photo4u.it

X-Pro1 - FIRMWARE 2.0 RILASCIATO!
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2012 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri, ad una rapida prova, ho avuto l'impressione che abbiano migliorato tantissimo il 60, che diventa finalmente usabile in scarsa luce...non è fulmineo, ma in quanto macro è anche comprensibile. Diventa però finalmente usabile, mentre prima era una pena.

Sul 35 pare abbiano migliorato un po', ma era già decente.

Fino ad ora tutte le prove le ho fatte in bassissima luce, appena avrò un minimo di tempo cercherò di approfondire.

Mi pare comunque che man mano stiano migliorando la X-pro1 rendendola quello che probabilmente tutti si aspettavano al momento dell'uscita.
Sono sempre più contento di averla presa

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2012 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un altro blog che conferma la bontà dei miglioramenti introdotti dal nuovo fw, ma allo stesso tempo insinua il dubbio che in realtà l'Auto ISO non sia stato fixato per qualche oscuro "problema tecnico" che di fatto renda impossibile al momento per Fuji sistemare questo fastidioso baco (e potrebbe anche essere, visto che la X100 non ce l'ha..):

http://www.laroquephoto.com/blog/2012/9/18/x-pro1-reboot-firmware-200.html?SSScrollPosition=65&buffer_share=65c28
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Bozzato
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2012 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:

Sono sempre più contento di averla presa

... sono sicuro che l'altra non ti avrebbe dato le stesse soddisfazioni! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2012 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto una prova e messi tutti e tre i firmware delle lenti insieme sulla scheda per provare a risparmiare un attimo di tempo: non funziona.... ovviamente
bisogna fare un fw alla volta.

e ancora si perdono tutte le impotazioni della macchina Mah

in ogni caso miglioramenti davvero significativi in fatto di AF e MF. adesso è davvero un non plus ultra...

peccato per il mio 60: speravo che l'aggiornamento FW mi sistemasse i problemi con il MF, invece il MF continua a non funzionare del tutto... lo dovrò mandare in assistenza... Crying or Very sad

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
miki78
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bio981 ha scritto:
il problema di non poter settare il tempo minimo di scatto utilizzando l'AUTOISO

esempio:

se uso il 35mm (52mm su fullframe) il tempo di scatto MINIMO è 1/52

troppo poco per un sensore così pieno di dettagli, il rischio di foto micromosse è altissimo

molto meglio 1/100 almeno, ma oggi come oggi non è possibile mettere mano al tempo di scatto

ovviamente tutto questo discorso regge se si vuole lavorare in priorità di diaframma, altrimenti si mette in priorità di tempi e si risolve
Ho usato la fuji x-pro1 unitamente ad altri corpi per un matrimonio e devo dire che mi manca moltissimo la possibilità di poter settare la macchina per non scendere al di sotto di un certo tempo usandola a priorità di diaframmi. Volevo usare un tempo comunque superiore a 1/52 ma allo stesso tempo non mi andava di usarla tutta in manuale, sarebbe interessante un firmware che risolvesse il problema. Io decido il tempo minimo di scatto, la uso magari a priorità di diaframmi e la macchina seleziona da sola i tempi non scendendo al di sotto del mio tempo minimo stabilito. Ho dovuto invece usarla in manuale disperdendo le mie energie mentali perchè avrei voluto solo concentrarmi sui diaframmi.
enky
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Video comparativa tra la x-pro1 e l'Om-d sulla velocità AF:

http://www.youtube.com/watch?v=YwBhw2rjUi4

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

miki78 ha scritto:
Ho dovuto invece usarla in manuale disperdendo le mie energie mentali perchè avrei voluto solo concentrarmi sui diaframmi.

ma se la usi in M e AUTOISO hai comunque un bell'elastico

6 stop da far gestire all'AUTOISO, mica poco (ISO200- ISO6400)

certo che se le condizioni di luce cambiano sovente allora può essere meno immediato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jimmy88
utente attivo

Iscritto: 22 Mgg 2011

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2012 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hanno messo la possibilità di usare il telecomando?

https://www.flickr.com/photos/129241590@N07/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
black_paint_2003
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2012 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,forse mi sfugge qualcosa,sto usando la macchina con varie ottiche Leica ma pur usando e impostando la macchina su ottica 50 mm e iso in automatico e il tempo di scatto scende fino a 1/30...è normale questo comportamento o sbaglio qualcosa io?uso l'anello originale Fuji
Ciao e grazie
Alessandro

La mia mira e' il vostro piacere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
enky
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2012 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jimmy88 ha scritto:
Hanno messo la possibilità di usare il telecomando?

Avevo mandato a Fuji una domanda riguardo la possibilità di usare un comando remoto via cavo...mi hanno risposto che anche dopo l'aggiornamento sw si puó usare solamente quello filettato nel pulsante di scatto Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jimmy88
utente attivo

Iscritto: 22 Mgg 2011

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2012 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un peccato perchè la sorella minore ha a possibilità di usare il cavo.

https://www.flickr.com/photos/129241590@N07/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
enky
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2012 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jimmy88 ha scritto:
E' un peccato perchè la sorella minore ha a possibilità di usare il cavo.

È proprio vero....per la xe1 si trovano già anche degli intervallometri compatibili...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cicquetto
utente attivo

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Lun 05 Nov, 2012 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiornato il 35mm alla 2.01

la velocità AF è aumentata, non ci sono dubbi, inizia a diventare accettabile.

sulla precisione ho ancora molti dubbi, ho fatto pochi scatti per avere un quadro preciso. l'impressione è che non canna più i fuori fuoco colossali ma la precisione in condizioni medio difficili è ancora approssimativa.

speravo in qualcosa in più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cicquetto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2012 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, ho messo sotto torchio il 35mm con firmware 2.01

in modalità S Af automatico è migliorata la velocità e trova il fuoco più facilmente di prima. non è migliorata la precisione che continuo a trovare in situazioni medio difficili, ancora insufficiente.

decisamente in modalità M manuale, il tasto di messa a fuoco automatica AM-L AF-L trova il fuoco perfetto. il miglioramento qui è palese.

ad oggi gli scatti statici migliori necessitano modalità M con messa a fuoco automatica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2012 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa cosa la vorrei capire bene, visto che non ho ancora la macchina: praticamente si setta fuoco manuale e poi invece si fa fare alla macchina un AF premento il tasto AM-L/AF-L?

E dici funziona meglio che in AF direttamente? Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cicquetto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2012 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tirpitz ha scritto:
Questa cosa la vorrei capire bene, visto che non ho ancora la macchina: praticamente si setta fuoco manuale e poi invece si fa fare alla macchina un AF premento il tasto AM-L/AF-L?

E dici funziona meglio che in AF direttamente? Grat Grat

esatto, in condizioni ideali di contrasto non c'è differenza ma come le cose si complicano la differenza nel microdettaglio è netta.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: