photo4u.it

cose da sapere per ottenere immagini buone. sono novellino..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TheDude88
nuovo utente

Iscritto: 11 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 7:14 pm    Oggetto: cose da sapere per ottenere immagini buone. sono novellino.. Rispondi con citazione

ciao sto per comprare la s5500 con 512 oppure 1 gb di memoria perchè viaggio molto e non sempre ho un computer.... volevo sapere da voi se questa è una digitale adatta a fare foto di vacanze e giornate con gli amici... questo perchè avevo sentito parlare che non è adatta a soggetti in movimento...

comunque tornando in argomento volevo sapere qualche tecnica o accorgimento da adottare per ottenere delle buone immagini.. per ora non ne so niente... obiettivo.... impostazioni... iso... mah? qualcuno mi da qualche dritta per cavarmela??? per ora ho usato solo una sony compatta che faceva tutto da sola...
ciao e grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 7:35 pm    Oggetto: Beh Rispondi con citazione

Se stai per comprare la s5500 magari aspetta sabato visto che dovrebbe essere disponibile anche la 5600, che è un altro pianeta, sulla carta e non solo, visto che il suo sensore permette di scattare fino a 1600 iso....e fino a 800 in maniera eccellente.
Detto questo sia la s5500 che la s5600 possono essere usate in modo totalmente automatico, fanno tutto da sole, hanno dei programmi dedicati alle situazioni più comuni né più né meno che la tua compatta.
Ovviamente quando avrai preso dimestichezza con le funzioni della macchina (basta leggere il manuale), potrai utilizzare anche i modi più avanzati (io ad esempio uso la 5000 a priorità di diaframmi, nella maggior parte delle situazioni in manuale quando devo usare il flash).
Per le memorie meglio splittare e prenderne 2 da 512 mega così diversifichi il rischio se una disgraziatamente si guasta o la perdi non perdi tutto.
SAluti

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mar 11 Ott, 2005 7:37 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che la cosa affascinante sia scoprire questo mondo pian piano.
Acquista un manuale di fotografia, li trovi ovunque. Per iniziare, anche una semplice guida che trovi in una qualsiasi libreria o ipermercato.
Cominci a capire come funziona lo strumento e come si applicano le tecniche.
Questo, forse, ti affascinerà... per il resto, non è possibile soddisfare in così poco spazio, la tua richiesta Smile
Benvenuto!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto OCIO, ed aggiungo che trovi delle ottime guide online, una anche su questo sito nella sezione dedicata.

Per il resto...
...difficile a dirsi, ogni situazione richiede un proprio settaggio, non esistono impostazioni generali valide sempre.

Per gli oggetti in movimento dei cercare di tenere bassi i tempi del diaframma.

Per un'auto in corsa direi che te la puoi cavare cn 1/500", una persona che cammina o corre anche con 1/250" (forse meno, ma se possibile meglio tenersi al sicuro).

Quindi seleziona la modalità "S" (priorità di scatto), e poi regolati in base alla luce: Se riesci a tenere l'apertura intorno ad F4.5 sei a cavallo. Nel caso mancasse la luce (il numero dell'apertura diventa rosso) prova ad alzare gli ISO quandagni qualcosa. Nel caso non fosse ancora sufficiente abbassa i tempi, ti sconsiglio in ogni caso di scendere sotto 1/160". Se ne hai ancora bisogno apri tutto il diaframma (F3.2).
Se neanche così ce la fai, puoi ricorrere ad una tecnica laboriosa ma efficace:
Scatta in RAW
Sottoesponi (in questo modo tiri il sensore)
- tieni premuto il pulsantino sul corpo vicino alla ghiera, con i simboli +/-
- con il pad vai a destra di una massimo due tacche
- La foto ti sembrerà scura, ma recuperi tutto in postproduzione

Se ancora non ce la fai...credo tu debba comprare una reflex
Wink
Per oggetti immobili puoi spingerti, se hai una mano ferma, fino ad 1/40", oltre, hai bisogno di un cavalletto.

In generale, la fotocamera da il meglio di se ad un'apertura di F4.5 e con lo zoom non al massimo (dove perde di definizione).
Pui comunque usare la modalità "P", program, dove dovresti prestare attenzione alla relazione tra tempi e diaframma, in modo da abituarti per poi lavorare in MANUAL. Wink

PS Forse sono andato oltre e ti ho confuso invece di aiutarti...in questo caso, perdonami.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 7:45 pm    Oggetto: Boh Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:
difficile a dirsi, ogni situazione richiede un proprio settaggio, non esistono impostazioni generali valide sempre.

Per gli oggetti in movimento dei cercare di tenere bassi i tempi del diaframma.

Per un'auto in corsa direi che te la puoi cavare cn 1/500", una persona che cammina o corre anche con 1/250" (forse meno, ma se possibile meglio tenersi al sicuro).

Quindi seleziona la modalità "S" (priorità di scatto), e poi regolati in base alla luce: Se riesci a tenere l'apertura intorno ad F4.5 sei a cavallo. Nel caso mancasse la luce (il numero dell'apertura diventa rosso) prova ad alzare gli ISO quandagni qualcosa. Nel caso non fosse ancora sufficiente abbassa i tempi, ti sconsiglio in ogni caso di scendere sotto 1/160". Se ne hai ancora bisogno apri tutto il diaframma (F3.2).
Se neanche così ce la fai, puoi ricorrere ad una tecnica laboriosa ma efficace:
Scatta in RAW
Sottoesponi (in questo modo tiri il sensore)
- tieni premuto il pulsantino sul corpo vicino alla ghiera, con i simboli +/-
- con il pad vai a destra di una massimo due tacche
- La foto ti sembrerà scura, ma recuperi tutto in postproduzione

Se ancora non ce la fai...credo tu debba comprare una reflex
Wink
Per oggetti immobili puoi spingerti, se hai una mano ferma, fino ad 1/40", oltre, hai bisogno di un cavalletto.

In generale, la fotocamera da il meglio di se ad un'apertura di F4.5 e con lo zoom non al massimo (dove perde di definizione).
Pui comunque usare la modalità "P", program, dove dovresti prestare attenzione alla relazione tra tempi e diaframma, in modo da abituarti per poi lavorare in MANUAL. Wink

Non ho mai usato la funzione program nenache sulla nikon f6, anche perché, in misura maggiore su una reflex 35mm, quello che varia nelle coppie equivalenti tempo diaframma è la profondità di campo.
Uso la priorità di diaframma che unita alla possibilità di regolare l'esposizione a passi di 1/3 di stop non mi fa rimpiangere il manuale (che uso solo quando sono in situazioni di luce particolare forti contrasti che mi costringono a misurare su un tono medio in spot e ricomporre settare in manuale e scattare).
Considerazioni personali a parte, un economico e semplice manuale (non tra i più ortodossi ma ricchissimo di foto e di esempi) è quello del national geographic costa poco ed è ottimo per imparare i rudimenti e anche qualcosa di più.
SAluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 10:58 pm    Oggetto: Re: cose da sapere per ottenere immagini buone. sono novelli Rispondi con citazione

TheDude88 ha scritto:
ciao sto per comprare la s5500 con 512 oppure 1 gb di memoria perchè viaggio molto e non sempre ho un computer.... volevo sapere da voi se questa è una digitale adatta a fare foto di vacanze e giornate con gli amici... questo perchè avevo sentito parlare che non è adatta a soggetti in movimento...

comunque tornando in argomento volevo sapere qualche tecnica o accorgimento da adottare per ottenere delle buone immagini.. per ora non ne so niente... obiettivo.... impostazioni... iso... mah? qualcuno mi da qualche dritta per cavarmela??? per ora ho usato solo una sony compatta che faceva tutto da sola...
ciao e grazie

Francamente: da quel che scrivi si capisce che non sei molto esperto nel campo della fotografia; il che - beninteso - non è un male o una colpa. Tieni però presente che macchine come la s5500 o 5600 ti offono talmente tante opzioni che corri il rischio di far peggio che con una compattina se cominci a mettere impostazioni a casaccio, senza capire realmente cosa stai facendo.

In altre parole, stai per fare un ottimo acquisto, ma solo a condizione che tu abbia voglia di imparare a fotografare; altrimenti corri il rischio di restare deluso.

D'altra parte, se hai voglia di imparare... qua troverai valanghe di consigli ed aiuti!

PS: benvenuto sul forum! Smile

TheDude88
nuovo utente

Iscritto: 11 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti come ho detto non ne so niente... ma credo che a 17 anni con qualche consiglio e qualche prova non sia difficile imparare a fotografare non a livello professionale... le compatte a me non piacciono. se secondo voi faccio un errore ditelo con tranquillità...
ciao e grazie

blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comprati la S5500 o la 5600, metti in automatico e scatta.
Dopo, a poco a poco, proverai tutte le altre impostazioni e anche i file RAW.
Ciao

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E cmq anche la s5500 e la s5600 sono delle compatte che a differenza delle punta e scatta (dette consumer) ti offrono una gamma di impostazioni (e anche di prestazioni) non troppo lontane dal livello professionale, infatti vengono definite prosumer (x l'amatore avanzato).
Ok! Così giusto x kiarire! Cmq vedo che sei molto motivato, ora la scelta è tua, o la s5500 ol a s5600 che a dispetto del nome sono due macchine molto diverse...
P.S.: BENVENUTO!!! Ok!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Moteuchi
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

blek ha scritto:
Comprati la S5500 o la 5600, metti in automatico e scatta.
Dopo, a poco a poco, proverai tutte le altre impostazioni e anche i file RAW.
Ciao

Eccezionale e saggio ^__^ quotissimo!
Aggiungo solo :

1)
quando scatti le foto in automatico segnati le triple: diaframma (f/Stop) -tempo-ISO.
Con l'andare del tempo e con l'esperienza imparerai a distinguere quando (in qualsiasi modalità semi-manuale) ha fatto cilecca la macchina fotografica oppure quando hai fatto cilecca tu!

2)
Imparerare ad esaminare le foto dei veterani x carpire i segreti e scoprire il tuo gusto.

3)
beh, queste cose dette da me sono un pò pretenziose... io sto cercando di perseguire questa strada... ma quanta strada bisogna fare nessuno lo sa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molta,
dopo il funzionamento dell'attrezzatura, ti dedicherai alle tecniche fotografiche..magari sceglierai quella che ti attrae di più, ogni genere ha dei parametri caratteristici, che posso anche essere violentati ma sempre con la consapevolezza della versione corretta.
Dopo comincerai a mettere a fuoco il concetto di composizione dell'inquadratura...anche qui potrai provocare andando contro il comune senso del "perfetto"
Dopo capirai l'importanza della luce che entrerà di prepotenza nella scelta di posizione da cui scattare...
Infine, non sarai più contento di una foto corretta e ti scontrerai con il vero senso della fotografia: fermare la realtà per comunicare qualcosa.
Questo non si impara ma dipende dalla tua sensibilità. A questo punto tutto ciò che hai imparato diventa relativo (ma deve far parte del tuo bagaglio) e l'unica cosa che importa è trasmettere ciò che tu hai provato in una determinata situazione, ma devi comunicarlo con un solo fotogramma (mentre tu l'hai vissuta godendo della quarta dimensione: il tempo) e non è affatto facile. Wink

Io sono ancora fermo al punto 0 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: