photo4u.it

Mirrorless da affiancare alla reflex

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Nov, 2012 4:51 pm    Oggetto: Mirrorless da affiancare alla reflex Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ormai da anni uso con soddisfazione il sistema EOS di canon; attualmente ho una 7D con 10-22 24-105 70-200 2.8 e 85 1.8.... il corredo è per il mio utilizzo molto completo (fin troppo dato che non ho più tempo per fotografare); per migliorarlo dovrei passare a fullframe e avere un 17 TS-E.... ossia qualche migliaio di euro di spesa non necessari allo stato attuale.
Il tipo di fotografia che faccio è: fotografia di viaggio (street, panorami e architetture), ritratto, foto di architetture (di interni soprattutto) a livello amatoriale che mi servono per lavoro (pubblicazione dei progetti) e fotografia di rilievo architettonico (quindi la qualità serve a poco... tanto angolo di campo e stop). Ho smesso di fare foto sportive e messo in pausa la foto naturalistica.
Ora, dato che il tempo per viaggiare scarseggia e mi ritrovo a fare solo weekend, tendo a lasciare a casa la reflex e ad usare l'iphone per scattare (stupefacente sto aggeggio e le sue app per la fotografia!).
Ora, per avere qualcosa di qualità, piccolo, con controlli manuali mi sto informando sulle mirrorless che hanno raggiunto ottimi livelli qualitativi a quanto vedo.
In particolare mi interesserebbe avere una buona ottica per scattare in tutte le condizioni di luce (un 35 mm equivalente, fisso, ma luminoso che manca al mio corredo) per street e magari un grandangolare molto spinto (il 10-22 rimane la mia ottica preferita!):
Sono indeciso tra queste:
1) Olympus E-PL5: bellissima!!! A quanto pare ha un sensore miracoloso; bellissimo anche il tappo pinhole come accessorio, ma... che ottiche dovrei acquistare?
2) Canon EOS-M: bruttina, a quanto pare ha qualche problemuccio di AF, ma ha il vantaggio che con il 22 mm STM e l'adattatore EF la userei anche come secondo corpo della 7D e ha in pratica la stessa qualità di immagine della sorellona.
3) Sony? Solo se ne vale la pena, ho usato una NEX-5 e non mi fa impazzire come design e tipologia
Ogni suggerimento è ben accetto! Scusatemi se mi sono dilungato.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hastalavista
utente

Iscritto: 12 Giu 2008

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2012 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non hai problemi di budget considera l'OMD, é una vera sostituta della reflex anche come qualitá d'immagine
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2012 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hastalavista ha scritto:
Se non hai problemi di budget considera l'OMD, é una vera sostituta della reflex anche come qualitá d'immagine

In realtà non sto cercando una sostituta di una reflex, ma qualcosa di veramente compatto che la affianchi, specie in street.
La omd è molto carina, ma, a parte il costo, non mi fa impazzire come stile, se devo usare un mirino preferisco la 7D.... Francamente il mirino elettronico è la cosa che mi importa meno.
La 7D in quanto a funzioni è cucita sulle mie esigenze, quello che voglio dalla mirrorless è che copra le mancanze della 7D; in pratica la compattezza e leggerezza; inoltre il monitor basculante della oly è un plus non da poco
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2012 11:15 am    Oggetto: Re: Mirrorless da affiancare alla reflex Rispondi con citazione

teod ha scritto:
1) Olympus E-PL5: bellissima!!! A quanto pare ha un sensore miracoloso; bellissimo anche il tappo pinhole come accessorio, ma... che ottiche dovrei acquistare?

Con il nuovo Olympus 17mm f/1.8, se i test confermeranno l'alto livello qualitativo che il prezzo lascia prevedere. In alternativa l'ottimo Panasonic 20mm f/1.7, che però, se ricordo bene, su Olympus ha qualche problemino.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2012 4:38 pm    Oggetto: Re: Mirrorless da affiancare alla reflex Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Con il nuovo Olympus 17mm f/1.8, se i test confermeranno l'alto livello qualitativo che il prezzo lascia prevedere. In alternativa l'ottimo Panasonic 20mm f/1.7, che però, se ricordo bene, su Olympus ha qualche problemino.

Interessante... che problemi avrebbe il panasonic su Olympus?

enky
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2012 9:38 am    Oggetto: Re: Mirrorless da affiancare alla reflex Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Ciao a tutti,
ormai da anni uso con soddisfazione il sistema EOS di canon; attualmente ho una 7D con 10-22 24-105 70-200 2.8 e 85 1.8.... il corredo è per il mio utilizzo molto completo (fin troppo dato che non ho più tempo per fotografare); per migliorarlo dovrei passare a fullframe e avere un 17 TS-E.... ossia qualche migliaio di euro di spesa non necessari allo stato attuale.
Il tipo di fotografia che faccio è: fotografia di viaggio (street, panorami e architetture), ritratto, foto di architetture (di interni soprattutto) a livello amatoriale che mi servono per lavoro (pubblicazione dei progetti) e fotografia di rilievo architettonico (quindi la qualità serve a poco... tanto angolo di campo e stop). Ho smesso di fare foto sportive e messo in pausa la foto naturalistica.
Ora, dato che il tempo per viaggiare scarseggia e mi ritrovo a fare solo weekend, tendo a lasciare a casa la reflex e ad usare l'iphone per scattare (stupefacente sto aggeggio e le sue app per la fotografia!).
Ora, per avere qualcosa di qualità, piccolo, con controlli manuali mi sto informando sulle mirrorless che hanno raggiunto ottimi livelli qualitativi a quanto vedo.
In particolare mi interesserebbe avere una buona ottica per scattare in tutte le condizioni di luce (un 35 mm equivalente, fisso, ma luminoso che manca al mio corredo) per street e magari un grandangolare molto spinto (il 10-22 rimane la mia ottica preferita!):
Sono indeciso tra queste:
2) Canon EOS-M: bruttina, a quanto pare ha qualche problemuccio di AF, ma ha il vantaggio che con il 22 mm STM e l'adattatore EF la userei anche come secondo corpo della 7D e ha in pratica la stessa qualità di immagine della sorellona.
3) Sony? Solo se ne vale la pena, ho usato una NEX-5 e non mi fa impazzire come design e tipologia
Ogni suggerimento è ben accetto! Scusatemi se mi sono dilungato.
Ciao

