Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gianluca Moret utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005 Messaggi: 4544 Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 9:29 pm Oggetto: INFORMAZIONI RAW FUJI |
|
|
...ho acquistato per mio figlio la S5500, anche leggendo della sua bontà qui sul forum.
Vengo subito al dunque... non riesco a capire come si usa il programma allegato di come convertire e modificare i dati RAW...
...è in inglese e il suo uso a me sinceramente è poco intuitivo... potete darmi una mano ??
Grazie !!  _________________ http://gianluca-moret.blogspot.com/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 9:35 pm Oggetto: |
|
|
scarica s7raw
http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-PaloAlto/9919/s7raw.html
non abbisogna di istallazione, è leggerissimo e fa benissimo i lsuo sporco lavoro, inoltre nel pacchetto c'è un file batch, che aggiorna il visualizzatore di Xp, potrrai così vedere le miniature delle immagini scattate in RAW.
Complimenti per l'acquisto. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 9:42 pm Oggetto: |
|
|
morphosis ha scritto: | scarica s7raw
http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-PaloAlto/9919/s7raw.html
non abbisogna di istallazione, è leggerissimo e fa benissimo i lsuo sporco lavoro, inoltre nel pacchetto c'è un file batch, che aggiorna il visualizzatore di Xp, potrrai così vedere le miniature delle immagini scattate in RAW.
Complimenti per l'acquisto. |
...ma perchè... il programma dato con la fotocamera non va bene ??
...cosa vuol dire, cosa è un file batch ??  _________________ http://gianluca-moret.blogspot.com/ |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 9:49 pm Oggetto: |
|
|
il file fuji va bene, ma è un po' invadente.
Inoltre non è il migliore per la conversione.
Se usi PhotoShopCS, non hai problemi con cameraRAW.
S7raw, viene considerato il migliore in questa sezione. Forse non immediato come cameraRAW, ma è gratuito ed aggiornato molto velocemente.
Il file batch, lo trovi dentro il pacchetto zippato di s7raw (che tra l'altro è un semplice eseguibile), praticamente ti fà partire la console di windows ed aggiunge la visualizzazione dei RAW per XP. Altrimenti non avresti le miniature dei suddetti.
In poche parole, quando selezioni la modalità di visualizzazione "anteprima", senza il batch di s7RAW i file fuji, rimarrebbero dei file anonimi, con questo invece, ti vengono mostrate le miniature; è più facile quindi scegliere quale foto aprire.
Se vuoi un consiglio provalo.
Qui sul forum nessuno ha mai usato quel software distribuito da fuji, tranne OCIO che si diverte a fare esperimenti  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Il programma dato con la fotocamera va benissimo: ci butti dentro i file raw e selezioni "convert all".
Il problema è che con questo programma non hai alcun controllo sulla conversione: li trasforma semplicemente in tif, con le impostazioni che lui ritiene opportune, e basta.
Con altri programmi, tra cui s7raw su cui Ocio sta scrivendo un utilissimo tutorial, puoi agire su un mare di parametri e, ad esempio, riprendere zone bruciate o sottoesposte, eliminare l'aberrazione cromatica, regolare la nitidezza, i colori, etc. etc. etc  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 9:55 pm Oggetto: |
|
|
A proposito: benvenuto a tuo figlio da parte mia!  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 9:59 pm Oggetto: |
|
|
...comunque forse ho capito... anche se non son tanto pratico nel scaricare programmi e poi usarli...
...a quanto ho capito il converter RAW sul dischetto dato in dotazione funziona solo per passare i dati in Tiff senza prima poter modificare i dati RAW... è così ??
...non si possono modificare i dati Raw con il converter in dotazione ?? ... e se sì... come ?? ...casomai aspetto una risposta di OCIO prima di provare a scaricare e provare il 7raw...
...vorrei farla più semplice possibile sennò va a finire che m'intrippo...
...ti ringrazio comunque per le risposte che mi hai dato...
...forse mi trovo male perchè abituato ad usare il converter della Pentax che è molto semplice, pratico ed intuitivo...  _________________ http://gianluca-moret.blogspot.com/ |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 10:02 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Il programma dato con la fotocamera va benissimo: ci butti dentro i file raw e selezioni "convert all".
Il problema è che con questo programma non hai alcun controllo sulla conversione: li trasforma semplicemente in tif, con le impostazioni che lui ritiene opportune, e basta.
|
...come sospettavo...  _________________ http://gianluca-moret.blogspot.com/ |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 10:04 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | A proposito: benvenuto a tuo figlio da parte mia!  |
Presenterò... spero solo che la sua nascente passione non sia solo dettata dallo spirito d'emulazione verso il padre...  _________________ http://gianluca-moret.blogspot.com/ |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 10:05 pm Oggetto: |
|
|
Quello della Fuji è ancora più facile: fa tutto lui! (il problema è che tu non puoi fare niente... )
Comunque per buttare dentro velocemente delle foto già venute bene è sufficiente; s7raw raggiunge altri livelli, ma non è detto che ti debbano sempre servire per forza; certo è che il vero potenziale del raw, comunque, lo tiri fuori solo con programmi come s7raw o simili. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 10:08 pm Oggetto: |
|
|
...credo che i nostri post si siano un po' sovrapposti...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Gianluca,
Fuji Rawconverter è un semplicione. Ti ha già detto tutto Mike.
Lo apri ci trascini dentro le immagini, converti... e ottieni i tiff di default.
Per file correttamente esposti, va benone.
Sinceramente, per le sue caratteristiche e per la pulizia d'immagine della s5500, va bene il jpeg (pensando anche all'uso di tuo figlio)
Ciao |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 9:15 am Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | Ciao Gianluca,
Lo apri ci trascini dentro le immagini, converti... e ottieni i tiff di default.
Sinceramente, per le sue caratteristiche e per la pulizia d'immagine della s5500, va bene il jpeg (pensando anche all'uso di tuo figlio)
Ciao |
infatti il jpg della s5500 non è malvagio!!! è utilizzabilissimo... _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 2:04 pm Oggetto: |
|
|
maloxplay ha scritto: | Ocio ha scritto: | Ciao Gianluca,
Ciao |
infatti il jpg della s5500 non è malvagio!!! è utilizzabilissimo... |
...a proposito di JPG della s5500... che differenza fa tra quello F e quello N ??  _________________ http://gianluca-moret.blogspot.com/ |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 2:20 pm Oggetto: |
|
|
è il tipo di compressione!!! fine e normal!!!
quello fine è migliore ma + ingombrante!!!
al contrario quello Normal è di qulità un pocihno inferiore ma occupa meno spazio!!!
ciaooooooooooo!!! _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
baffo1 utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1741 Località: roma
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Comunque ripeto che è inutile scattare in raw basta convertile in tiff con il programma della fuji quando si scaricano io ho fatto delle prove e ho stampa in tipografia molte cose e il risultato non cambia; anzi si risparmia spazio sulla scheda. |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 5:35 pm Oggetto: |
|
|
un po' superficiale come consiglio, oltre ad un maggiore dettaglio, il RAW ti da la possibilità di correggere errori che puoi aver commesso in fase di scatto.
Convertire un JPG in tiff non cambia nulla, occupa solo più spazio, poichè la compressione sta a monte.
Non so a che dimensione hai stampato, ma in 10x15, ovvio che non ci siano diferenze, comincia a fare ingrandimenti.  |
|
|
 |
baffo1 utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 5:40 pm Oggetto: |
|
|
ma che lavoro fai? se sei un buon grafico non hai problemi, certo devi avere alle spalle centinaia di ore di lavori seri per vedere i risultati. |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 6:29 pm Oggetto: |
|
|
il problema ripeto non è solo lo spazio, anche se convertendoli in TIFF occupi molto più spazio di un RAW.
E' che i lraw essendo grezzo ti dà la possibilità di recuperare gli scatti dove magari hai sbagliato l'esposizione...
Non è questione di essere grafici o no, ma se ti viene fuori uno scatto stupendo, non lo ingrandisci? perchè vuoi precluderti la possibilità di farlo?
Il mio formato di stampa normale è 15x20, i più belli in 20x30 e solo rare volte in 50x70.
Ma non mi pare di fare niente di diverso dal resto di tutto il forum, non solo di questa sezione.  |
|
|
 |
baffo1 utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Ott, 2005 8:38 pm Oggetto: |
|
|
ma tui hai la 7000? perchè solo con quella o con + milioni di pxl puoi stampare 50x70 se no sgrana io avevo la s3000 e ho fatto rosicare + di un fotografo.
A risoluzioni di 12 mil di pxl (anche se sono 6+6) la differenza è solo lievemente sulla resa dei colori, e devi tenere conto che le digitali non fanno foto i 4cromia, se converti una qualsiasi foto digitale in quadricromia e non hai le basi di stampa tipografiche la foto viene differente.
fai degli scatti con la mia o con macchine che hanno il tiff e confrontale tutte con il raw, le differenze te le devi proprio andare a cercare.
Per finire ripeto, non volevo offenderti, se si ha una ottima conoscienza del colore e di photoshop la foto l'aggiusti molto bene almeno che lo scatto non sia proprio sbaliato. |
|
|
 |
|