photo4u.it

funghi, scollatura o cosa?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
hoste
utente

Iscritto: 06 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2012 10:44 am    Oggetto: funghi, scollatura o cosa? Rispondi con citazione

Oggi ho guardato molto attentamente l'interno di un 24-85 e sono riuscito a vedere una puntinatura omogeneamente sparsa su di una lente interna....non riesco a capire se possano essere funghi o parziale scollatura di una coppia di lenti (non mi sembra muffa); la puntinatura è molto difficile da vedere, si nota solo a particolari inclinature della lente rispetto a una forte fonte di luce (ho usato una lampadina) guardandoci all'interno con l'occhio attaccato alla baionetta.

La lente non la usavo da molto (era pure in vendita, naturalmente sospesa e "editata" con questo aggiornamento), quindi non sono in grado di dire se influisca sulla resa (suppongo di si, almeno nei controluce).

Chi mi sa dire di cosa si tratta? (solo per curiosità, non ho intenzione di pulire, vendere...al max usare come lente da battaglia)

LENTE INTERNAR.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  183.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1594 volta(e)

LENTE INTERNAR.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rasù
utente

Iscritto: 10 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Nov, 2012 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembrano bolle comparse nell'incollatura di un doppietto di lenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2012 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra un'opacizzazione indotta dal collante e un principio di scollatura, sicuramente influirà sulla resa e probabilmente non solo in controluce.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: