photo4u.it

Obbiettivi vecchi e nuovi.. Consiglio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ChristianC.
nuovo utente

Iscritto: 24 Ago 2011

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2012 4:04 pm    Oggetto: Obbiettivi vecchi e nuovi.. Consiglio Rispondi con citazione

Ciao a tutti ho appena acquistato la mia prima reflex, una Nikon d7000 (solo corpo), e volevo chiedere agli esperti del forum se sia o nemo possibile montare alcuni obbiettivi della serie E, in particolar modo nel corredo che ho ereditato (regalatomi dal padre della mia ragazza) ci sono le seguenti lenti:

Nikon lens series E 35mm
Nikon lens series E 70-210 mm
Nikkor 20 mm
Micro-Mikkor 55 mm

vorrei inoltre un consiglio sull'acquisto uno zoom da abbinale all'eventuale corredo in modo che, visto che sono agli inizi, non vorrei trovarmi in difficoltà fin da subito e dover passare la paggior parte del tempo a cambiate lente. Preciso che il mio budget di spesa si aggira intorno ai 300 euro e detta lente la userei prevalentemente per paesaggi e ritratti.
Vi ringrazio fin da subito per i consigli che avrete voglia di darmi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2012 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La baionetta è sempre la stessa, per cui di base non ci sono problemi. Almeno i serie E sono vecchi obiettivi manuali (immagino anche gli altri due, che però se sono marchiati Nikkor sono di qualità superiore), e quindi metterai a fuoco a mano e regolerai il diaframma a mano, ma sulla D7000 l'esposizione funzionerà (lavori quindi in Av, oltre che in manuale; sulle Nikon più economiche non va).
Dovresti anche avere l'aiutino del led durante la messa a fuoco (qualche nikonista confermerà).
Io sulla Canon ogni tanto monto il serie E 100/2.8, e ne sono contento. l'idea di economico (E) che avevano all'epoca non ha corrispondenza con quella che abbiamo adesso... sarà anche plastica, ma è altra plastica Smile

Riguardo lo zoom, paesaggi e ritratti sono due esigenze piuttosto diverse... difficile accomodarle entrambe facilmente senza spendere e senza troppi compromessi. Probabilmente sarebbe convenuto prendere la D7000 col suo obiettivo kit.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
papy49
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2012

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2012 5:37 pm    Oggetto: obiettivi vecchi e nuovi Rispondi con citazione

Ho anche io la 7000, se leggi il"LIBRONE" Manuale d'uso da pag.269 a pag.273 ti elencano gli obiettivi compatibili. Per usarli devi informare la macchina della lunghezza focale e del diaframma pag.159. Io uso con sommo piacere la serie AI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ChristianC.
nuovo utente

Iscritto: 24 Ago 2011

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2012 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a Tutti di preziosi consigli, ho dato un'occhiata al librone e ora devo capirci qualcosa... mi metto a studiate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2012 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'importante è non montare sulla tua D7000 le ottiche serie F pre AI

Sposto in Nikon Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2012 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowFlyer ha scritto:
... l'idea di economico (E) che avevano all'epoca non ha corrispondenza con quella che abbiamo adesso... sarà anche plastica, ma è altra plastica Smile...

I serie E erano "economici" rispetto ai Nikkor AI - AIs, che erano sensibilmente più cari di altri giapponesi come Minolta, Pentax ecc.
Certo rispetto a molte ottiche, entry level e non, di oggi sui sopra è scritto "Nikkor", la qualità di tutte le ottiche, di qualsiasi marchio, dei sistemi MF di quel periodo è stratosferica.
70-210 a parte, quando confronterai le foto ottenute con queste ottiche con quelle dello zoom che vuoi acquistare te ne accorgerai...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: