Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
e.engelmann sospeso
Iscritto: 11 Mar 2008 Messaggi: 11 Località: Milano
|
Inviato: Dom 18 Nov, 2012 3:20 pm Oggetto: Fuji s100fs e Panasonic G2: recupero sovraesposizioni |
|
|
Ciao a Tutti!
Possiedo e uso sia una Fuji s100fs (macchina a ottica fissa con sensore 2/3) e una Panasonic G2 (mirrorless con sensore 4/3). Avendo avuto la sensazione che la seconda fosse (inaspettatamente) piu' soggetta a saturazione dei pixel in caso di sovrapposizione, ho voluto indagare la cosa. Ho percio' scattato piu' foto man mano sempre piu' sovraesposte, poi corrette al momento dell' elaborazione. Ho cosi' constatato che in effetti la Fuji permette di recuperare quasi due stop di sovraesposizione, mentre la Panasonic non arriva a neanche ad uno.
La cosa e' sorprendente, considerando che il sensore della Fuji e' quattro volte piu' piccolo di quello della Panasonic, e ha un numero di pixel appena inferiore (11Mp contro 12Mp)
La prova completa qui: http://www.milanofotografo.it/FotografiaProveCapacitaRecuperoSovraesposizioni.aspx
Commenti? Qualcuno ha idea di come sia possibile? _________________ Enrico Engelmann |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 18 Nov, 2012 8:16 pm Oggetto: |
|
|
CON LA G2 RISPETTO ALLA G1 ho cambiato completamente i parametri. Pur scattando in raw, l'ho un po' dovuta ammosciare abbassando il contrasto e la saturazione. Anche sul modo di esporre lì'ho trovata diversa: meglio puntare tutto sulle luci alte (più che con altre macchine digitali che uso). Una volta che la conosci vedrai che non avrai problemi di bruciature luci alte _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
e.engelmann sospeso
|
Inviato: Dom 18 Nov, 2012 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Io problemi di bruciatura li ho avuto sempre solo usando il flash (il mio non e' neanche ttl). In caso di foto senza flash e' molto piu' facile.
Comunque il fatto che tu dica che punti sulle alte luci per definire l' esposizione, dimostra che trovarsi parti bruciate e' un eventualita' che si e' presentata anche a te.
Devo dire che il sensore della Fuji s100fs e' un gran sensore! _________________ Enrico Engelmann |
|
|
 |
e.engelmann sospeso
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2012 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Ho aggiunto anche i link alle immagini in versione alta risoluzione, e anche quelli a due file raw, per chi vuole fare delle prove in proprio! _________________ Enrico Engelmann |
|
|
 |
|