photo4u.it

Tutti solo SLR ???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Botolo
utente

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 1:00 pm    Oggetto: Tutti solo SLR ??? Rispondi con citazione

Mi sembra di capire che tutti (o quasi) gli utenti di questo bellissimo forum siano convinti SLR.
E lo sarei anche io, con un passato di Hasselblad e Nikon, pero` si da il caso che non sia piu` disposto a portarmi in giro quei pesi e cosi`, compromessi accettati, sono fermamente orientato su una bridge.
Per il momento mi accontento di fare qualche provina con una supercompatta.
C'e` qualcuno qui che con una bridge ottiene comunque risultati piu` che dignitosi?
Spero proprio di si, ma fatevi avanti, vi prego, mi sento solo.... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, ti dico questo: secondo me il compromesso migliore è dSLR + compattina. Così quando non vuoi o non puoi hai comunque la macchina da taschino. Il fatto è che dopo essere passato alla reflex mi sono accorto di come cambi la qualità, e non tornerei più indietro.
Poi c'è il fatto che le lenti, a differenza delle fotocamere, conservano il loro valore, mentre se ti compri una bridge perdi praticamente tutto il valore nel giro di due-tre anni; anche le dSLR si logorano allo stesso modo, ma almeno le lenti no.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Botolo
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 1:16 pm    Oggetto: . Rispondi con citazione

ueeeee un altro genovese ! molto bene Very Happy

Hai perfettamente ragione, su tutto, ma ripeto: la reflex NO !
Ne ho avute troppe e ne ho usate troppo poche e solo quando uscivo per fare solo quello.
Io ho bisogno di una bridge da portarmi SEMPRE dietro, quindi al massimo una Canon PRO1 (bistrattata) o scendendo a 5 Mpix una Lumix FZ5.
Non cercate di convincermi che la SLR e` meglio, perche` lo so gia` Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma guarda, con certe bridge camera si ottengono si risultati dignitosi, e poi Sony se ne è uscita con una bridge con il sensore da reflex.
Il problema principale infatti è proprio il sensore che sulle reflex è molto più grande e di conseguenza sensibilmente meno "rumoroso" di quello delle bridge camera.

Altro punto debole delle bridge è la velocità di messa a fuoco e scatto, soffrono sempre un po di "letargia" rispetto alle reflex.

Una soluzione che salva capre e cavoli comunque è quella di acquistare una reflex, magari compatta come una EOS350D o un Olympus E-300 o perchè no, la nuova E-500 e montargli sopra uno zoom "all-in-one", tipo un 18-200.
Interessante è la Konica-Minolta 5D, che annovera un 18-200 originale (di marchio, in realtà è il Tamron) ma soprattutto ha uno stabilizzatore incorporato nella macchina. Ti ritroveresti con un unica macchina e obiettivo stabilizzata dotata di un zoom che è equivalente ad un 28-300 del formato 35mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Botolo
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 1:33 pm    Oggetto: . Rispondi con citazione

ti ringrazio !

La minolta la escluderei perche` troppo grande.
Molto bella la Olympus E500 che non conoscevo (la E300 e` piu` grossa) pero` temo comunque sia grandina (dovrei vederla dal vivo) e come prezzo usciamo un po` dal mio budget.
Tutti molto gentili, grazie

Rik
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, Tomash, senza offesa per comprare una macchina da 1000 euro, e mettergli davanti il Tamarron 18-200 (che ho provato, di un collega) allora piuttosto mi compro la S2IS, che mi dà un 36-432 equivalente o giù di lì, MOLTO più luminoso, stabilizzato meccanicamente, nonchè una telecamera VGA, nonchè discrete capacità di macro (infatti sono stato lì lì per comprarmela). OK che ha il sensore piccolo, ma costa manco 500 euro. Volendo spendere quella cifra e usare una sola lente, molto meglio una bridge, secondo me, però ripeto, io non lo farei, o reflex all the way o compattina.
Botolo, mi fa piacere ci siano altri genovesi Smile Ti dico, capisco il problema che poni, ma allora anche una bridge o una ultrazoom non è troppo ingombrante? Io uso la 350D con un 28-75 come all-purpose (in realtà non ha grandangolo, visto l'1,6x, ma a me le foto wide non sono mai piaciute) e un 70-300 Sigma, in uno zaino fotografico mi ci stanno tranquillamente anche le cose da portarmi dietro quando giro per città o campagne. Poi volendo ci sono il 50ino e il flash esterno, ma non mi servono certo sempre.
Cmq, dato che mi pare di capire che tu le tue idee le abbia già, io consiglio una ultrazoom, vedi tu quale, ma sicuramente ti diverti di più se puoi avvicinarti al bersaglio.
Ciao,

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 1:41 pm    Oggetto: Re: Tutti solo SLR ??? Rispondi con citazione

Botolo ha scritto:
Mi sembra di capire che tutti (o quasi) gli utenti di questo bellissimo forum siano convinti SLR.
E lo sarei anche io, con un passato di Hasselblad e Nikon, pero` si da il caso che non sia piu` disposto a portarmi in giro quei pesi e cosi`, compromessi accettati, sono fermamente orientato su una bridge.
C'e` qualcuno qui che con una bridge ottiene comunque risultati piu` che dignitosi?

La sezione Fuji è piena di gente che utilizza con grande felicità varie s5000, s5500, s700 e, ultimamente, le nuove s9500; e stiamo tutti aspettando che finalmente venga messa in vendita la s5600.

Sulla questione compattone o reflex, non so se hai letto questo:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=39528

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai che non avevo mai visto quel thread? E sì che la foto del lupo nel tuo post è la mia Smile
Botolo
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 1:51 pm    Oggetto: Re: Tutti solo SLR ??? Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Botolo ha scritto:

La sezione Fuji è piena di gente che utilizza con grande felicità varie s5000, s5500, s700 e, ultimamente, le nuove s9500; e stiamo tutti aspettando che finalmente venga messa in vendita la s5600.

Sulla questione compattone o reflex, non so se hai letto questo:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=39528

Ciao

Mi fa piacere trovare qualcun'altro che la pensa come me Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ismaele
utente

Iscritto: 23 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 2:40 pm    Oggetto: Re: Tutti solo SLR ??? Rispondi con citazione

Botolo ha scritto:

Il tuo ragionamento mi sembra assai saggio. Valutare pesi e utilizzo significa scendere con i piedi per terra Ok!
Io sono padre di tre figli che vengono "mossi" in fotografia Very Happy
e se faccio un'escursione, mezzo chilo in meno lo sento eccome.

Dove non sono d'accordo e' sulla megacompattona. Che senso ha acquistare una macchina che pesa 50 gr meno di una reflex e che magari
e' anche piu' ingombrante?
Se tascabile deve essere, che lo sia davvero.
Io ne sceglierei una con il minore numero di mp possibile(oramai meno di 4 non ne trovi), con lo zoom meno esteso possibile, e con un'ottica decente.
Si possono fare foto meravigliosissime assai Very Happy

Io la srl, la utilizzo per fare "altro".

Se poi dovessi esclamare : "Mannaggia non posso fare caccia fotografica!"
Oppure: "Come faccio a fare macrofotografia spinta?" O ancora: "le foto in notturna non vengono come vorrei", vorra' dire che non avevo capito quali fossero le mie vere esigenze Smile

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con ismaele Smile
Compatta per tutti i giorni in tasca, e reflex per fare "altro"

azphoto
utente

Iscritto: 11 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2005 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,anche io sono nuovo del forum.
E' vero che una D-SLR ha una qualità superiore,ma è anche vero che si possono ottenere degli ottimi risultati anche con una Bridge:
Se ti può interessare nella mia galleria ci sono foto realizzate anche con una Olympus Camedia 5060 WZ,valuta tu.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: