Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
faber74 utente
Iscritto: 23 Ott 2011 Messaggi: 90
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2012 9:40 am Oggetto: Problema con kiev 4 |
|
|
Buongiorno, ho appena fatto sviluppare un rullino uscito dalla mia kiev 4, nessun problema con messa a fuoco ed esposizione, segno che otturatore e telemetro funzionano correttamente... però su 24 fotogrammi diciamo che almeno 6 presentano vari difetti, aloni o bande chiare... non sono nelle stesse posizioni e non capisco a cosa siano dovuti: infiltrazioni di luce dal magazzino, otturatore con qualche problema o sviluppo errato della pellicola?
Grazie a tutti, anticipatamente, per eventuali consigli o spiegazioni...
Fabrizio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2012 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Salve, se gli aloni e le bande chiare sono opachi e lattiginosi è certamente un problema di poco fissaggio.
Prova a rifissarlo e poi rilavarlo dovrebbero sparire.
Se fossero infiltrazioni o riflessi della macchina sarebbero scuri rispetto alla stessa zona del negativo.
biancpier |
|
|
 |
faber74 utente
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2012 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Chiaro intendevo sulla stampa, quindi scuri sul negativo...
Fabrizio |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2012 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Salve, allora contolla che all' interno della macchina non ci siano possibili riflessi .
Potrebbero essere zone con vernice lucida , sverniciate con metallo a vista controlla con l'otturatore aperto sulla posa B
Controlla anche le guarnizioni del dorso sopratutto quella superiore o quella lato rocchetto (non il caricatore) potrebbero avere mancanze o strappi che provocano una infiltrazione sopratutto in uso con giornate di sole. |
|
|
 |
faber74 utente
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2012 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Ho notato alcune piccole lucidature nella vernice interna e i perni dei ganci del dorso in metallo cromato... come posso fare per sistemarla senza fare danni? Le guarnizioni sembrano inoltre da ringiovanire, sono in tessuto?
Fabrizio |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Dom 11 Nov, 2012 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Salve, comincia a cambiare le guarnizioni con del fio di cotone nero che sia simile come dimensioni al cordoncino che è li .
Io le ho cambiate cosi passandole nel vinavil poi le ho messe in posizione.
Per le spelature trovi una vernice nero opaco e gli passi uno strato , potresti provare con un pennarello ma di solito restano lucidi.
se ti riferisci alle due borchie sul pressapellicola io non ho notato mai alcun riflesso
biancpier |
|
|
 |
faber74 utente
|
Inviato: Dom 11 Nov, 2012 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Esatto, se riesco a risolvere il problema poi mi cimento con la mitica nikon f... costruttivamente sono molto simili! Potrei usare una vernice per modellismo che ne pensi?
Fabrizio |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Dom 11 Nov, 2012 6:42 pm Oggetto: |
|
|
salve, purchè sia opaca, io ho trovato una bomboletta ne spruzzo un po' in un tappino di acqua minerale poi con pennellino faccio il lavoro.
biancpier |
|
|
 |
faber74 utente
|
Inviato: Lun 12 Nov, 2012 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Sto procedendo con la sistemazione, direi che guarnizioni e vernice ora sono ok... un'ultima domanda: come posso sostituire il rocchetto raccogli pellicola?
Purtroppo la mia ne monta uno che ogni volta mi costringe a tagliarla per farla entrare!!
Fabrizio |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Lun 12 Nov, 2012 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Salve, non capisco il perchè il rocchetto nella mia ha un taglio di 2,5 centimetri.
Io piego ad angolo retto la punta di qualche millimetro in modo da fare da gancio.
biancpier |
|
|
 |
faber74 utente
|
Inviato: Mar 13 Nov, 2012 8:31 am Oggetto: |
|
|
Altro problemino, o meglio scarsa conoscenza... il filo di cotone come guarnizione va messo solo sul bordo superiore o anche nelle due guide laterali? Vedendo com'è costruita direi sia sopra che laterali, ma cosi non riesco a rimettere il dorso senza sforzare il tutto...
Fabrizio |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Mar 13 Nov, 2012 11:55 am Oggetto: |
|
|
Salve, meglio metterlo anche sui laterali sopratutto dalla parte del rocchetto ricevitore.
Mettine uno più sottile se quello sforza , a meno che dopo alcune volte non si assesti.
biancpier |
|
|
 |
faber74 utente
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2012 11:48 am Oggetto: |
|
|
Potrei provare a mettere del nastro adesivo telato sul lato del dorso, ma non sono sicuro dell'efficacia... usando la borsa pronto potrei anche mettere po' di nastro isolante nero a coprire la fessura dall'esterno
Fabrizio |
|
|
 |
luibargi nuovo utente

Iscritto: 04 Feb 2012 Messaggi: 23 Località: Città di Castello
|
Inviato: Ven 16 Nov, 2012 7:53 pm Oggetto: |
|
|
i rocchetti ricevitori per le Kiev sono ancora costruiti e li trovi da www.fedka.com
ne ho presi due a $9,50 l'uno
con 10,50$ ho preso anche un rocchietto a doppia cassetta |
|
|
 |
faber74 utente
|
Inviato: Ven 28 Giu, 2013 9:00 pm Oggetto: |
|
|
La doppia cassetta impedirebbe infiltrazioni e permetterebbe di sviluppare solo parte della pellicola, vero?
Fabrizio |
|
|
 |
|