Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Sab 24 Nov, 2012 3:45 pm Oggetto: |
|
|
edoardo.c ha scritto: | Errore!
Mica per niente ho scritto "credo....".
Interessante questa cosa del retro-RAWizzare. Ma, tipo, uno di questi programmi?
 |
Tutta la famiglia Adobe riconverte in DNG (il RAW cosiddetto "aperto")
Per i NEF so che CNX2 permette di salvare in NEF, ovviamente non riempiendo i campi proprietari tipo il WB. Tutti i dati EXIF possono essere re-inseriti con pg tipo exiftools.
Resta il fatto che per me che ci capisco poco e sono in fondo una brava persona se il file è tuo non te lo frego, anche se è in JPEG aperto a chi passa.
Se qualcuno ha deciso per motivi validi (soldi, crimine) di taroccare un tuo file non c'è niente che lo impedisca. Sono bit, campi, numeri, tutte cose modificabili da chi è un po' addentro alla materia. Come gli antifurti della macchina, a me se non ho la chiave resto fuori per sempre, un ladro professionista in pochi secondi neutralizza QUALUNQUE protezione.
Cavoli, clonano VISA, telefonini, chiavi di casa, carte SKY, identità complete, come si fa a immaginare che un file .NEF sia inviolabile? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Sab 24 Nov, 2012 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Se ti rubano una fotografia sul web, al massimo (lo spero per voi) sarà sugli 800/900 px di lato maggiore, per cui cosa diavolo retroravizzi? |
|
|
 |
edoardo.c utente
Iscritto: 14 Mgg 2011 Messaggi: 242 Località: Torino / Monza
|
Inviato: Sab 24 Nov, 2012 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Però sul sito di Adobe io leggo che:
1. Le fotocamere utilizzano spesso formati RAW diversi, le cui specifiche non sono sempre disponibili pubblicamente. Ciò significa che non tutti i file RAW possono essere letti da tutte le applicazioni software. Di conseguenza, l'utilizzo di file RAW proprietari come soluzione di archiviazione a lungo termine può risultare rischioso, e la condivisione di tali file attraverso flussi di lavoro complessi estremamente difficile.
2. DNG Converter is a free utility that enables you to easily convert camera-specific raw files from more than 350 cameras to the more universal DNG raw format.
Qui si parla di file RAW proprietari e di camera-specific raw files from [...] to the more universal DNG, cioè, se ho ben compreso, di trasformare file RAW in qualche modo "firmati" in file RAW più standardizzati o "comuni". Anch'io capisco poco. Tuttavia in quel poco che capisco mi pare di... capire, appunto, che i NEF sono specifici per una data fotocamera e che il DNG ottenuto con quell'applicazione non è proprio uguale uguale al NEF prodotto dalla mia D700. Altrimenti Adobe non mi suggerirebbe di scaricare il suo convertitore per ottenere un more universal DNG raw format nevvero.
Poi magari sarà anche possibile convertire un .jpg in DNG usando il convertitore di Adobe, questo non lo so, ma penso che sarebbe più o meno come convertire un .mp3 in un .aiff cioè un'operazione priva di senso.
Mi sono imbattuto in un tutorial che spiegherebbe come convertire un .jpg in RAW usando Nikon Capture NX2 ma I want to state up front that what I describe here isn’t truly creating a RAW file from a JPG.
 |
|
|
 |
Cooperman bannato

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 2179
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2012 1:21 pm Oggetto: |
|
|
Metti che uno ha preso la sua foto l'ha messa su twitter o fb e poi il fotografo l'ha presa da li ? Mica è colpevole il fotografo ... _________________ D4 - 3s - 700
20 f2.8 - 28 f1.8 - 50 f1.4 - 50 f1.8 - 85 f1.8 - 135DC f2 - 14-24 - 24-70 - 70-200 - 150-500
SB 900 - 600 |
|
|
 |
E-fra non più registrato
Iscritto: 07 Mar 2008 Messaggi: 804
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2012 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Cooperman ha scritto: | Metti che uno ha preso la sua foto l'ha messa su twitter o fb e poi il fotografo l'ha presa da li ? Mica è colpevole il fotografo ... |
Il fotografo è stato anche contattato ma, da quel che leggo, ha ignorato le richieste dell'autore... |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2012 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Comunque non conviene assolutamente adire le vie legali, si rischia di vedersi riconoscere una 60ina di € ma spendere centinaia di € in spese legali  |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2012 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Cooperman ha scritto: | Metti che uno ha preso la sua foto l'ha messa su twitter o fb e poi il fotografo l'ha presa da li ? Mica è colpevole il fotografo ... |
dici?
passavo di li, ho visto una bella foto che mi guardava senza firma ne link,
dai che me la copio e la metto sul mio sito, dove pubblicizzo la mia attività
lavorativa, che magari vedono una bella foto e pensano che sono bravo....
diciamo che è ancora più colpevole, perchè un fotografo sa come funzionano le cose.
e se fossi un cliente del tizio, e gli avessi commissionato un lavoro perchè mi ha convinto facendomi vedere foto scattate da altri... beh, si troverebbe di fronte un secondo avvocato.
secondo me qualche minaccia e la lettera di un avvocato, e la rimuove al volo. _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2012 4:22 pm Oggetto: |
|
|
E-fra ha scritto: | Il fotografo è stato anche contattato ma, da quel che leggo, ha ignorato le richieste dell'autore... |
Esattamente!  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Mer 28 Nov, 2012 4:23 pm Oggetto: |
|
|
E-fra ha scritto: | Il fotografo è stato anche contattato ma, da quel che leggo, ha ignorato le richieste dell'autore... |
e vabè, con tutti quelli che non rispondono ...
secondo me la fate un po' troppo grave poi vedete voi. _________________ D4 - 3s - 700
20 f2.8 - 28 f1.8 - 50 f1.4 - 50 f1.8 - 85 f1.8 - 135DC f2 - 14-24 - 24-70 - 70-200 - 150-500
SB 900 - 600 |
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Mer 28 Nov, 2012 4:25 pm Oggetto: |
|
|
robyc69 ha scritto: |
secondo me qualche minaccia e la lettera di un avvocato, e la rimuove al volo. |
si, dico ( così mi è stato detto quando ho avuto problemi con ansa ).
Comunque se vuoi minacciare una persona e rischiare di prenderti una bella querela fai pure, se poi vuoi andare dall'avvocato spendere 200€ per una lettera solo per far togliere una foto fai pure ..  _________________ D4 - 3s - 700
SB 900 - 600 |
|
|
 |
E-fra non più registrato
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2012 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Cooperman ha scritto: | e vabè, con tutti quelli che non rispondono ...
secondo me la fate un po' troppo grave poi vedete voi. |
Veramente ha anche risposto, forse dovresti prima leggerti i passaggi precedenti. Inoltre non credo sia grave, e credo che nessuno pensi che lo sia... sono sciocchezze, che probabilmente darebbero fastidio anche a te.
Mi viene in mente... http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=6HPBXhWctHs#t=28s  |
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Mer 28 Nov, 2012 7:34 pm Oggetto: |
|
|
forse sei tu che dovresti leggere quello che gli utenti scrivono.
Citazione: | Il fotografo è stato anche contattato ma, da quel che leggo, ha ignorato le richieste dell'autore... |
Darebbero sicuramente fastidio anche a me, ma pensandoci cosa vuoi fare ? Spendere centinaia di € da un avvocato per far togliere una foto ? O vogliamo rimanere con i piedi per terra e capire che non ti cambia la vita se uno posta una tua foto che magari ha preso da twitter e quindi può farlo ?
Bho vedete voi a me sinceramente non interessa _________________ D4 - 3s - 700
SB 900 - 600 |
|
|
 |
E-fra non più registrato
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2012 7:52 pm Oggetto: |
|
|
..
Ultima modifica effettuata da E-fra il Ven 22 Feb, 2013 8:05 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2012 7:55 pm Oggetto: |
|
|
Cooperman ha scritto: | Darebbero sicuramente fastidio anche a me, ma pensandoci cosa vuoi fare ? Spendere centinaia di € da un avvocato per far togliere una foto ? O vogliamo rimanere con i piedi per terra e capire che non ti cambia la vita se uno posta una tua foto che magari ha preso da twitter e quindi può farlo ?
Bho vedete voi a me sinceramente non interessa |
Nel frattempo che non ti interessa ne stai discutendo. Poi chissà se ti interesserà quando un giorno capiterà anche a te.
Il link alla mail dell'autore era quanto meno, son capaci tutti a prendere le foto degli altri, togliere la firma e farsi vedere.
Comunque per quanto mi riguarda si può chiudere qui, dato che a quasi tutti non interessa questo argomento eppure se ne continua a parlare. Coerenza...  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2012 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | Tutta la famiglia Adobe riconverte in DNG (il RAW cosiddetto "aperto")
Per i NEF so che CNX2 permette di salvare in NEF, ovviamente non riempiendo i campi proprietari tipo il WB. Tutti i dati EXIF possono essere re-inseriti con pg tipo exiftools.
Resta il fatto che per me che ci capisco poco e sono in fondo una brava persona se il file è tuo non te lo frego, anche se è in JPEG aperto a chi passa.
Se qualcuno ha deciso per motivi validi (soldi, crimine) di taroccare un tuo file non c'è niente che lo impedisca. Sono bit, campi, numeri, tutte cose modificabili da chi è un po' addentro alla materia. Come gli antifurti della macchina, a me se non ho la chiave resto fuori per sempre, un ladro professionista in pochi secondi neutralizza QUALUNQUE protezione.
Cavoli, clonano VISA, telefonini, chiavi di casa, carte SKY, identità complete, come si fa a immaginare che un file .NEF sia inviolabile? |
Vorrei vedere che razza di raw esce da un jpg 800x600, fotosciroppato, con maschera di contrasto O_o |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2012 2:11 am Oggetto: |
|
|
fast2 ha scritto: | Vorrei vedere che razza di raw esce da un jpg 800x600, fotosciroppato, con maschera di contrasto O_o |
Non sto parlando di qualità, ovviamente, ma della possibilità di utilizzare il RAW come "prova provata" di paternità di uno scatto. Il fatto di essere RAW non la rende tale. O almeno, se fossi un avvocato insisterei sulla possibilità tecnica di taroccare un RAW, e questa possibilità esiste.. |
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Gio 29 Nov, 2012 8:01 am Oggetto: |
|
|
Luigi T. ha scritto: | Nel frattempo che non ti interessa ne stai discutendo. Poi chissà se ti interesserà quando un giorno capiterà anche a te.
Il link alla mail dell'autore era quanto meno, son capaci tutti a prendere le foto degli altri, togliere la firma e farsi vedere.
Comunque per quanto mi riguarda si può chiudere qui, dato che a quasi tutti non interessa questo argomento eppure se ne continua a parlare. Coerenza...  |
Mi é capitato eccome ... E c'è anche un topic aperto. Però sono finite su Ansa.it e altri siti di informazione.
Per il fatto di discuterne lo si fs come passatempo spesso.. _________________ D4 - 3s - 700
SB 900 - 600 |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2012 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Cooperman ha scritto: | si, dico ( così mi è stato detto quando ho avuto problemi con ansa ).
Comunque se vuoi minacciare una persona e rischiare di prenderti una bella querela fai pure, se poi vuoi andare dall'avvocato spendere 200€ per una lettera solo per far togliere una foto fai pure ..  |
la minaccia di adire le vie legali non mi risulta sia un reato  _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2012 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Forse continua a sfuggire una cosa: un avvocato per fare causa chiede almeno un migliaio di euro, se è proprio un amico, tra bolli, parcella e tasse varie e un paio di foto di un matrimonio hanno un valore di circa 30 euro in totale, mettici pure che venga riconosciuto il dolo, mettici pure che venga riconosciuto il giusto indennizzo non si arriva neanche ai 100 euro e con molte probabilità le spese legali verranno ripartite tra le parti. In questo caso in più c'è il problema che gli scatti sono stati forniti dai soggetti, anche loro titolari del diritto all'immagine insieme ai genitori della bambina. Insomma non sarei neanche tanto sicuro di vincere un'eventuale causa |
|
|
 |
Cooperman bannato

|
Inviato: Gio 29 Nov, 2012 5:51 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Forse continua a sfuggire una cosa: un avvocato per fare causa chiede almeno un migliaio di euro, se è proprio un amico, tra bolli, parcella e tasse varie e un paio di foto di un matrimonio hanno un valore di circa 30 euro in totale, mettici pure che venga riconosciuto il dolo, mettici pure che venga riconosciuto il giusto indennizzo non si arriva neanche ai 100 euro e con molte probabilità le spese legali verranno ripartite tra le parti. In questo caso in più c'è il problema che gli scatti sono stati forniti dai soggetti, anche loro titolari del diritto all'immagine insieme ai genitori della bambina. Insomma non sarei neanche tanto sicuro di vincere un'eventuale causa |
bingo
poi vabè ripeto, uno può fare quel che crede, ma se nemmeno i consigli sono accetti non so che dire  _________________ D4 - 3s - 700
SB 900 - 600 |
|
|
 |
|