photo4u.it

Messa a fuoco imprecisa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Denis
utente

Iscritto: 09 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 4:57 pm    Oggetto: Messa a fuoco imprecisa Rispondi con citazione

Spero non vi stanchiate dei miei messaggi, ma ho sempre qualcosina da chiedervi.
Mi rivolgo principalmete a chi ha la 350D ovviamente, ma non solo a loro.

Può essere che l'ottica del Kit a volte risulti poco imprecisa nella messa a fuoco, specialmente in foto macro (in quelle con una ridottissima pdc)?

In alcune foto ho notato che il fuoco è un po' prima o un po' dopo il punto AF selezionato. Probabilmente in alcune può essere che ricomponendo la scena mi sia andato fuori fuoco quello che mi interessava, ma in altri lo escluderei.

Ciao.

EOS 5DmkII / C 50mm F1.4 / C 24-105 F4L IS / C 70-200 F4L / C SL 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Moreno B
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà una questione di back focus / front focus.
Ci sono dei test appositi da quello che ho letto sul forum, se fai una ricerca trovi di sicuro.
Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per caso hai la macchina settata di fabbrica?
Perche' spesso si attivano tanti sensori anziche' uno solo, magari quello centrale dove concentrare la messa a fuoco.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Denis
utente

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 7:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri pomeriggio e ieri sera ho fatto una serie di prove.

Nel pomeriggio ho usato la classica scala con tanti segnetti. Le prove che ne sono uscite non sembravano proprio malaccio. A 18mm la zona di messa a fuoco sembrava perfetta, mentre a 55 tendeva a spostarsi leggermente, ma comunque il punto AF selezionato era ok.
Alla sera ho fotografato dei soprammobili (uno scarabeo e un modellino di moto) mettendo a fuoco in vari punti ed usando il flash. Se ne è venuta fuori una di sbagliata è già tanto...Sembravano tutte corrette (una l'ho fatta alle 10 di sera all'aperto, per cui con poca luce, ma ma messa a fuoco non ha sbagliato)!

A questo punto mi chiedo perchè se metto a fuoco i petali di un fiore, a volte non mi trovo il fuoco sul petalo giusto...Eppure a vederlo sul mirino sembra ok...Potrebbe dipendere dal fatto che mettendo a fuoco il bordo di un petalo il fuoco rischia di passare su quello sottostante?

Cosa ne pensate?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma usi un treppiede per le foto ai fiori?
cj
utente

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 3:02 pm    Oggetto: Re: Messa a fuoco imprecisa Rispondi con citazione

Il punto di messa a fuoco centrale è il più preciso , se usi gli altri (specialmente quelli esterni laterali) puoi ottenere risultati meno precisi.

Usando la tecnica di bloccare l'esposizione e ricomporre si possono avere legeri problemi di fuoco se la profondità di campo è ridotta (ovviamente c'è in gioco anche la distanza dal soggetto).

Occhio che se lavori in AI focus a volte ti può capitare che ricomponendo passi in modalità AF servo e quindi ti rimette a fuoco un altra area.

bye

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Denis
utente

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jesus ha scritto:
ma usi un treppiede per le foto ai fiori?

Anche se so che sarebbe meglio, per ora non uso il treppiede (non ce l'ho).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Denis
utente

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 5:10 pm    Oggetto: Re: Messa a fuoco imprecisa Rispondi con citazione

cj ha scritto:
Il punto di messa a fuoco centrale è il più preciso , se usi gli altri (specialmente quelli esterni laterali) puoi ottenere risultati meno precisi.

Usando la tecnica di bloccare l'esposizione e ricomporre si possono avere legeri problemi di fuoco se la profondità di campo è ridotta (ovviamente c'è in gioco anche la distanza dal soggetto).

Occhio che se lavori in AI focus a volte ti può capitare che ricomponendo passi in modalità AF servo e quindi ti rimette a fuoco un altra area.

bye

All'inizio ero orientato a credere questa cosa anche io...solo che mi pare proprio impossibile di muovere la mano cos' tanto da spostare il piano di messa a fuoco.

Per qieste foto non uso l'AI focus o l'AI servo, quindi questo lo escludo.

Questa sera ho fatto delle altre prove, alcune con buona luce e senza flash ed altre con poca luce e flash attivo...Io inizio a capirci poco, ma quelle fatte con poca luce sono messe a fuoco meglio delle altre! Tra un po' dovrei avere un treppiede a disposizione. Penso che questo sarà l'unico modo certo per dire se la messa a fuoco è ok o no.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Denis
utente

MessaggioInviato: Sab 15 Ott, 2005 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho notato una cosa, e non so se è normale. Sia in mod. AF che MF la ghiera di messa a fuoco presenta un lasco a mio avviso non trascurabile...temo che possa dipendere anche da questo.

Il vostro 18-55 presenta lo stesso lasco?

Siccome tra un po' ho intenzione di fare una telefonata ad un centro assistenza Canon per chiedere informazioni, qualcuno mi sa dire qual'è quello più vicino? io sono di Mirano prov. Venezia.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: