Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mer 24 Ott, 2012 11:20 am Oggetto: Borsa - TTP Retrospective 30 o Lowepro Pro Messenger 200 AW |
|
|
Vengo da una classica borsa Lowepro Nova 200 AW, interessante e spaziosa, per carità, però troppo "boxy" e rigida, anche distintamente "fotografica"
Volevo passare ad una borsa più "urbana", per situazioni cittadine, eventi, reportage, ecc.
Avevo adocchiato la Think Tank Photo Retrospective 30 e la Lowepro Pro Messenger 200 AW, entrambe sulla stessa, purtroppo costosa, fascia di prezzo (190 Euro).
Devo metterci un corpo macchina "pro-size" con un 70-200mm, un 24-70mm, un 16-35mm, 1-2 flash, accessori (magari monopiede o treppiede), ecc. (ovviamente nella situazione di massimo carico).
Entrambe non hanno la possibilità di portare un notebook o un tablet (che per adesso non ho ma che in futuro potrei avere).
Mi piaceva anche la "Think Tank Photo Urban Disguise 60 V2.0" che come dimensioni è simile ma non mi piace proprio quella zip centrale che ai lati va a diminuire la dimensione di inserimento e potrebbe graffiare l'attrezzatura (anche se è interessante la funzione per "lucchettare" la zip e la possibilità di portare il notebook). Costa pure una 40ina di Euro di meno
Altrimenti alternative sulla stessa tipologia? Voi che esperienze avete?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 24 Ott, 2012 5:19 pm Oggetto: |
|
|
Urban Disguise 50 V2.0 comprata e rivenduta: l'apertura a zip centrale rende scomodo accedere ai comparti laterali e i due manici separati danno non poco fastidio. Graffiare l'attrezzatura non credo, perché solo le chiusure sono di metallo; la cerniera vera e propria è di plastica.
Retrospective 30 comprata e tutt'ora in uso: è ben fatta, non sembra neanche una borsa fotografica e l'accesso è rapido e comodo. Tieni presente che la chiusura è fatta con due velcro tenaci e di buona qualità, e se ti capita di doverla aprire in luoghi silenziosi il suo bel rumore lo fa. Puoi anche "disattivarli" coprendoli con due strisce di tessuto già predisposte, ma a quel punto devi stare mooolto attento a non rovesciare la borsa. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 25 Ott, 2012 7:51 am Oggetto: |
|
|
mico1964 ha scritto: | ...l'apertura a zip centrale rende scomodo accedere ai comparti laterali e i due manici separati danno non poco fastidio. |
Ecco, come immaginavo!
Quindi mi consigli la Retrospective 30?
Il fatto che silenziata possa far cadere tutto per terra mi mette non poca paura e penso che la lascerò sempre "rumorosa" tranne in quelle situazioni ultrasicure e controllate in cui posso gestire le cose con calma. |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 25 Ott, 2012 9:06 am Oggetto: |
|
|
Nella retrospective 30 un tablet dovrebbe starci, sia nella tasca esterna verso il corpo (posizione non sicurissima), sia nella tasca porta penne e pistolate varie che si trova tra lo spazio foto e le tasche esterne.
mico1964 puoi confermare ? _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 25 Ott, 2012 9:25 am Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Nella Retrospective 30 un tablet dovrebbe starci... |
Si in effetti poi ho visto qualche filmato in cui ce lo fanno stare. |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Gio 25 Ott, 2012 9:50 am Oggetto: |
|
|
Comunque io per girare in modo anonimo metto una imbottitura removibile nella prima tracolla che trovo... _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 25 Ott, 2012 10:22 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Quindi mi consigli la Retrospective 30? |
Certamente sì, anzi, io mi sono comprato successivamente pure la 5 per utilizzarla con la Fuji.
L'Ipad (o equivalenti di pari dimensioni) sta con la sua custodia nella tasca esterna posteriore con cerniera (io lo tengo lì), ma, ho provato ora, può stare eventualmente anche sia nella tasca interna posteriore (cerniera), sia in quella anteriore a cui fa riferimento Francesco (velcro). _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Gio 25 Ott, 2012 10:49 am Oggetto: |
|
|
Perfetto, buono a sapersi, grazie 1000
Certo che con quei soldi ci compri una Billingham.... _________________

Ultima modifica effettuata da francesco1466 il Gio 25 Ott, 2012 11:12 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 25 Ott, 2012 10:55 am Oggetto: |
|
|
mico1964 ha scritto: | Certamente sì, anzi, io mi sono comprato successivamente pure la 5 per utilizzarla con la Fuji. |
Grazie, allora mi sa che la prendo...
In effetti successivamente vorrei anche trovare una borsa per girare col minimo carico (1 obiettivo, montato, e 1 flash esterno), magari me ne prendo una tipo la 5 sempre della serie Retrospective. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 26 Ott, 2012 7:51 am Oggetto: |
|
|
E proprio la scorsa notte sono uscite le Retrospective 40 e 50
LINK |
|
|
 |
Willy utente

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 354 Località: Casale Monferrato (AL)
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2012 3:48 pm Oggetto: |
|
|
E della Tenba Messenger small, che costa sui 90-100 euro e sembra abbastanza simile per tipologia a quelle citate nel titolo del topic, che ne pensate? _________________ EOS 7D e qualche ottica... |
|
|
 |
Piovra nuovo utente
Iscritto: 17 Nov 2010 Messaggi: 3
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2012 1:22 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | E proprio la scorsa notte sono uscite le Retrospective 40 e 50
LINK |
Alla fine che hai scelto???
Anche io sono tutt'ora indeciso sulla Tink Tank R30. Fosse costata una 50ina di euro in meno, non avrei esitato a prenderla. E' bella e discreta.
Quel che mi spaventa e che possa diventare magari un esagerazione sulle dimensioni, cioè che in qualche modo possa stancare con lunghe camminate...
Io ci dovrei portare una 7D con 24-70, 10-22 e bianchino liscio. Poi, per necessità, potrebbe aggiungersi il 580 EXII. Come si presta con questi?
Ho guardato altri modelli, ma a parte la famiglia Lowepro Messenger, che ha gli stessi prezzi, non ho visto niente di interessante.
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 31 Ott, 2012 8:57 am Oggetto: |
|
|
Piovra ha scritto: | Alla fine che hai scelto???
Anche io sono tutt'ora indeciso sulla Tink Tank R30. Fosse costata una 50ina di euro in meno, non avrei esitato a prenderla. E' bella e discreta.
Quel che mi spaventa e che possa diventare magari un esagerazione sulle dimensioni, cioè che in qualche modo possa stancare con lunghe camminate...
Io ci dovrei portare una 7D con 24-70, 10-22 e bianchino liscio. Poi, per necessità, potrebbe aggiungersi il 580 EXII. Come si presta con questi?
Ho guardato altri modelli, ma a parte la famiglia Lowepro Messenger, che ha gli stessi prezzi, non ho visto niente di interessante.
 |
In teoria ho scelto la Retrospective 30, in pratica ancora non l'ho presa. Sono andato in un negozio romano per prenderla ma ha detto che gli arriva tra un mese! (ce l'aveva solo blu)
Certo se costasse di meno la prenderei più volentieri anche io ma la roba Think Tank Photo costa (la qualità però devo dire che è ad altissimi livelli)
Secondo me come dimensioni anche se non caricata al massimo è onesta, poi essendo morbida l'ingombro non dovrebbe essere fastidioso, nel senso che non è il classico "parallelepipedo" rigido che alla lunga si sente sull'anca. Per l'attrezzatura che ci devi mettere tu penso che staresti giusto, ho visto filmati su YouTube dove la caricano a bestia!
La Pro Messenger della Lowepro è molto simile ma la fanno solo marrone  |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 31 Ott, 2012 8:59 am Oggetto: |
|
|
Willy ha scritto: | E della Tenba Messenger small, che costa sui 90-100 euro e sembra abbastanza simile per tipologia a quelle citate nel titolo del topic, che ne pensate? |
Non so, la Tenba Messenger mi sembra ridotta nella parte fotografica rispetto alla TTP  |
|
|
 |
Piovra nuovo utente
Iscritto: 17 Nov 2010 Messaggi: 3
|
Inviato: Gio 01 Nov, 2012 2:24 am Oggetto: |
|
|
Sono quasi arrivato alla scelta della versione 10 (in lunghezza perde 7cm). Oggi ho avuto modo di vedere da vicino quella 20, nera (da Sabatini in Prati), che si differenzia dalle altre per l'altezza ed effettivamente è più adatta per chi gira con i tele.
Vedendo varie video-recensioni sul 10 (questa rende alla grande http://www.youtube.com/watch?v=ZVDOnx9aiqA), ho avuto modo di capire che è molto flessibile la borsa e ciò rende possibile infilarci tranquillamente fino a 4 lenti.
L'unica cosa che mi ferma nella scelta è il fatto che lì dentro ci può entrare tranquillamente un portatile da 11", mentre uno da 13" ci va a calci perché la descrizione parla di spazio interno flessibile. Se ci fosse stato un compromesso tra questi due modelli, andavo a nozze.  |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Gio 01 Nov, 2012 9:37 am Oggetto: |
|
|
A questi livelli di dimensioni sono belle, anche più "fototografiche" le Delsey, noto marchio di valigeria
http://www.delseycamerabags.com/index.php/about
Ho una Cortex 5 e i materiali mi sembrano di eccellente qualità, la uso anche senza fotocamera quando per lavoro giro leggero con il tablet _________________
    |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 01 Nov, 2012 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Non male queste Delsey... Ma quanto costano e dove si trovano? |