photo4u.it

...il classico primo matrimonio....da amici

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2012 12:45 pm    Oggetto: ...il classico primo matrimonio....da amici Rispondi con citazione

...che ti danno un'immensa fiducia per il semplice fatto che sono appassionato di fotografia, non hanno assolutamente molte pretese ma mettono in crisi il pseudo-fotografo di turno (che sarei io....) soprattutto per l'uso del flash in chiesa.... Crying or Very sad
-possiedo un metz mecablitz 44AF-4M....
-scatto con corredo sony-minolta
-possiedo un diffusore per flash rigorosamente cinese Very Happy
-possiedo pure trigger flash che uso con un secondo flash mooolto datato
-possiedo anche cavo ttl per flash di 3 metri
...ed altre cineserie Rolling Eyes
chiedo un consiglio... (il matrimonio sarà a maggio 2013, maya permettendo...) su:
- come usare il flash (lo so che è molto generica la domanda, ma chiedo indicazioni di massima), impostazioni e quant'altro
- suggerimenti riguardo il bilanciare il bianco col diffusore (se non ricordo male, dai precedenti usi mi sembrava "scaldasse" molto l'incarnato)
- come poter gestire, se necessario, i trigger

Prevedo anche una sessione un po' "sui generis" di scatti in esterno dove credo serviranno softbox per flash (sto studiando la cosa) per cui se avete economicissime indicazioni da darmi ve ne sarei grato...

Non ammazzatemi, a questo ci penseranno gli sposi dopo aver visto gli scatti
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2012 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedi molte cose che a mio avviso rischiano di fasciarti la testa.
Il fatto che il corredo sia sony-minolta non è che cambia qualcosa, così come il flash... Mi sembri ansioso Smile
C'è parecchio tempo davanti.
Senza troppo approfondire, magari dopo, ti posso dare qualche indicazione di massima dato che sono del campo.
I trigger ti potranno servire soprattutto in chiesa dove dovrai fare un sopralluogo per capire la questione; uno sotto data per capire la luce all'ora del matrimonio. Chiedi al parroco se consente l'uso dei flash, mi è capitato di incorrere in divieti. Se la luce è buona all'ora della funzione, lavora in luce ambiente con il fill-in.
Vedi, ci sono tanti se, ma, dipende. Con lenti luminose e luce ambiente le foto, a mio gusto, assumono un "sapore" diverso.
In esterno... e che cavolo devi fare! Smile Vuoi andare in esterno con softbox? Guarda che non ne hai il tempo! Devi muoverti con sicurezza e velocità. Non puoi predisporre un set a certi livelli. Poi tutto dipende dalla location. Per un matrimonio da 10.000 euro in una tenuta prestigiosa, il fotografo può pagare dei collaboratori per creare degli ambienti fotografici ma non credo questo sia il tuo caso.
Ti basta il flash con diffusore sulla slitta, meglio due ma dipende. Uno sulla slitta, basso per schiarita, uno dislocato per correggere eventuali ombre. Poi dipende dall'ora, o meglio, dalla luce. Potresti non avere bisogno del flash perchè la luce è già bella di suo, tanto che il flash finirebbe per introdurre una sensazione di correzione artificiale. Dipende Smile Iniziamo a parlarene. Per esempio, usi aps o FF? Che ottiche hai? Giusto per capire se il tuo solo dubbio è l'uso o meno dei flash (da quel che capisco ne hai solo uno?)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2012 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie innanzitutto dell'interessamento...

Citazione:
Il fatto che il corredo sia sony-minolta non è che cambia qualcosa, così come il flash... Mi sembri ansioso Smile

il fatto non è che sembro ansioso.....sono ansioso, non tanto per la cerimonia in sè (ne ho fatti altri di matrimoni ma sempre come non ufficiale e mi sono portato a casa le mie belle soddisfazioni) ma per il fatto di avere la responsabilità piena e la voglia di fare qualcosa di....diverso (vedi altro argomento aperto: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=567739&highlight= )
uso aps-c
le ottiche vanno sono:
28-105mm f3.5
85mm f2.8
19-35mm f3.5

volendo anche un fish-eye (samyang 8mm) ed altri tele ma molto pesanti Wink

Il tempo c'è....e sicuramente anche molto (si valuta un pre-set qualche giorno prima)...
Ma il problema sarà la chiesa dove sinora sono andato di alti ISO e un po' defilato mentre stavolta mi troverò in prima linea con il flash....evitare bruciature, riflessi indesiderati e quant'altro è la mia priorità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2012 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un po' buie anche le ottiche. Non le conosco, vanno bene a tutta apertura o devi diaframmare?
Quanti flash hai?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: