|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
magugno utente
Iscritto: 15 Mar 2006 Messaggi: 62 Località: Milano
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2012 7:09 pm Oggetto: 1ds mk2 regge con le nuove offerte |
|
|
Posseggo da circa 6 anni una quasi inutilizzata 1ds mk2, poco sfruttata per peso e difficoltà dei menu, secondo me lenti e contorti. Però la qualità quando viene usata mi sembra alta.
Mi/Vi chiedo però se oggi una FF meno costosa tipo 6d o 5d mk2 possa competere con il mio "cimelio" o addirittura superarlo in modo ben visibile. Chiaramente potrei sostituirla ma se ne vale veramente la pena. La mia non arriva a 20000 scatti.
Cosa perderei, cosa guadagnerei.
Fotografo paesaggi, figli, architettura, street
Grazie
Riccardo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2012 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Perderesti dei soldi, guadagneresti, per il tipo di foto che fai, poco o nulla dal punto di vista pratico.
Poiché è comunque una fotocamera di alto livello ti direi semplicemente di usarla di più per trovere il feeling.
Se non avviene fatti prestare qualche corpo dello stesso marchio, montaci i tuoi obiettivi e scatta.
Se ancora non scatta la magia pensa a cambiare marchio, evidentemente sei incompatibile con l'ergonomia/usabilità Canon.
Pentax e Nikon, da questo punto di vista, sono messe meglio ed io, allo stato attuale, consiglierei Pentax, la K5 o la K30 che sono dei gioiellini.
Ma solo DOPO aver tentato di trovare il giusto feeling con quello che hai. _________________

|
|
|
 |
massimilianod nuovo utente
Iscritto: 03 Dic 2010 Messaggi: 38
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2012 7:38 pm Oggetto: |
|
|
cambiala solo se ti servono gli alti iso e un display nettamente più ampio e con più risoluzione, altrimenti non c'è storia, la 1ds Mark2 è un altro pianeta rispetto alle altre due che in confronto sono "giocattolini"
Buona serata |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2012 8:22 pm Oggetto: Re: 1ds mk2 regge con le nuove offerte |
|
|
magugno ha scritto: | Posseggo da circa 6 anni una quasi inutilizzata 1ds mk2, poco sfruttata per peso e difficoltà dei menu, secondo me lenti e contorti. Però la qualità quando viene usata mi sembra alta.
Mi/Vi chiedo però se oggi una FF meno costosa tipo 6d o 5d mk2 possa competere con il mio "cimelio" o addirittura superarlo in modo ben visibile. Chiaramente potrei sostituirla ma se ne vale veramente la pena. La mia non arriva a 20000 scatti.
Cosa perderei, cosa guadagnerei.
Fotografo paesaggi, figli, architettura, street
Grazie
Riccardo |
Anch'io ho una 1DsMkII, l'ho presa usata dopo una vita che la sognavo, anch'io la sto usando pochissimo ma per il momento non ci penso a cambiarla... sicuramente ci sono diverse occasioni in cui un corpo pesante la metà e con batt. al litio sarebbe più comodo.. ma non credo sia un fattore decisivo del dirimere il dubbio "porto la macchina o no??" Piuttosto prima o poi le affiancherò una bella compatta
Sicuramente con le 'nuove' guadagneremmo tanto alle alte sensibilità (in maniera clamorosa dai 3200iso in su).. ancora di più nella qualità/fruibilità del display. Ma per i tuoi generi forse non sono fattori decisivi.. Nei tuoi panni la cambierei solo se il peso iniziasse a diventare fastidioso e se mi venisse voglia di girare qualche video.
Il menù e sicuramente un altro mondo.. ma io sulla 1DsMkII non lo uso praticamente mai!
D'altra parte l'AF della 5DMkII è sicuramente inferiore a quello della nostra (quello della 6D invece pare sarà superiore nel punto centrale.. vedremo!). Per delle sessioni di ritratto la mancanza del BG integrato la sentirei..
In tutto ciò l'aspetto della risoluzione lo trascurerei del tutto.. la 1Ds ha 16Mpixel ma anche un filtro anti-aliasing più permissivo.. non vedo nessuna svolta nel passare a 21-22Mpixel. Io poi scatto solo in RAW quindi tutte le 'chicche' che hanno inventato per i JPEG nel frattempo mi interessano poco.. |
|
|
 |
Begach utente

Iscritto: 09 Gen 2007 Messaggi: 182 Località: Roma
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2012 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
io posseggo sia una 1ds mk2 che una 5d mk2...posso dirti che la differenza che più ho notato è che la 5d mk2 non sbaglia praticamente mai un'esposizione (scatto quasi sempre in Av)..al contrario la 1ds mk2 mi deve far fare qualche step in più su photoshop.
Per il resto da quando ho preso la 1ds ho dovuto comprare il BG per la 5d...mi ero abituato troppo all'impugnatura verticale e a "sentirla" tra le mani che non tiravo più fuori dallo zaino la 5d!
L'AF è SICURAMENTE migliore quello della 1ds...mai indeciso e ultra rapido.
La qualità dei file (scatto in RAW) non cambia significativamente.
Forse, come hanno già scritto, alzando gli ISO noteresti un peggioramento nel file della 1ds..ma non scatto spesso a così alte sensibilità.
Una grossa differenza la noteresti solo (ma è ovvio!) se passassi alla 1ds mk3..anche nella semplicità d'uso dei menu e dei pulsanti (che non devi schiacciare in contemporanea slogandoti le dita come nella mk2!)...ma stiamo su un altra fascia di costi.
Ciao!  _________________ Ho concluso affari con capa, feranzat, mikrobon, Drain e Nash
|
 |
absolute beginner utente

Iscritto: 08 Nov 2008 Messaggi: 153 Località: Roma
|
Inviato: Mer 19 Dic, 2012 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Begach ha scritto: | Ciao,
io posseggo sia una 1ds mk2 che una 5d mk2...posso dirti che la differenza che più ho notato è che la 5d mk2 non sbaglia praticamente mai un'esposizione (scatto quasi sempre in Av)..al contrario la 1ds mk2 mi deve far fare qualche step in più su photoshop.
|
Mmmh...
Esperienza assolutamente opposta.
La 5d2 di mia moglie rispetto alla mia 1ds2 sottoespone con decisione.
Per esporre correttamente devo sovraesporre di 2/3 di stop.
Per il resto la 1ds2 è un carrarmato con un AF micidiale, un file con un incarnato bellissimo nei ritratti, un menù cervellotico ed alti ISO che lasciano a desiderare (per ovvi motivi d'età).
Considerato che una 1ds2 dovrebbe valere un migliaio di euro sul mercato dell'usato e che al contempo una 5d2 è acquistabile a meno di 1.500 €, se non hai bisogno di un AF particolarmente performante e ti servono alti ISO puliti, un pensierino al cambio lo farei.
P.S. Non definirei la 5d2 un giocattolino a confronto di una serie 1... certo le differenze a livello di corpo e di alcune caratteristiche possono pesare, ma anche 1,5 kg di corpo macchina, batterie grosse come caricatori di AK47 e caricabatterie ingombranti come scatole da scarpe possono pesare (nel vero senso della parola) senza essere poi sempre così indispensabili: sono appena tornato da 18 gg di viaggio in India e la mia 1ds2 è rimasta a casetta sostituita proprio dalla 5d2 della mogliettina... _________________ "Something disturbed me. I don't know exactly what, but something disturbed me" (Cheyenne) |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|