013 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di seguito le associazioni della regione Piemonte che collaborano, in tema di trapianti, con l'AIDO nazionale:

http://www.aidotorino.it/links/associazioni.htm

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: