photo4u.it

DOMANDA: Fotografia dove e quando.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Moteuchi
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 2:34 pm    Oggetto: DOMANDA: Fotografia dove e quando. Rispondi con citazione

Vedendo alcune foto nel forum mi sono chiesto se qualcuno la fotocamera non se la porta anche al bagno.

Non è una critica giuro, anzi è forse invidia.

Ad esempio guardando nella sezione "Street Photography" questo 3d

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=47209&highlight=

La prima cosa che mi è venuta in mente è stata:
"Ma è una foto preparata, oppure ha solo colto l'attimo?"

Se la guardate vi renderete conto che in primo piano ci sono le gambe di una donna... se la foto non è preparata, sorrido al pensiero dei commenti fatti dal soggetto della foto, tipo: "ma guarda sto porco chi mi fissa le gambe e me le fotografa pure!". Maiale

Apparte gli scherzi, mi sono chiesto se la fotografia in se non richieda anche un po' di sfacciataggine.

Mi spiego.

Ieri sera sono arrivato a Milano intorno alle 22 e, prendendo la metropolitana, mi sono detto: "cacchio se avessi avuto la fotocamera!". Surprised

Ero in uno di quei nuovi treni dove i vagoni comunicano fra loro e, ad ogni curva, si creavano delle figure bellissime.
Le poche persone poi facevano da cornice e davano quel tocco di surreale: mi sembrava di essere in uno di quei quadri di De Chirico, Carrà o Morandi.
I vagoni erano un vicolo di quartiere vivo e pulsante, mentre la gente immobile era in balia delle "convulzioni" del vicolo stesso. Insomma si erano invertite le parti!
Non so se sono stato chiaro...
Mi sono posto però un problema: non sembrerei un matto se mi portassi sempre dietro la fotocamera e, imporvvisamente la tirassi fuori in preda ad un attaco di fotaggine!
Se avessi avuto la fotocamera in metro come sarei stato guardato dall'altra gente?

Non so se qualcun'altro si sia posto questi problemi, ma mi piacerebbe scambiare con voi opinioni a riguardo.

Grassie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido la domanda.
E mi inchino a chi ha il "fegato" di fare foto più o meno ovunque.

Come mi comporto io?
Bhe, diciamo che la macchina la porto spesso ma è come se non l'avessi visto che poi mi blocco per non essere preso per matto.
Certo poi che con il clima che c'è adesso se dovessi vedere uno che fa foto in un metrò penserei piuttosto male...

C'è qualcuno che ha una ricetta per prendere coraggio negli scatti?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io soffro di fobia da fotografo indiscreto e evito foto in certi momenti....

certo è che cyano specifica che era a un workshop di fotografia quindi tanto strano non era che avesse tirato fuori la macchina per fare uno scatto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho sempre la(e) macchina(e) con me.

Che poi riesca ad usarla(e) è un altro conto.

Anche io soffro di vergogna photographica complexa .

mario

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M__R ha scritto:
Io ho sempre la(e) macchina(e) con me.

idem
e il 70% delle volte torno a casa senza un solo scatto....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Carotenuto ha scritto:
anche io soffro di fobia da fotografo indiscreto e evito foto in certi momenti....

certo è che cyano specifica che era a un workshop di fotografia quindi tanto strano non era che avesse tirato fuori la macchina per fare uno scatto Wink

Si ma lui e altri maestri di street fanno foto anche fuori dai workshop... e che foto! E che pelo sullo stomaco... Very Happy

Per esempio questa estate ero al museo di Atene (dove si può liberamente fare foto a tutto) e mi è capitata una scena troppo forte di una sorvegliante stravaccata sulla sedia accanto ad una statua di minerva. Risultato tra tutti i turisti che scattavano a destra e a manca sono stato preso in pieno e cazziato.

Cose che non aumentano certo il "coraggio del fotografo"....

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Moteuchi
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E già, a causa della vergogna photographica complexa (figo il termine, fa molto ER o Dott.House Wink ) e del lavoro ho fatto solo 200 scatti!!!

Lavoro fino alle 19 Non ci siamo e nn posso mica portarmela al lavoro (o sì?)
Quindi, mi devo svegliare alle 5.00 x fare qualche foto?

Poi per sbobbinare le foto da RAW non ti dico!!! Ci vuole un computer della NASA! ogni foto da 7MB su disco diventa 45-50 su Photoshop...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma... io lavoro fino alle 20 ca (no comment) e me le porto SEMPRE dietro... anche dai clienti o quando vado nei negozi... se non serve poi le tengo nello zaino...

Mah io non ho un grende pc... ho sì appena cambiato il portatile però non è 'sto granché.

Ciauz

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Moteuchi
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M__R ha scritto:
Ma... io lavoro fino alle 20 ca (no comment) e me le porto SEMPRE dietro... anche dai clienti o quando vado nei negozi... se non serve poi le tengo nello zaino...

Mah io non ho un grende pc... ho sì appena cambiato il portatile però non è 'sto granché.

Ciauz

A chi lo dici!!! le 19 sono l'orario minimo di uscita... x la fotocamera mi hai dato un'idea (lo zaino questo sconosciuto LOL ).
Per quanto riguarda il PC ne ho 2 :
1 - AMD XP1800 con 512Mb e una Radeon 9100 (128MB)
2 - Notebook HP NX9000 2.2Mhz con 1GB di Ram...
eppure quando applico ad esempio script per Maschere di Contrasto alterantive (tipo high Pass Sharpening) ci mette una 10na di secondi Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tav1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stesso problema anch'io lavoro fino alle 19.30 Crying or Very sad

io la macchinetta la porto con me ma non la uso quasi mai

Vai a fine pagina
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io esco sempre con la macchinetta ... da quando ho la rollei poi mi piace troppo portarmela dietro, e come consiglia Edgar nel megapost sulla street, mi impongo il numero di foto da scattare ... le prime volte si fa un po' fatica, poi puntualmente ti trovi a scattarne di più Wink Forse in questo senso l'analogico per il fatto che abbia una componente matariale in più (il rullino) aiuta .. boh ..

In genere cmq ho una discreta faccia da qulo ... purtroppo non serve per fare belle foto LOL

tav1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kurst ha scritto:
Anche io esco sempre con la macchinetta ... da quando ho la rollei poi mi piace troppo portarmela dietro, e come consiglia Edgar nel megapost sulla street, mi impongo il numero di foto da scattare ... le prime volte si fa un po' fatica, poi puntualmente ti trovi a scattarne di più Wink Forse in questo senso l'analogico per il fatto che abbia una componente matariale in più (il rullino) aiuta .. boh ..

In genere cmq ho una discreta faccia da qulo ... purtroppo non serve per fare belle foto LOL

Beato te ... io l'unica volta che mi sono armato fra un pò mi denunciano Very Happy cmq non mi abbatto combattero' questo carattere

Vai a fine pagina
Moteuchi
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kurst ha scritto:

Ma tu vai in giro con lei???? Surprised Ma non è scomoda?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scomoda ?

non più di tanto ... viene tutto ripagato dal piacere di usarla, che mi danno di non aver provato prima ... è veramente una goduria solo tenerla in mano ... certo il digitale è più comodo ecc ecc ... ma ao' ..... LOL

fotoquid
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

M__R ha scritto:
mario

...ma allora non sono il solo a soffrire di questa strana sindrome... Wink

Scherzi a parte, se inquadro una persona in situazioni normali, quotidiane e prima dello scatto mi accorgo che questa mi guarda .... abbasso la macchina e non faccio la foto Imbarazzato

Questo però non mi succede se sto fotografando persone che partecipano ad un evento (vedi le foto che ho fatto agli artisti di strada).. in questo caso è come se ritenessi scontato ed implicito che un artista sia disposto a farsi fotografare ... non so come spiegare meglio la cosa...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moteuchi
utente

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fotoquid ha scritto:
M__R ha scritto:
mario

...ma allora non sono il solo a soffrire di questa strana sindrome... Wink

Scherzi a parte, se inquadro una persona in situazioni normali, quotidiane e prima dello scatto mi accorgo che questa mi guarda .... abbasso la macchina e non faccio la foto Imbarazzato

Questo però non mi succede se sto fotografando persone che partecipano ad un evento (vedi le foto che ho fatto agli artisti di strada).. in questo caso è come se ritenessi scontato ed implicito che un artista sia disposto a farsi fotografare ... non so come spiegare meglio la cosa...

Anche per me è così Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cyano
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Carotenuto ha scritto:

si, in questo caso ero autorizzato Smile
nei casi in cui non lo sono, e vedo la possibilità di una buona foto, cerco di farla lo stesso, insomma non stiamo mica sparando proiettili..no?
questo per le "street", per i ritratti rubati, io non ne faccio molti , solo a qualche turista carina, non mi piacciono molto, se c'è una situazione allora si..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Moteuchi
utente

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cyano ha scritto:

si, in questo caso ero autorizzato Smile
nei casi in cui non lo sono, e vedo la possibilità di una buona foto, cerco di farla lo stesso, insomma non stiamo mica sparando proiettili..no?
questo per le "street", per i ritratti rubati, io non ne faccio molti , solo a qualche turista carina, non mi piacciono molto, se c'è una situazione allora si..

Già è vero... sono però le "vittime" delle foto che ti sparano con lo sguardo! Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: