Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Baru nuovo utente
Iscritto: 10 Lug 2006 Messaggi: 46 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2012 3:39 am Oggetto: Fotografare "in regola" per un'azienda |
|
|
Ciao a tutt*
Recentemente un'azienda mi ha chiesto di fotografare quello che fa. Giustamente vuole fare le cose in regola dal punto di vista fiscale e tutto deve essere fatturato. Io con le mie fotografie ho già lavorato. Ammetto che all'inizio per piccoli eventi mi è capitato di prendere un compenso simbolico in modo informale, poi, principalmente per musicisti che ho fotografato, mi sono stati fatti contratti di collaborazone occasionale. All'azienda ho fatto presente la cosa, ma mi è stato detto che sono abituati a lavorare con liberi professionisti con partita iva. Io non ho ancora la partita iva e non penso sia questo il momento per me per prenderla.
Vi chiedo: esistono tipi di contratti di collaborazione che consentono appunto di collaborare saltuariamente con chi richiede fotografie facendo le cose legalmente e di modo che il committente possa fatturare regolarmente la prestazione? Di quali contratti nello specifico si tratta?
Grazie _________________
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
goi utente

Iscritto: 23 Ott 2010 Messaggi: 54
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 18 Nov, 2012 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Puoi chiedere se accettano una collaborazione occasionale.
Tu emetti una semplice nota su cui loro ti trattengono la ritenuta d'acconto.
Il contratto non deve (almeno formalmente) durare più di un mese all'anno e non deve complessivamente superare i 5.000 euro l'anno.
Lo svantaggio per loro e che se tu non hai partita IVA e quindi non emetti una fattura, loro non scaricano quell'IVA. Per questo potrebbero non gradire. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
edoardo.c utente
Iscritto: 14 Mgg 2011 Messaggi: 242 Località: Torino / Monza
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2012 8:51 am Oggetto: |
|
|
Pensavo anch'io a una roba tipo collaborazione occasionale ma è vero che di questi tempi spesso le aziende storcono il naso. Del resto, aprire partita IVA per UN lavoro non è da fare neanche sotto LSD.
 |
|
|
 |
hoste utente
Iscritto: 06 Ago 2004 Messaggi: 367
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2012 10:43 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Lo svantaggio per loro e che se tu non hai partita IVA e quindi non emetti una fattura, loro non scaricano quell'IVA. Per questo potrebbero non gradire. |
non la scaricano perchè non la pagano (non gli viene addebitata per la prestazione) quindi per la ditta l'operazione, ai fini IVA, è equivalente. |
|
|
 |
|