Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Uomogrosso bannato

Iscritto: 29 Ott 2012 Messaggi: 47
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2012 1:55 pm Oggetto: Uno sguardo in cascina |
|
|
Una realtà contadina che non si è persa. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Gianluca Riefolo utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012 Messaggi: 7123 Località: Napoli prov.
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2012 2:35 pm Oggetto: |
|
|
La foto mi piace.
Personalmente pero l'avrei fatta verticale per recuperare la visualità dell'arco in alto. |
|
|
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2012 3:57 pm Oggetto: |
|
|
forse un po' troppo spinto il fotoritocco (HDR?) ma sei riuscito a recuperare dettagli sulle pareti
ciaoo |
|
|
francodipisa utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11116 Località: Pisa
|
Inviato: Mar 06 Nov, 2012 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Molto ben fatta in fase sia di ripresa sia di post-working, per un risultato veramente piacevole. _________________ Franco fotografato da Onaizit8 - Stando a Pisa posso farle anche pendere un po', ma mai un pò con l'accento ( ) o un po senza apostrofo ( )!
E' l'ordinario che voglio fotografare, prima che svanisca come il mondo della mia giovinezza... |
|
|
stefano63 sospeso
Iscritto: 20 Mgg 2011 Messaggi: 6970 Località: Livorno
|
|
|
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2012 2:20 am Oggetto: |
|
|
Sinceramente trovo che l'immagine, potenzialmente piacevole, sia uscita piuttosto deturpata dal trattamento in post. Il recupero eccessivo (necessario ?) di luci ed ombre non solo ha provocato l'annullamento dei contrasti di illuminazione della scena, con un risultato estremamente piatto e artificioso, ma ha anche creato antiestetici artefetti (vedi travi e mancanza di brillantezza dei toni alti del muro).
Consiglio di ripartire dall'originale e lavorare la foto cercando di mantenere quella tridimensionalità e quella atmosfera che sicuramente la scena aveva.
Ricordando che un'ombra chiusa non necessariamente è un difetto e, che, in ogni caso, il tentativo di correzione può fare più danni che altro. _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
|
|
vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2012 9:35 am Oggetto: |
|
|
frank66 ha scritto: | Sinceramente trovo che l'immagine, potenzialmente piacevole, sia uscita piuttosto deturpata dal trattamento in post. Il recupero eccessivo (necessario ?) di luci ed ombre non solo ha provocato l'annullamento dei contrasti di illuminazione della scena, con un risultato estremamente piatto e artificioso, ma ha anche creato antiestetici artefetti (vedi travi e mancanza di brillantezza dei toni alti del muro).
Consiglio di ripartire dall'originale e lavorare la foto cercando di mantenere quella tridimensionalità e quella atmosfera che sicuramente la scena aveva.
Ricordando che un'ombra chiusa non necessariamente è un difetto e, che, in ogni caso, il tentativo di correzione può fare più danni che altro. | Anch'io sottoscrivo il commento di Franco. Trovo che quando l'HDR giunge a questa resa "fumettistica" della scena è segno che si è spinto troppo sull'acceleratore.
 _________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
|
|
Uomogrosso bannato

Iscritto: 29 Ott 2012 Messaggi: 47
|
Inviato: Mer 07 Nov, 2012 10:08 am Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio per i commenti e per le vostre opinioni che sono sempre utili, consigli non solo degustibus, opinabili dal punto di vista di chi osserva l'immagine, ma tecnici che sono i fondamentali per la fotografia. |
|
|
|