photo4u.it

Exakta varex IIa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2012 12:13 pm    Oggetto: Exakta varex IIa Rispondi con citazione

Vorrei acquistarla, in quanto è stata la prima macchhina di mio padre, andata perduta durante un trasloco molti anni fa. Io non ho mai avuto il piacere di usarla e mi piacerebbe acquistarne una. Qualcuno sa dirmi cosa devo controllare e quale il prezzo adeguato per la macchina con il 50 e magari qualche altra ottica degna di nota.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mar 13 Nov, 2012 3:05 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2012 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve, ho ancora la mia prima Exakta varex II in buon funzionamento.
Quello che devi guardare innanzitutto sono le tendine che non siano troppo raggrinzite e bucate , controlla che al momento della carica otturatore vadano appaiate senza filo di luce.
Controlla anche i tempi lunghi (12 secondi max).
Per l'obiettivo io ho il Biotar 58 mm. f2 , altri obiettivi li puoi trovare sul Web
Come grandangolo è ottimo il Flektogon sia il 35 che il 28 , prezzo nei mercatini le ho viste in buone condizioni dai 120 € agli 80 €.
Se trovi la Varex 1000 è lo stesso modello perfezionato con il ritorno dello specchio.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2012 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la pronta risposta, il ritorno dello specchio è in effetti una gran comodità per cui se trovo una 1000 potrei optare quella.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2012 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, io intendevo la Varex 1000 non la RTL 1000 detta il rompighiaccio.
La comodità delle Exakta VX è sopratutto nel rocchetto che si toglie per un caricamento agevole e la lametta per tagliare il negativo anche con poche pose fatte.
Io mi preparavo già i caricatori montati sulla pellicola uno per estremità , togliendo il rocchetto originale potevo fare le foto e senza ribobinare tagliavo e......... via nuovo rullino.
qui trovi i manuali della famiglia Exakta
http://www.butkus.org/chinon/exakta.htm
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: