Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Salvatore Gallo utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 8042 Località: como
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Dom 25 Nov, 2012 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Sai quanto mi piacciono i Ritratti delle tua bella bimba Salvatore... nello specifico i tuoi BN, le tue composizioni e le inquadrature... ma, mannaggia, col colore ci fai un po' a cazzotti...
C'è un po' troppo magenta e blu (-5, -5), ho poi scurito leggermente le alte luci perchè troppo al limite... i dettagli tendevano a sparire.
P.S. Sper di averci acchiappato, non sono col mio monitor
Bravo, ciao
 |
|
|

|
Inviato: Dom 25 Nov, 2012 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Silvano Romanelli ha scritto: | ... ma, mannaggia, col colore ci fai un po' a cazzotti...
|
quanto hai ragione maestro Silvano.
ogni volta che posto una foto a colori spero sempre in un tuo passaggio che possa raddrizzarmi il tiro (abitualmente sbilenco).
ti chiedo solo, se ne avessi il tempo e la voglia, di inserire un ulteriore allegato di correzione (chiaramente solo se ve ne sia la necessità) visto dal tuo monitor.
ti voglio bene Silvano, grazie _________________ Salvatore
there are two sides to every story |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Dom 25 Nov, 2012 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Domani mattina (massimo nel pomeriggio), ce l'ho in negozio... credo che ora ci sia un pizzico di verde di troppo... ti dirò anche i dati della correzione.
Grazie a te Salvatore  |
|
|
Massimo Tolardo utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6715 Località: Squinzano (LE)
|
Inviato: Dom 25 Nov, 2012 9:10 pm Oggetto: |
|
|
premetto che il mio monitor non è calibrato ma ritrovo in quello che vedo le osservazioni di Silvano. Il magenta è visibilissimo, e direi che ci sta tutta la correzione.
Del ritratto che dire. Una meraviglia l'espressione e la dolcezza delle due bimbe.
Complimenti Salvatore. _________________ https://www.instagram.com/maxtolardo1957/?hl=it>Il Mio Instagram
Ultima modifica effettuata da Massimo Tolardo il Lun 26 Nov, 2012 9:13 am, modificato 1 volta in totale |
|
|

|
Inviato: Dom 25 Nov, 2012 9:16 pm Oggetto: |
|
|
grazie Massimo  _________________ Salvatore
|
|
S R bannato
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2012 9:08 am Oggetto: |
|
|
C'era necessità di un'aggiustamento Salvatore, infatti la correzione di ieri sera tendeva un po' troppo verso il giallo (che non è possibile eliminare del tutto se non lavorare con almeno due livelli).
Questo Salvatore è il miglior compromesso lavorando solo sulla temperatura colore.
Ciao caro
 |
|
|
Gannjunior utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 3527 Località: Genova
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2012 9:36 am Oggetto: |
|
|
tra la prima e la seconda sicuramente preferivo la prima pur con la leggera dominante magenta, visto che la seconda conferiva a ilaria l'itterizia!
la terza è cromaticamente il miglior compromesso.
sull'aspetto emozionale mi piace molto (peccato un pò in ombra il viso della tua figliastra....mi sfugge ilnome arrrggggg scusa!) sia per l'abbraccio in sè, sia per come gli arriva la luce  _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5 |
|
|
sdomenico bannato
Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 8568
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2012 11:12 am Oggetto: |
|
|
Concordo con il commento di Gannjunior per il viso in ombra.
Preferisco la versione originale (la trovo più "naturale" e morbida) piuttosto che quelle proposte da Silvano, secondo me affidarsi interamente alla matematica non è il sistema ideale per mettere a punto una fotografia. |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2012 11:36 am Oggetto: |
|
|
sdomenico ha scritto: | ...secondo me affidarsi interamente alla matematica non è il sistema ideale per mettere a punto una fotografia. |
Ah questo di certo non me lo puoi dire Domenico... io la fotografia la "guardo e la giudico con gli occhi" non di certo mi affido agli strumenti o agli automatismi; avrò detto qualche mille volte che chi si fida ciecamente, per esempio, dell'istogramma non imparerà mai la fotografia
Ciao |
|
|
sdomenico bannato
Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 8568
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2012 11:39 am Oggetto: |
|
|
Silvano Romanelli ha scritto: | Ah questo di certo non me lo puoi dire Domenico... io la fotografia la "guardo e la giudico con gli occhi" non di certo mi affido agli strumenti o agli automatismi; avrò detto qualche mille volte che chi si fida ciecamente, per esempio, dell'istogramma non imparerà mai la fotografia
Ciao |
Allora ritiro e cambio in " non ti devi fidare del primo monitor..."  |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2012 11:45 am Oggetto: |
|
|
sdomenico ha scritto: | Allora ritiro e cambio in " non ti devi fidare del primo monitor..."  |
Ah ah Domenico... come vedi anche questo lo avevo "previsto" (e mi è successo anche con la tua ieri sera):
Silvano Romanelli ha scritto: | P.S. Spero di averci acchiappato, non sono col mio monitor |
Ciao carissimo  |
|
|
Paolo Dalprato operatore commerciale

Iscritto: 30 Giu 2007 Messaggi: 11375 Località: Monza
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2012 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Interessante questo gioco di versioni diverse, a me personalemnte piace di più la foto originale proposta da Salvatore, ma sto prendendo nota di tutto, c'è solo da imparare da chi il colore lo sa maneggiare bene. _________________ Uso Canon, Sony, Sigma, Samyang, RawTherapee e GIMP. Ma prima ci sono io.
A chi mi commenta chiedo di guardare le mie foto e criticare quelle, non di dire come le avrebbe fatte lui, non era li e non è me
Quello che faccio ora LA VILLA REALE DI MONZA |
|
|

|
Inviato: Lun 26 Nov, 2012 8:18 pm Oggetto: |
|
|
grazie
Lorenzo, la figlia della mia compagna si chiama Alessia . credo ci sia del margine per recuperare un po' dell'ombra del suo viso anche se bisognerà star attenti a questo tipo di correzione per non rischiare di perdere coerenza nell'illuminazione, ma sicuramente vale la pena provare. grazie della dritta
Paolo, quando parla Silvano sono il primo a prendere carta e penna perchè è una vera fortuna avere i suoi consigli. grazie per l'apprezzamento.
Domenico, grazie, ma credo che la seconda versione di Silvano sia migliore della mia
Silvano, sei il sapere e l'esperienza al servizio dell'ignoranza e ti ringrazio infinitamente per il tempo che spendi per le tue correzioni.
sei indubbiamente paziente e molto generoso.
ti prometto che un giorno o l'altro smetterò di litigare con i colori
ciao. _________________ Salvatore
|
|
Tanino utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2008 Messaggi: 630
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2013 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Con questo hai saputo cogliere un momento di dolcezza incredibile complimenti ciao  |
|
|

|
Inviato: Gio 21 Feb, 2013 1:53 pm Oggetto: |
|
|
grazie  _________________ Salvatore
|