Nel tuo elenco non vedo la Fuji XE1, affiancandola alla reflex rischieresti che diventi il tuo corredo preferito Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
enky
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2012 9:42 am    Oggetto: Re: Mirrorless da affiancare alla reflex Rispondi con citazione

Doppio post scusate Triste Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bonfa
utente

Iscritto: 25 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2012 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho acquistato una Pentax Q da affiancare alla mia Pentax K5 e devo confessare di esserne entusista.

Ovviamente le prestazioni non sono paragonabili ma la piccolina è comunque un'ottima macchina, veloce nell'esecuzione con le dimensioni di compatta.

teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2012 10:35 am    Oggetto: Re: Mirrorless da affiancare alla reflex Rispondi con citazione

Doppio

Ultima modifica effettuata da teod il Mer 21 Nov, 2012 10:41 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2012 10:35 am    Oggetto: Re: Mirrorless da affiancare alla reflex Rispondi con citazione

Bonfa ha scritto:
Io ho acquistato una Pentax Q da affiancare alla mia Pentax K5 e devo confessare di esserne entusista.

Ovviamente le prestazioni non sono paragonabili ma la piccolina è comunque un'ottima macchina, veloce nell'esecuzione con le dimensioni di compatta.

Francamente preferisco la olympus, vista la qualità di immagine e le ottiche a disposizione.
Ciao

Ultima modifica effettuata da teod il Mer 21 Nov, 2012 10:38 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2012 10:36 am    Oggetto: Re: Mirrorless da affiancare alla reflex Rispondi con citazione

enky ha scritto:
Nel tuo elenco non vedo la Fuji XE1, affiancandola alla reflex rischieresti che diventi il tuo corredo preferito Wink

L'ho presa in considerazione vista la qualità, ma l'ho subito scartata perché:
1) Costa un botto
2) Non ha ottiche con focali che mi sconfifferano più di tanto, l'unica ottica che mi interessa è il 14 2.8 per ora e, se sommata al corpo costa, il tutto mi verrebbe a costare circa 1700/1800 euro... un po' esagerato come secondo corpo e 1 lente... con quella cifra passo al fullframe!
3) La prenderei più seriamente in considerazione se potesse sostituire in toto la reflex, ma non può visto il parco ottiche limitato
4) E' ingombrante più di altre che hanno a disposizione dei pancake
Ciao

teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2012 10:37 am    Oggetto: Re: Mirrorless da affiancare alla reflex Rispondi con citazione

Doppio, il forum fa le bizze stamani
enky
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2012 10:48 am    Oggetto: Re: Mirrorless da affiancare alla reflex Rispondi con citazione

teod ha scritto:
L'ho presa in considerazione vista la qualità, ma l'ho subito scartata perché:
1) Costa un botto
2) Non ha ottiche con focali che mi sconfifferano più di tanto, l'unica ottica che mi interessa è il 14 2.8 per ora e, se sommata al corpo costa, il tutto mi verrebbe a costare circa 1700/1800 euro... un po' esagerato come secondo corpo e 1 lente... con quella cifra passo al fullframe!
3) La prenderei più seriamente in considerazione se potesse sostituire in toto la reflex, ma non può visto il parco ottiche limitato
4) E' ingombrante più di altre che hanno a disposizione dei pancake
Ciao

Vedo che ti eri già studiato il sistema per bene Wink
Se queste sono le tue ragioni posso solo darti ragione Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stile70
utente

Iscritto: 23 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2012 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anchio possiedo un buon corredo canon eos FF, al quale ho affiancato una olympus E-P3 + 14-42 + mirino VF-2 preso tutto usato in ottime condizioni, trovo che sia un ottimo complemento al corredo reflex per tutte le occasioni "disimpegnate" dove è molto comodo stare leggeri
io non ho intenzione di ampliare il corredo m4/3, ma volendo c'è solo l'imbarazzo della scelta e la qualità è molto buona

teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2012 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stile70 ha scritto:
anchio possiedo un buon corredo canon eos FF, al quale ho affiancato una olympus E-P3 + 14-42 + mirino VF-2 preso tutto usato in ottime condizioni, trovo che sia un ottimo complemento al corredo reflex per tutte le occasioni "disimpegnate" dove è molto comodo stare leggeri
io non ho intenzione di ampliare il corredo m4/3, ma volendo c'è solo l'imbarazzo della scelta e la qualità è molto buona

Grazie, è sempre utile sentire l'esperienza altrui!
Giusto come riferimento, a quanti iso ti fermi scattando con la olympus prima che il risultato renda poco utilizzabile la foto?
Ciao

stile70
utente

Iscritto: 23 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2012 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fino a 1600 iso nessun problema, a 3200 iso è ancora accettabile anche se il limite del sensore è evidente, 6400 solo per emergenza
enky
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2012 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per tutta questa settimana su amazon.co.uk c'è il Black friday con forti sconti sull'elettronica, compreso materiale fotografico, prova a vedere anchè lì se c'è qualche buona offerta Wink

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: