Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bukber89 utente

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 404 Località: Fiumicino
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2012 9:51 pm Oggetto: Aiuto il pc si blocca!!! Devo salvare le foto! |
|
|
Salve a tutti, ho bisogno di aiuto!
Accendo il pc, carica il sistema operativo, poi, dopo un intervallo di tempo che varia tra i 2 e i 10 minuti circa, si blocca tutto!
Si congela l'intera schermata e il pc non risponde più ai comandi, di ogni genere. Nè tastiera nè mouse, tutto piantato. Congelato è il termine che più rende, credo...
Per spegnerlo devo tenere a luuungo premuto il tasto di accensione...
Il pc è nuovo e potente e finora non ho mai avuto problemi!
Un problema di questo tipo da cosa può dipendere? Ho paura sia la scheda madre, perchè se fosse stata ad esempio la scheda video almeno avrebbe continuato a rispondere ai comandi no?
 _________________ bukber89's Portfolio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2012 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Dai poche informazioni.
Configurazione? fisso o portatile ?
Si blocca dopo avere aperto qualche applicativo o anche se non fai niente ??
Carica tutto (antivirus, drive vari, programmi in autoavvio) o si blocca prima di aver finito ???
Hai provato a farlo partire in modalità provvisoria ????
Possono esserci mille cause diverse.
Qualche contatto leggermente ossidato (processore, ram, scheda video, cavi sata, ecc. ecc.), un drive sballato, un settore del HD fottuto, l'alimentatore che va in corto, il processore semimorto magari per qualche sbalzo, ma anche un virus.
Vallo a sapere.
Prima di tutti devi capire se dipende dall'hardware o se è un problema software.
Prova a farlo partire in live con una distro linux qualunque, se non si blocca allora puoi escludere un problema hardware e dare la colpa a qualche baco software, se invece va in blocco allora dipende da qualche problema hardware.
Per prima cosa prova a sostituire la batteria tampone e vedere se c'è ossido.
Poi procedi per esclusione, togli tutti i banchi di ram e provali uno per uno.
Poi fatti prestare una scheda video simile e provalo con quella.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2012 1:40 am Oggetto: |
|
|
Il led dell'hard disk rimane acceso quando succede? |
|
|
 |
koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2012 11:32 am Oggetto: |
|
|
occhio che potrebbe essere anche l'hdd
in quel caso meno accensioni fai e meglio è....io per prima cosa, prima di qualsiasi altra prova toglierei l'hdd e scaricherei i dati importanti altrove...
poi le prove! _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
------------------------- |
|
|
 |
bukber89 utente

|
Inviato: Mer 07 Nov, 2012 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Scrivo qualche dato in più:
si tratta di un fisso Packerd Bell, processore i7 860 2.8GHZ, 8GB Ram, Scheda video Nvidia 1GB (non ricordo bene il modello).
Parte e carica tutto. Si blocca, a volte, al momento in cui apro ad esempio il browser (subito dopo l'accensionde del pc) altre volte invece anche dopo una mezzoretta, mentre lo uso. Non si blocca contestualmente all'utilizzo di un determinato programma.
Al momento che si blocca, lo fa senza alcun rumore o bip.
Ho notato che se lo lascio congelato per qualche minuto, si riavvia da solo e appare per qualche secondo la famosa e temibile schermata blu con le scritte bianche. Successivamente mi chiede di ripristinare il pc a partire da un punto di ripristino (cosa che ho già fatto ma invano).
Ora provo a lavorarci in modalità provvisoria per vedere come si comporta... _________________ bukber89's Portfolio
Ultima modifica effettuata da bukber89 il Mer 07 Nov, 2012 7:55 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
bukber89 utente

|
|
|
 |
koirba utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Nov, 2012 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Vai su pannello di controllo - strumenti di amministrazione - visualizzatore eventi e apri la cartella Registri di sistema - SISTEMA
guarda se in corrispondenza di quei blocchi trovi errori di tipo "disk" o similari _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
|
|
 |
bukber89 utente

|
Inviato: Mer 07 Nov, 2012 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Anche in modalità provvisoria si blocca, ma si comporta diversamente.
Di punto in bianco diventa tutto nero. Niente suoni, niente bip come in modalità normale. Si spegne il video e non succede altro, non si riavvia neanche.
Addirittura per una volta l'ho avviato in modalità provvisoria e non ho toccato nulla. L'ho lasciato acceso senza neanche muovere il mouse. Dopo 5 minuti ha crashato!
La luce dell'HDD sembra spegnersi, una volta bloccato, ma poi ogni tanto da un segno di accensione. Potrebbe esser quello?
koirba, o controllato nel registro degli eventi, però non trovo nulla che mi sembra possa ricondurre all'HDD... _________________ bukber89's Portfolio |
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2012 11:20 pm Oggetto: |
|
|
Giusto per scrupolo, controlla che i cavi dell'HD siano inseriti bene, come anche la ram e la scheda video, magari disinserendo e reinserendo tutto.
A volte capita.
Escluderei un problema legato alle temperature, visto che succede anche all'avvio.
Fai un test per la integrità della ram.
Se dopo ciò il problema persiste, allora si tratta quasi certamente di un conflitto software. |
|
|
 |
koirba utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Nov, 2012 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Non hai proprio errori tra gli event di sistema? Strano.... _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23668 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2012 11:27 pm Oggetto: |
|
|
...poi magari scrivo una cavolata...
qualche anno fa avevo anche io il pc fisso, e capitò anche a me un problema analogo.
Alle volte stava acceso anche un'ora, alle volte anche meno di 5 minuti.
Poi si bloccava tutto, si spegneva e si riaccendeva.
Venivano le schermate azzurre con i testi bianchi, etc. etc.
Lo portai in ufficio al CED e dopo svariati tentativi il meno competente di tutti lo prese e dopo una bella soffiata di aria compressa alle ventole e all'interno di tutto il pc il problema si risolse.
Sostanzialmente, la presenza di molta polvere manda in blocco il pc per preservare surriscaldamenti e quindi danneggiamenti irreversibili.
Dopo la soffiata di aria compressa non si fermò più...
Prova... _________________
Fabio |
|
|
 |
koirba utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Nov, 2012 8:34 am Oggetto: |
|
|
Avevo pensato al surriscaldamento della cpu ma qui si parla di un pc nuovo...normalmente quello che dici succede a pc che hanno passato diverso tempo a terra in luoghi un pò polverosi...però controlla, non si sa mai
Puoi anche scaricare qualche programmino gratuito che ti indica la temp della cpu sulla barra di windows...se vedi picchi prima del blocco (calcola che si parla di oltre 90/95°)...
hai un solo hdd nel pc? _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2012 2:57 pm Oggetto: |
|
|
bukber89 ha scritto: | Anche in modalità provvisoria si blocca, ma si comporta diversamente.
Di punto in bianco diventa tutto nero. Niente suoni, niente bip come in modalità normale. Si spegne il video e non succede altro, non si riavvia neanche.
Addirittura per una volta l'ho avviato in modalità provvisoria e non ho toccato nulla. L'ho lasciato acceso senza neanche muovere il mouse. Dopo 5 minuti ha crashato!
La luce dell'HDD sembra spegnersi, una volta bloccato, ma poi ogni tanto da un segno di accensione. Potrebbe esser quello?
koirba, o controllato nel registro degli eventi, però non trovo nulla che mi sembra possa ricondurre all'HDD... | Il bip iniziale è una buona notizia.
É il segnale del BIOS che comunica, all'avvio, che tutto è a posto e passa la palla al sistema operativo.
Se qualcosa andasse male nella rilevazione dell'hardware i bip sarebbero diversi e con frequenza diversa. Ogni BIOS, e ogni scheda madre, ha una serie di codici bip diversi per ogni problema.
Da quello che dici sembra un problema di H.D. o di sistema (la schermata blu).
Magari uno dei settori riservati al S.O. si è danneggiato.
Prova a farlo partire con una live di linux.
Puoi farlo anche staccando l'H.D.
Ovviamente il caricamento sarà molto lento, visto che tutto il S.O. è su DVD, ma se non si pianta hai trovato con certezza il colpevole.
Compra un nuovo H.D., stacca il vecchio H.D. e collega quello nuovo e dividilo in due partizioni, una più piccola C: in NTFS per il S.O. (100 Gb sono sufficienti) e quello che avanza per i dati D:.
Installa il S.O. nella partizione C: e lascia vuota la D:
Spegni e ricollega il vecchio H.D., fai partire il PC con la live di Linux e sposta i dati nella partizione D: del nuovo H.D.
A questo punto formatta in vecchio H.D. rifacendo la partizione da zero con Gparted, o qualcosa di simile, in modo da cancellare anche il vecchio S.O. oppure cancella la cartella tutta Windows per impedire che all'avvio ti venga chiesto quale S.O. usare.
Adesso hai finito, togli il DVD, spegni il PC e riavvialo, al riavvio avrei il nuovo disco col nuovo S.O. e i dati salvati nella nuova partizione.
Ovviamente dovrai reinstallare tutti i programmi, ma i dati, che sono la cosa più importante, sono salvi.
Spero di essere stato chiaro
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
bukber89 utente

|
Inviato: Ven 16 Nov, 2012 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti ragazzi!
In questi giorni ho fatto parecchie prove e credo di essere giunto alla radice del problema.
Al 99% era un banco Ram. Ora sembra andare bene, o perlomeno non si è più bloccato! Spero continui a funzionare!
Dai sintomi anche io credevo fosse l'HD ma mi sembrava strano che un WD potesse piantarsi così...
Grazie a tutti per i suggerimenti!
 _________________ bukber89's Portfolio |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Ven 16 Nov, 2012 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Normalmente i blocchi improvvisi dopo un tempo variabile e con qualsiasi programma sono dovuti ad un banco di ram che va in palle.
L'unica e' andare per tentativi lavorando con un solo banco per volta fino a trovare quello guasto.
memtest e' un buon programma per i test offline.
Poi, le variabili sono tante. _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
olad utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2007 Messaggi: 2678 Località: Genova
|
Inviato: Ven 16 Nov, 2012 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Se succede dinuovo è probabilmente l' alimentatore.
Aldo _________________ il mio sito http://aldopoggio.weebly.com/
Canon 450d - Canon EF-S 10-22/3.5-4.5 USM - Canon EF 50mm f/1.8 II - Canon 70-200 f/4L USM |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Ven 16 Nov, 2012 9:53 pm Oggetto: |
|
|
controlla che la ventola del processore funzioni.
vedrai che è quello. |
|
|
 |
|