photo4u.it

[catadiottrico soldi buttati?] l'eterno problema
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ioclick
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2012 2:35 pm    Oggetto: [catadiottrico soldi buttati?] l'eterno problema Rispondi con citazione

Ciao amici, volevo affrontare l'annoso problema del Catadiottrico escludendo la diatriba fra fondo di bottiglisti e puristi della lente pesante e costosa a tutti i costi.
Partiamo dal punto di vista che nel nostro zaino/borsa ci sia quanto di meglio che il mercato ci offre per coprire diciamo dal 14mm al 200 mm.
Siamo paesaggisti,streettisti,ritrattisti,reportagisti.... Insomma TUTTOLOGI della fotografia.
Un giorno, veniamo presi dalla smania del "tele spinto" senza una particolare esigenza; così per puro gusto, come ogni tanto siamo presi noi fotoamatori.
Ben coscienti che questa smania potrebbe essere appagata solo con lenti di qualche migliaio di euro e magari risultare solo un'infatuazione passeggera...

Che fareste voi??? E quale motivazione vi dareste in un caso o nell'altro???
Vi togliereste lo sfizio con pochi euro in questo modo?:
http://www.ebay.it/itm/SAMYANG-Obiettivo-Catadiottrico-500mm-f-6-3-MC-IF-T2-per-Canon-e-Nikon-/250903971676?pt=Obiettivi&hash=item3a6b0ac75c
O (almeno non siate ricchi Pallonaro ) vi terreste la voglia del supertele e l'acquolina in bocca??? Sbav
ciao a tutti
franco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2012 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io guarderei i test in giro prima di spendere i miei soldi.

Il problema dei cata è che sono delicati, anche più dei normali obiettivi, a questo punto preferirei un Danubia da usare con treppiede, ma non cata.

Inoltre lo sfocato ....... brrrrrr......

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2012 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Io guarderei i test in giro prima di spendere i miei soldi.

Il problema dei cata è che sono delicati, anche più dei normali obiettivi, a questo punto preferirei un Danubia da usare con treppiede, ma non cata.

Inoltre lo sfocato ....... brrrrrr......

Ciao e grazie!!! Ok!

Nooooo!!!! Il Danubia Nooooo Argh!

Lo sfocato terribile del cata? Ma quello del'obiettivo da me postato se guardi sul web non è poi così indecente (Ti ricordo il motivo del topic) non un obiettivo PROF per specifiche esigenze ma uno sfizio "usabile" qualche volta a determinate condizioni ovviamente... Very Happy
franco

danubia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  131.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2469 volta(e)

danubia.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2012 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche altro parere??? Very Happy
franco

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2012 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A chi potesse interessare:
http://www.fotografareindigitale.com/2012/04/gli-obiettivi-il-catadiottrico/
franco Ok!

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2012 6:02 pm    Oggetto: Re: [catadiottrico soldi buttati?] l'eterno problema Rispondi con citazione

ioclick ha scritto:
Ciao amici, volevo affrontare l'annoso problema del Catadiottrico escludendo la diatriba fra fondo di bottiglisti e puristi della lente pesante e costosa a tutti i costi.
Partiamo dal punto di vista che nel nostro zaino/borsa ci sia quanto di meglio che il mercato ci offre per coprire diciamo dal 14mm al 200 mm.
Siamo paesaggisti,streettisti,ritrattisti,reportagisti.... Insomma TUTTOLOGI della fotografia.
Un giorno, veniamo presi dalla smania del "tele spinto" senza una particolare esigenza; così per puro gusto, come ogni tanto siamo presi noi fotoamatori.
Ben coscienti che questa smania potrebbe essere appagata solo con lenti di qualche migliaio di euro e magari risultare solo un'infatuazione passeggera...

Che fareste voi??? E quale motivazione vi dareste in un caso o nell'altro???
Vi togliereste lo sfizio con pochi euro in questo modo?:
http://www.ebay.it/itm/SAMYANG-Obiettivo-Catadiottrico-500mm-f-6-3-MC-IF-T2-per-Canon-e-Nikon-/250903971676?pt=Obiettivi&hash=item3a6b0ac75c
O (almeno non siate ricchi Pallonaro ) vi terreste la voglia del supertele e l'acquolina in bocca??? Sbav
ciao a tutti
franco

uso 2 cata. Il 500 Tamron su FF è perfettamente utilizzabile e non mi dispiace. Un 300 Panagor accoppiato al micro 4/3: richiede un bel po' di maschera di contrasto ma rimane gradevole

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2012 6:10 pm    Oggetto: Re: [catadiottrico soldi buttati?] l'eterno problema Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
uso 2 cata. Il 500 Tamron su FF è perfettamente utilizzabile e non mi dispiace. Un 300 Panagor accoppiato al micro 4/3: richiede un bel po' di maschera di contrasto ma rimane gradevole

Grazie Ok!
Mi potresti dire il tuo tamron 500 che f. è?
(scusa l'ignoranza) 8 o 5.6?

grazie del tuo contributo
franco

PS. Riesci ad usarlo a mano??? e non su tripod...

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2012 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche il danubia costa poco, però non essendo cata non forma gli anellini nei punti fuori fuoco.

Comunque scattarci qualche foto e vedere cosa ti piace di più è l'ideale.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2012 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Anche il danubia costa poco, però non essendo cata non forma gli anellini nei punti fuori fuoco.

Comunque scattarci qualche foto e vedere cosa ti piace di più è l'ideale.

VERO! Ok!
Ma tutte quelle foto dei cata che vedo senza anellini sono solo frutto di accurate post produzioni?
Mandrillo franco

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2012 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No di esposizioni accurate con meno punti luminosi possibili sullo sfondo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2012 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
No di esposizioni accurate con meno punti luminosi possibili sullo sfondo.

Ah! Ok!
grazie, lo provo e poi ti dico!!

PS. Ora ti rispondo sul mio problema legale di cui non ho mica capito il tuo consiglio Mandrillo

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2012 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione......: Il 500 Tamron su FF è perfettamente utilizzabile e non mi dispiace.

Io lo userei sulla 1DS MKII Canon
Mi potresti dare un'indicazione di quelli che sono i "tuoi parametri" di valutazione?
Magari postando uno scatto esemplificativo? Ok!
ciao e grazie Wink
franco

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2012 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ta un cata e un fondo di bottiglia inusabile prenderei senza alcuna esitazione un catadiottrico il cui unico inconveniente è dato dai famosi anellini. Se scelto con cura e di qualità è un'ottica professionale, famosi i cata Nikkor tra cui lo splendido 1000.
Sono un po' buietti ma non si possono confrontare con i 500 f4 per ovvi motivi di costo.
Si trova ad ottimi prezzi ed è molto buono il MTO 500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2012 1:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Ta un cata e un fondo di bottiglia inusabile prenderei senza alcuna esitazione un catadiottrico il cui unico inconveniente è dato dai famosi anellini. Se scelto con cura e di qualità è un'ottica professionale, famosi i cata Nikkor tra cui lo splendido 1000.
Sono un po' buietti ma non si possono confrontare con i 500 f4 per ovvi motivi di costo.
Si trova ad ottimi prezzi ed è molto buono il MTO 500

Ciao, ben letto e grazie del tuo parere Ok!
Avevo pensato che essendo "delicati" i catadiottrici sarebbe preferibile acquistarli nuovi e il MTO 500 (di cui tutte le recensioni parlano un gran bene) inizia comunque a costare 340 eurozzi, in alternativa appunto c'è il
SAMYANG 500mm f/6.3 di cui sul web non se ne parla male e costa (nuovo) €.170,00 Ovviamente stando in tema del topic è da considerarsi un esperimento a fondo perduto, quindi bisogna considerare anche la possibilità di fare un investimento "minimo" senza comunque che lo stesso possa far "travisare" una sana valutazione sulle possibilità di questo tipo di ottica.
Non ti pare? Very Happy Quindi pensavo che questo SAMYANG 500mm f/6.3 potesse essere un "buon compromesso" al fine di raggiungere lo scopo di cui sopra!

Ciao e grazie ancora per il tuo, come sempre, gradito parere Ok!
franco

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2012 12:17 pm    Oggetto: Re: [catadiottrico soldi buttati?] l'eterno problema Rispondi con citazione

ioclick ha scritto:
Grazie Ok!
Mi potresti dire il tuo tamron 500 che f. è?
(scusa l'ignoranza) 8 o 5.6?

grazie del tuo contributo
franco

PS. Riesci ad usarlo a mano??? e non su tripod...

Ha 8 di diagramma. A mano libera in genere, ma potendo usare almeno 1/500. È uno dei migliori tra i cata. Ovviamente valuta i prezzi. Io l'ho trovato in ottimo stato e con paraluce a 90 euro. In passato ho anche avuto il nikkor e mto. Il nikkor è ottimo, ma tamron è quasi uguale. Mto è meno luminoso (8 in realtà è 11) e vignetta molto ai bordi. Poi le versioni pesanti erano migliori di quelle più recenti alleggerite (peggiora la caduta di luce e la notidezza al centro). Buono era anche il vivitar 450

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2012 12:26 pm    Oggetto: Re: [catadiottrico soldi buttati?] l'eterno problema Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Ha 8 di diagramma. A mano libera in genere, ma potendo usare almeno 1/500. È uno dei migliori tra i cata. Ovviamente valuta i prezzi. Io l'ho trovato in ottimo stato e con paraluce a 90 euro. In passato ho anche avuto il nikkor e mto. Il nikkor è ottimo, ma tamron è quasi uguale. Mto è meno luminoso (8 in realtà è 11) e vignetta molto ai bordi. Poi le versioni pesanti erano migliori di quelle più recenti alleggerite (peggiora la caduta di luce e la notidezza al centro). Buono era anche il vivitar 450

Wink grazie! Ok!
franco

ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2012 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Franco, per quanto ne so io il migliore é il Tamron 350mm Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2012 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
ciao Franco, per quanto ne so io il migliore é il Tamron 350mm Smile

Ciao carissimo, ben letto!!! Ok!
GRAZIE del tuo contributo Ok!
franco Ciao

Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2012 2:26 pm    Oggetto: Re: [catadiottrico soldi buttati?] l'eterno problema Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Mto è meno luminoso (8 in realtà è 11)

In che senso?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2012 8:12 pm    Oggetto: Re: [catadiottrico soldi buttati?] l'eterno problema Rispondi con citazione

Merimange ha scritto:
In che senso?

Che nominalmente è 8, ma l'esposimetro della macchina fa vedere che è 11 o quasi

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: